PROBLEMA Windows 10 Enterprise freeze continui appena installato

alccad

Nuovo Utente
39
5
Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione un problema che mi sta attanagliando da un paio di giorni.

Ho appena concluso una nuova build con componenti tutti nuovi ad eccezione di un SSD un po' datato come il OCZ Vertex2 3.5" da 120 GB.

Oltre a questo è dotata di:

Ryzen 5 1600

MSI B350 Tomahawk Arctic

16 GB 2x8 Corsair Vengaence 3200

AIO Corsair H110i.

Premetto che:

- usavo il SSD fino a 2 giorni fa senza alcun problema su altro PC, sempre dotato di W10 Enterprise (stessa ISO)

- addirittura, quando ho provato ad avviare il nuovo PC, nonostante sulla vecchia build ci fosse una configurazione Intel con processore, mb e ram diversi, W10 ha impiegato 2-3 minuti prima del login per sistemarsi e poi mi ha soprendentemente dato accesso a tutto, come se stessi usando il vecchio PC. Non me lo aspettavo, ma lo riporto per dire anche in questa particolare condizione, il sistema andava benissimo.

I problemi sono emersi dopo la reinstallazione di W10 perchè, nonostante sia andata liscia, dapprima mi dava l'HD quasi sempre al 100% rendendo l'utilizzo del PC molto difficoltoso, poi, corrette alcune cose trovate sul WEB, è quasi andato a posto, perchè il carico del 100% all'HD è scomparso, ma ogni 10-15 minuti il PC si freeza senza messaggi d'errore e possibilità di sblocco (occorre resettarlo).

Finora ho provato secondo consigli trovati sul web:

- a cambiare le impostazioni sul pagefile

- a disattivare la scansione in tempo reale di windows defender

- a editare il registro in merito ai controller AHCI

- ad aggiornare il BIOS

- a usare un solo banco di ram

- ad aggiornare il firmware del SSD

- a disabilitare le notifiche di windows

- a fermare/disabilitare i servizi di prefetch e search

- a controllare le temperature (finora non ho installato nulla, solo OS, e si freeza in idle con CPU e MB sui 33-35°)

ma non è servito a nulla.

Anche se l'SSD è attempato, il fatto che andasse bene all'inizio nonostante il sistema operativo fosse stato installato su una macchina completamente differente, mi lascia pensare che non sia un problema HW.

L'unica differenza che immagino è che il windows 10 precedente era più aggiornato di quello appena installato, visto che la ISO che ho utilizzato è di almeno 1 anno fa, ma il fatto che il PC si freezzi così presto non mi permette di usare Windows update.

In conclusione, vorrei chiedervi un consiglio su cosa altro mi resti da fare.

Pensavo ad uno sfc -scannow, oppure a comprare un nuovo SSD (magari SataIII), ma avendo la scertezza che sia questo il problema.

Grazie in anticipo per eventuali consigli!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili