PROBLEMA Windows 10 lag insopportabile

ChrisBolis

Nuovo Utente
21
2
Salve,
Ho recentemente formattato il pc (da massimo 2 settimane) e reinstallato Windows 10, per questo periodo di tempo non ho avuto alcun problema ma da ormai una settimana, il sistema operativo inizia a laggare in modo insopportabile e l'unico modo per uscire da questo "limbo" é staccare l'alimentazione al pc e riaccenderlo.
Questo problema si manifesta dopo un intervallo di tempo casuale, é successo sia dopo 10 minuti di accensione del pc, sia dopo ore e ore, ed é indifferente il carico di lavoro a cui il pc é sottoposto: si manifesta sia mentre gioco a giochi molto richiedenti sia mentre navigo semplicemente in internet. Vorrei inoltre aggiungere che il pc rimane "utilizzabile" nonostante l'incredibile lag (non é utilizzabile, diciamo che le applicazioni funzionano ma laggano e la maggior parte delle volte non rispondono ai comandi), però nel caso in cui dovessi premere una volta sola il tasto d'accensione del pc per far iniziare la procedura di spegnimento, sento il rumore di applicazioni quali teamspeak o Skype chiudersi (il classico suono "Disconnected" di ts e il rumore che fa Skype alla chiusura) nonostante questi rimangano sulla taskbar che rimane freezzata, e il pc non mostra segni di spegnimento. L'unica cosa a non laggare quando si manifesta questo problema é il cursore del mouse e alcune shortcut, quali alt-tab o windows-tab, di cui le animazioni funzionano perfettamente, ma soltanto quelle, infatti non posso alt-tabbare fra le varie applicazioni nonostante appaia la schermata.
Credo che una formattazione potrebbe risolvere sicuramente il problema ma preferirei evitare dato che l'ho appena fatto e con la mia connessione a patate ci metterei parecchio tempo a riscaricare tutto quello che mi serve :asd:.

Spechifiche PC:
- CPU: i7 4770k
- GPU: GTX 980 Ti
- Mobo: AsRock B85 Pro-4
- 16 GB di Ram
- OS: Windows 10 (come già specificato)
- 2TB di Hard Disk

Grazie mille per aver letto il post e per l'aiuto :ok:
 

ChrisBolis

Nuovo Utente
21
2
L'alimentatore é un EVGA Supernova GS da 650W, le temperature sono normali, sulla CPU non supero i 60°C e sulla GPU rimango sui 70*C, temperature che raggiungevo anche prima e non ho mai avuto questi problemi
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
L'alimentatore é un EVGA Supernova GS da 650W, le temperature sono normali, sulla CPU non supero i 60°C e sulla GPU rimango sui 70*C, temperature che raggiungevo anche prima e non ho mai avuto questi problemi

Ma quelle temperature sono in idle??:shock:
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
possibile che parta uno scan veloce di Windows defender... ti manda il disco a pacco e se non hai un ssd si nota parecchio il rallentamento

quando capita apri gestione attività e guarda
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Controlla i driver video. Sono aggiornati? A me capitava un problema come il tuo (freez continui) e ho scoperto che era colpa dei driver video.

Controlla anche il registro errori di Windows, se risulta qualcosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili