PROBLEMA Windows 10 e Wi-Fi a 5 GHz

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Salve a tutti. Spero sia la sezione più adeguata in quanto ero indeciso tra questa e la sezione Internet però, essendo un problema relativo a Windows, ho pensato che questa fosse la più appropriata
Come da titolo ho un costante problema da quando ho installato Windows 10 con la mia chiavetta Wi-Fi Netis WF2190. In brevissime parole sembra che a Windows 10 non piacciano le connessioni a 5 GHz in quanto, se eseguo una connessione di questo tipo con il mio modem che è dual band, solitamente il mio tentativo non va a buon fine. Solitamente quando tento di connettermi rimane circa 30 secondi fermo sulla scritta "Sto verificando i requisiti di rete", poi Windows per qualche frazione di secondo non rileva più la mia chiavetta che risulta quindi scollegata, dopo la rivede, tenta di nuovo di connettersi e poi mi dice "Non è stato possibile connettersi a questa rete". Non credo che il problema risieda nella chiavetta, ma nei driver che, però, risultano compatibili al 100% con Windows 10 sul sito del produttore. Anche provando con altri driver indicati per un Realtek 8812AU (la chiavetta è basata su questo chip) non riesco a risolvere questo problema. Se utilizzo connessioni a 2,4 Ghz però vado senza nessun problema, a parte un download e un ping minore. Premetto che ho già disattivato la sospensione selettiva USB senza alcun effetto. Grazie ;)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,617
14,092
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao,
la chiavetta l'hai provata anche con sistema operativo diverso in 5 GHz o è la prima volta che la provi a quella frequenza? Il router dà segnale sufficiente in 5 GHz?
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Ciao,
la chiavetta l'hai provata anche con sistema operativo diverso in 5 GHz o è la prima volta che la provi a quella frequenza? Il router dà segnale sufficiente in 5 GHz?
Ciao e grazie mille per la velocissima risposta. Sì, l'ho provata anche con Windows 7 a quella frequenza e non ho mai avuto un problema e inoltre il segnale è ottimo (oltre il 60% di qualità del segnale e 2-3 tacche fisse). Il fatto che per un attimo non venga riconosciuta più da Windows mi fa pensare che sia qualche problema legato ai driver considerando anche che su Windows 7 funzionava bene.
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Mi sono fatto un giro su Tom's Hardware dai nostri amici inglesi e quelli che hanno avuto il mio stesso problema hanno risolto cambiando il numero del canale Wi-Fi dal modem solamente per la connessione a 5 GHz. Adesso l'ho cambiato da Auto a 48 senza andare a modificare il Channel Width. Per adesso sta andando bene senza disconnessioni, forse il problema alla fine era semplicemente questo. Farò qualche test in questi giorni e se smetterà ancora di funzionare vorrà dire che vi dovrò ancora rompere le scatole ;)
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
AGGIORNAMENTO: Dopo un po' di giorni in cui ho potuto testare se il canale poteva avere qualcosa a che fare con il malfunzionamento della chiavetta, posso dire senza nessun dubbio che non era quello che provocava il problema. Ho quindi scartato l'ipotesi del canale Wi-Fi e sono tornato a pensare a qualche incompatibilità tra il driver e Windows 10. A quel punto (visto che i driver della casa produttrice non vanno tanto bene), ho cercato tutti i dispositivi basati su questo chipset (Realtek 8812AU) e ho notato che anche i D-Link DWA-182 (in questo caso rev. C) sono basati sullo stesso chip. Mi sono quindi scaricato il driver D-Link e l'ho installato tramite Gestione Dispositivi... Inizialmente quando ho indicato il file .inf che conteneva il driver, Windows ha riportato che il driver scelto non era compatibile con il mio hardware e mi ha fatto scegliere se proseguire o no l'installazione. Io ho continuato e la voce in Gestione Dispositivi è passata da "Realtek RT8812AU USB 3.0 NIC" a "Wireless AC1200 Dual Band USB Adapter". Da quando ho installato questo driver (sono passati già un paio di giorni) non ho mai avuto una disconnessione e appena accendo il computer la chiavetta prende subito la connessione. Quindi, per tutti quelli che hanno un problema del genere, consiglio di andarsi a cercare il chip della chiavetta e vedere quali altre periferiche si basano sullo stesso, in modo da poter provare con driver diversi per risolvere i problemi di incompatibilità. Per me si può chiudere ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!