PROBLEMA WINDOWS 10 FREEZE

Giuseppetm

Nuovo Utente
25
5
Salve,
per evitare di formattare il pc e reinstallare Windows vi spiego la mia situazione.

Ho aggiornato l'hardware del mio computer da un vecchio sistema amd phenom (con scheda madre socket 770 e una 1070 come scheda video (rofl) a un attuale ryzen 1600 con 8gb di ram corsair 3200mhz e una ax370 gaming k5 della gigabyte.

Con il passaggio non ho formattato Windows, e ho riscontrato un problema in particolare, ovvero microfreeze mentre vedo film con vlc oppure mentre navigo su youtube (mentre ascolto un qualsiasi audio si nota quando c'è il freeze, quindi me ne accorgo specialmente mentre vedo video, non mi sembra accada mentre sto su chrome o sul desktop). Questi freeze non accadono spesso ma sono fastidiosi, e vorrei risolvere per avere una sicurezza sulla stabilità del sistema.

Per il lato gaming invece, ho notato che ci sono veramente molti microfreeze mentre gioco, specialmente su the witcher 3 e molti altri giochi.. questi microfreeze probabilmente sono dovuti al fatto che 8gb di ram non bastano per alcuni giochi, ma ad esempio mentre gioco a The Division capita che accada il microfreeze solito di cui ho parlato prima, ovvero in cui si blocca anche l'audio per qualche centesimo di secondo (stessa cosa con i video su vlc o su youtube).

Escludo sia un problema dovuto alla scheda video in quanto la tenevo anche con il vecchio sistema e non avevo questo tipo di problema da quanto mi ricordo..
più nello specifico parlando di ram ho usato l'xmp profile, perchè con ryzen avevo solo 2133mhz se non applicavo il profilo, quindi non avrei potuto sfruttare gli effettivi 3200mhz.

I driver video sono aggiornati, ho qualsiasi tipo di visual c++, le directx sono aggiornate, le temperature sono ottime e utilizzo antimalware bytes come antivirus. Avevo provato molte cose per risolvere il problema, ad esempio disinstallare i vecchi driver audio, i vecchi driver usb, ma nulla ha funzionato.

Credo sia un problema legato a Windows oppure alle ram, ma come già detto prima non vorrei formattare e ritrovarmi lo stesso problema nuovamente. Avete qualche consiglio o potete dirmi cosa fare a riguardo? Se vi serve qualche informazione scrivetelo qui sotto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili