DOMANDA Windows 10 Home 64-Bit o Windows 7 Home Premium 64-Bit?

Pubblicità
Ma la tua licenza 8.1 è retail o oem scusa?

Io so solo consigliarti :
1) per i rallentamenti generali : avvio pulito ( ha del miracoloso in genere)
2) la possibilità di tornare a 8.1 entro 30 giorni non so come funzioni , ne ho solo sentito parlare , mai vista nè letta, nè provata
3)su reimposta e ripristina non ricordo come funzionano : uno dei due ti permette salvare i files mi pare
cmq qui è spiegato qualcosa credo( leggi i link in fondo ) Opzioni di ripristino in Windows 10 - Guida di Windows

Ma la tua licenza 8.1 è retail o oem scusa?

Io so solo consigliarti :
1) per i rallentamenti generali : avvio pulito ( ha del miracoloso in genere)
2) la possibilità di tornare a 8.1 entro 30 giorni non so come funzioni , ne ho solo sentito parlare , mai vista nè letta, nè provata
3)su reimposta e ripristina non ricordo come funzionano : uno dei due ti permette salvare i files mi pare
cmq qui è spiegato qualcosa credo( leggi i link in fondo ) Opzioni di ripristino in Windows 10 - Guida di Windows

OEM

In Impostazioni-Aggiornamento e sicurezza-Ripristino c'è l'opzione "Torna a Windows X" (la X è in base a che OS c'èra prima, a me è 8.1) che dura per 30 giorni dopodichè addio
In Windows 10, sempre nel percorso "Impostazioni-Aggiornamento e sicurezza-Ripristino" c'è l'opzione Reimposta PC che unifica le opzioni di ripristino tra le quali:
1) Mantieni i miei file (rimuove app e impostazione ma mantiene dati personali);
2) Rimuovi tutto (inutile dire cosa fa xD);
3) Ripristina impostazioni del produttore (Rimuove i file personali, le app e le impostazioni e reinstalla la versione di Windows fornita con il PC) (vedi "Torna a Windows X").

Vedrò il link che hai messo.

Io credo che con rimuovi tutto tenga comunque Windows.old ( ma aspetta conferme da esperti prima che persi qualcosa )
in ogni caso se vuoi pulizia stabilità e ( se possibile ) velocità, qualunque cosa tenga Windows.old , non va bene.

di driver non sono esperto , ma se non ho avuto problemi io a passare da XP a 8.1 ( a parte i lettori DVD , ma è assemblato )...

per il resto devi solo scegliere se installare pulito 10 o 8.1 . Oppure tornare a 8.1 e fare avvio pulito.

restare con aggiornamento a w10 non lo ho visto da nessuna parte consigliato ( solo una mia amica le è filato tutto liscio )

Io credo che con rimuovi tutto tenga comunque Windows.old ( ma aspetta conferme da esperti prima che persi qualcosa )
in ogni caso se vuoi pulizia stabilità e ( se possibile ) velocità, qualunque cosa tenga Windows.old , non va bene.

di driver non sono esperto , ma se non ho avuto problemi io a passare da XP a 8.1 ( a parte i lettori DVD , ma è assemblato )...

per il resto devi solo scegliere se installare pulito 10 o 8.1 . Oppure tornare a 8.1 e fare avvio pulito.

restare con aggiornamento a w10 non lo ho visto da nessuna parte consigliato ( solo una mia amica le è filato tutto liscio )

Infatti aspettavo qualcuno di più esperto che rispondesse.
Windows.old è una semplice cartella che non interferisce col sistema.
Non saprei...il bello e non so neanche se il setup di Win 10 ti permette di fare installazione pulita, mi dava che l'update era pronto ma avevo da fare e l'ho lasciato così, poi è arrivato mio frattelo e ha fatto partire l'installer (senza dirmi niente) e quando sono tornato ho visto che c'era il settaggio delle impostazioni di Win 10 e lui era uscito.
Cosa significa l'ultima cosa che hai detto?

Che nessuno , se hai problemi , ti consiglierà mai di restare con l'aggiornamento a w10 tutti dicono :installazione pulita

per l'installazione pulita, scarica il MCT , creati l'iso con esso su usb e dovrebbe riconoscerti la chiave, al massimo penso debba essere rimessa

Che nessuno , se hai problemi , ti consiglierà mai di restare con l'aggiornamento a w10 tutti dicono :installazione pulita

per l'installazione pulita, scarica il MCT , creati l'iso con esso su usb e dovrebbe riconoscerti la chiave, al massimo penso debba essere rimessa

Ma non si potrebbe considerare installazione pulita facendo l'aggiornamento e poi ripristinare Windows ai dati di fabbrica?
Ok già so come creare e comunque per la key già tengo il necessario (niente cracking ovvio xD).

Ma non si potrebbe considerare installazione pulita facendo l'aggiornamento e poi ripristinare Windows ai dati di fabbrica?
Ok già so come creare e comunque per la key già tengo il necessario (niente cracking ovvio xD).

Ma se non ho capito male , al punto 3 sopra , hai scritto che ti torna a window x ( 8.1 nel tuo caso )
allora io non so se .old interferisca col sistema o cosa , ma ho capito che comunque è indice di sistema non pulito

Ma se non ho capito male , al punto 3 sopra , hai scritto che ti torna a window x ( 8.1 nel tuo caso )
allora io non so se .old interferisca col sistema o cosa , ma ho capito che comunque è indice di sistema non pulito

No hai capito giusto.
Hai capito male, la cartella .old del vecchio OS non è indice di sistema non pulito dato che Windows 10 stesso crea il file Windows.old col vecchio sistema operativo, così se vuoi tornare indietro, ovviamente dopo i 30 gg viene cancellato e ritornare indietro non sarà più possibile.

cmq i drivers per w10 è facile vedere se ci sono penso. con installazione pulita a quel punto tutto dovrebbe essere ok
se invece vuoi avere meno problemi installaz pulita o avvio pulito 8.1
tanto (informati meglio 0238591444 per sicurezza) ormai che hai upgradato a w10, ne hai diritto anche dopo il 29 gratis , pure che ora torni a 8.1
o almeno a me su MS hanno spiegato così. io ho 8.1 retail, ma penso valga anche per oem. ma meglio esserne certi

cmq i drivers per w10 è facile vedere se ci sono penso. con installazione pulita a quel punto tutto dovrebbe essere ok
se invece vuoi avere meno problemi installaz pulita o avvio pulito 8.1
tanto (informati meglio 0238591444 per sicurezza) ormai che hai upgradato a w10, ne hai diritto anche dopo il 29 gratis , pure che ora torni a 8.1
o almeno a me su MS hanno spiegato così. io ho 8.1 retail, ma penso valga anche per oem. ma meglio esserne certi

Farò l'installazione pulita. Sono tornato a 8.1 tramite l'opzione apposita e adesso sto scaricando tramite MCT Windows 10, ovviamente ho scelto di creare un supporto per un'altro PC, sto usando una chiavetta da 4GB per l'operazione e ovviamente ho scelto l'edizione giusta a 64 Bit. Vi faccio sapere.

- - - Updated - - -

Allora, procederò in questo modo per l'installazione pulita:
Sto scaricando tramite l'MCT Windows 10, mettendo "Aggiorna PC" e selezionando l'edizione mi dava solo "Windows 10" (senza Home o Pro ecc.) a 64 Bit;
Una volta che avrò aggiornato a Win 10, tramite una chiavetta bootable riavvierò nell'installer di Win 10;
Farò i settaggi e al momento della scelta delle partizioni cancello il cancellabile (la partizione recovery la lascio) e procedo.

Alla fine avrò Windows 10 pulito.
Ecco alcune domande: il vecchio OS viene cancellato e non sarà possibile usarlo per ripristinare il vecchio Win? I driver sul sito HP saranno compatibili con Win 10?

Il procedimento che ho detto sopra è giusto?

Grazie.
@Mursey @Federico83

Ultima modifica:
Non sono sicuro serva il passaggio " aggiorna " . Che io ricordi ( quando dovetti rimettere w10 sul surface , mi dissero che aggiorna non fa altro che una reinstalallazione in place. E ti rimane .old
per pulito devi solo avviare l'installazione da chiave

Non sono sicuro serva il passaggio " aggiorna " . Che io ricordi ( quando dovetti rimettere w10 sul surface , mi dissero che aggiorna non fa altro che una reinstalallazione in place. E ti rimane .old
per pulito devi solo avviare l'installazione da chiave

Però ho letto che aggiornare e poi fare installazione pulita serve a validare la chiave per Win 10, perciò faccio in questo modo.

Se hai tempo mi linkeresti dove hai letto che bisogna prima fare aggiorna per validare l'attivazione ? Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro