DOMANDA Windows 10 Home 64-Bit o Windows 7 Home Premium 64-Bit?

Pubblicità

Alex2002ita

Utente Attivo
Reazioni
206
Punteggio
53
Salve, volevo chiedere un'aiuto a voi per un possibile cambio di O.S, dato che Windows 8.1 comincia a stancarmi e poi noto che è più lento del solito e meno reattivo, volevo cambiare aria e non sapevo cosa scegliere tra questi due:
1) Windows 10 Home che lo odio per i suoi difetti, instabilita, crash e quant'altro e poi ci sono vari thread su Tom's di problemi su quest'ultimo;
2) Windows 7 che adoro e credo che sul mio PC sarà stabilissimo, senza difetti o crash, però potrebbe presentare qualche problema di drivers :/ (verificato tramite Windows 7 Upgrade Advisor). Ecco l'allegato per vedere meglio (il file .mht per essere visualizzato deve essere aperto tramite Internet Explorer):
Visualizza allegato Rapporto Compatibilità Win 7.zip (Non preoccupatevi il .zip è privo di virus xD)

Il mio PC è un HP Pavilion 17 (Windows 8.1 pre-installato, quindi con modifiche da HP), vi lascio il link per sapere meglio su questo dispositivo per specifiche tecniche: Notebook HP Pavilion 17-e101sl Caratteristiche tecniche del prodotto | Assistenza clienti HP®

P.S: Se scelgo Win 7, in caso i problemi di driver persistano potrei anche usare DriverMax, un programma valido che mi ha aiutato molto con i driver.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto ;).

- - - Updated - - -

Ah sul rapporto è tutto ok apparte per alcuni driver e per il programma "Project 64" (un emulatore per Nintendo 64) che non crea problemi, però guardate il file per capire meglio.

P.S: Se volete altre info basta chiedere :).

Ultima modifica:
Sinceramente mi baso sul "sentito dire", ma ho il grosso presentimento che se lo installo non ne ricavo nulla di buono:sisi:... e non vorrei rischiare...

Se il tuo PC è nato con win 8, allora avrai solo benefici passando a win 10. Ormai è stabile e porta molte migliorie.

Il mio è solo un consiglio però, poi decidi tu! ;)

Se il tuo PC è nato con win 8, allora avrai solo benefici passando a win 10. Ormai è stabile e porta molte migliorie.

Il mio è solo un consiglio però, poi decidi tu! ;)

Grazie del consiglio, ma al giorno d'oggi se cerco info su Windows 10 leggo ancora di gente che ha brutte, ma bruttissime esperienze d'uso con quest'ultimo ed hanno fatto il downgrade alla versione precedente che considerano molto più stabile (8.1/7). Casomai attenderò altre risposte oltre alle tue e poi prenderò la mia decisione definitiva. Grazie ancora ;).

P.S: Poi che il mio PC sia nato con Win 7 o 8.1 non conta, se hai il c*lo che Win 10 si comporta bene ok, ma se sei tra i tanti sfortunati allora meglio allontanarsi come la peste :/.

Premesso che non sarei così sicuro che tu possa fare il downgrade a Windows 7, oggi per PC "casalingo" opterei decisamente per Windows 10 che è perfettamente funzionante e sarà mantenuto fino al 2025

Grazie del consiglio, ma al giorno d'oggi se cerco info su Windows 10 leggo ancora di gente che ha brutte, ma bruttissime esperienze d'uso con quest'ultimo ed hanno fatto il downgrade alla versione precedente che considerano molto più stabile (8.1/7). Casomai attenderò altre risposte oltre alle tue e poi prenderò la mia decisione definitiva. Grazie ancora ;).

Ok, poi facci sapere cosa deciderai! ;)

Ok, poi facci sapere cosa deciderai! ;)

Finendo il mio post precedente, non parlo solo della stabilità, ma anche delle funzionalità stesse che non sto a dire sennò non la finiamo più:lol:. Vi farò sapere appena posso procedere.

Premesso che non sarei così sicuro che tu possa fare il downgrade a Windows 7, oggi per PC "casalingo" opterei decisamente per Windows 10 che è perfettamente funzionante e sarà mantenuto fino al 2025

Sinceramente non mi interessa fino a quando viene mantenuto, se mi date un PC con XP lo proteggo al meglio senza l'ausilio degli aggiornamenti di Microsoft e come già detto a Anatra di Gomma, se sei fortunato Win 10 ti gira bene se no fa il contrario. Se cerchi vedi chi c'è che dice che gli va bene e chi no.

P.S: Casomai se altri mi consiglieranno Win 10, faccio un'installazione pulita (ovviamente faccio un backup totale di Win 8.1) e vedo come va e se va bene allora ok sennò torno indietro a 8.1 e passo a 7.

Ciao.

P.S: Come mai dici che non potrei fare un downgrade a 7?

Hai guardato i driver sul sito hp?

No ancora no, però da come risulta nel report quasi tutti i driver si scaricano facilmente da Windows Update, eccezzione alcuni che pare si debbano scaricare dal sito dell'HP, ma che dite secondo voi i programmi d'installazione di questi pochi driver se li faccio partire su Windows 7 partono o mi risulta errore?

No ancora no, però da come risulta nel report quasi tutti i driver si scaricano facilmente da Windows Update, eccezzione alcuni che pare si debbano scaricare dal sito dell'HP, ma che dite secondo voi i programmi d'installazione di questi pochi driver se li faccio partire su Windows 7 partono o mi risulta errore?

Se sono driver per win 7 non dovrebbero darti alcun errore! :)

E' questo il problema, se il PC è nato con Windows 8.1, penso che questi driver non siano compatibili, però potresti vedere se i driver mancanti sono di poca utilità? Così li potrei tralasciare casomai.

Se installi windows 7 non puoi installare driver di win 8. Sinceramente guardando velocemente sul sito hp, non trovo i driver.

Fai una cosa, scarica keyfinder e annota il seriale del tuo win 8.1. Installa una copia di valutazione di win 7 e prova. Male che vada torni a 8.1 (con il seriale che ti sei salvato) oppure passi al 10 (sempre con il seriale di 8).

Se installi windows 7 non puoi installare driver di win 8. Sinceramente guardando velocemente sul sito hp, non trovo i driver.

Fai una cosa, scarica keyfinder e annota il seriale del tuo win 8.1. Installa una copia di valutazione di win 7 e prova. Male che vada torni a 8.1 (con il seriale che ti sei salvato) oppure passi al 10 (sempre con il seriale di 8).

Capisco, farò la prova in questi giorni che sono libero e vedo se non crea problemi, intanto la key già la tengo che l'ho estratta tramite un comando eseguito in powershell almeno ho la versione autenticata.

Finendo il mio post precedente, non parlo solo della stabilità, ma anche delle funzionalità stesse che non sto a dire sennò non la finiamo più:lol:. Vi farò sapere appena posso procedere.

Sinceramente non mi interessa fino a quando viene mantenuto, se mi date un PC con XP lo proteggo al meglio senza l'ausilio degli aggiornamenti di Microsoft e come già detto a Anatra di Gomma, se sei fortunato Win 10 ti gira bene se no fa il contrario. Se cerchi vedi chi c'è che dice che gli va bene e chi no.

P.S: Casomai se altri mi consiglieranno Win 10, faccio un'installazione pulita (ovviamente faccio un backup totale di Win 8.1) e vedo come va e se va bene allora ok sennò torno indietro a 8.1 e passo a 7.

Ciao.

P.S: Come mai dici che non potrei fare un downgrade a 7?

Per fare il downgrade (legale) devi avere la doppia licenza e dalla mia esperienza HP prevede il downgrade solo su alcuni modelli Business
La linea Pavillion è quella Home (vedi anche il sistema operativo installato) e dunque non puoi legalmente installare Windows 7 (guarda il materiale a corredo del PC per averne conferma)

Non troverai MAI un commento unanime su un sistema operaivo, se ti fidi e lo provi vedrai che Windows 10 va bene ed è anche più veloce

Pubblicità
Pubblicità
Indietro