PROBLEMA Windows 10 - file scomparso senza motivo

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
Salve a tutti, ho un problema che mi sta affliggendo non poco.
Stamattina ho scaricato in pratica il file di uno streaming mediante VideoDownload Helper su Firefox in Navigazione anonima da un sito che non è proprio da definirsi sicuro (i soliti adware, nulla di troppo grave insomma) e l'ho salvato sul Desktop, in bella vista. Il file era in Mp4 e dato che era visionabile dal sito non ho particolari dubbi sulla reale natura del file, anche perché aveva tanto di anteprima come icona del file.
Per farla breve, questo file non l'ho nemmeno aperto, l'ho lasciato sul desktop mentre facevo i fatti miei sul PC, quando d'improvviso mi rendo conto che il file È SCOMPARSO.
Ho provato a vedere se inavvertitamente o meccanicamente senza accorgermene lo avessi messo in un'altra cartella mentre facevo i fatti miei: niente.
Ho scaricato FileSeek per fare una ricerca completa in tutti gli HDD e gli SSD che ho del suddetto file: niente.
Cercando su internet ho letto che potrebbe essere un errore di Cortana, benché lo abbia disattivato. Allora ho scaricato Recuva per vedere se fosse presente nei file recuperabili cancellati dal Cestino: niente.
Ho iniziato, preso dal panico, a pensare celhe potrebbe essere un virus di qualsiasi natura, perfino un rootkit. Ho avviato la scansione mediante Sophos Virus Removal di tutto il PC: ora è al 70-75%, niente.
Ho intenzione di fare anche una Scansione Completa con Avast! e con Malwarebytes Anti-Malware.
In tutto questo il problema che mi affligge è non tanto dove possa essere finito il file, perché anche se lo avessi perso non me ne importerebbe particolarmente; ma COSA LO HA FATTO SCOMPARIRE?!?
Ho letto su Internet dei bug post-aggiornamento, ma io sono ancora fermo all'October Update, e non credo possa avere problemi dopo ben 7 mesi. Cosa può essere accaduto?
Vi prego, aiutatemi a dare una risposta perché sono abbastanza nel panico e la cosa peggiora solo al pensiero di formattare per sicurezza (quindi evitatemi questa soluzione se non strettamente necessaria ).
Grazie in anticipo per le risposte
 
Ultima modifica da un moderatore:

L_AND_F(Hack)

Nuovo Utente
303
53
Monitor
mpman
Periferiche
usb,mouse,tastiera
OS
Windows 7
Forse il tuo antivirus la considerato appunto come un virus Non so uno spyware e quindi senza dirti niente forse avrai disabilitato le notifiche dell'antivirus sulle impostazioni te L'ha eliminato... Secondo me.

Inviato da SM-J530F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
Forse il tuo antivirus la considerato appunto come un virus Non so uno spyware e quindi senza dirti niente forse avrai disabilitato le notifiche dell'antivirus sulle impostazioni te L'ha eliminato... Secondo me.

Inviato da SM-J530F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Controllai anche nel cestino dei Virus, niente. Il PC né è stato infettato, né tanto meno presenta virus in Quarantena.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili