PROBLEMA Windows 10 e HDR, colori distorti dopo standby monitor

Pubblicità

LAVRENZO

Utente Èlite
Reazioni
204
Punteggio
113
Buonasera,
ho un monitor Predator XB253QGPbmiiprzx che supporta HDR400, tecnologia che ho sempre trascurato e che ho deciso di inizare a sfruttare con Windows 10.
Ho quindi attivato l'HDR sul mio monitor impostandolo sulla modalità HDR400 (e non su "Auto") per poi andare sulle impostazioni Windows e attivarlo anche lì. Ho proceduto quindi col regolare l'aspetto del contenuto SDR.
Fatto ciò sembrava tutto fatto, invece con l'uso ho notato che, se il monitor va in standby, alla riattivazione l'immagine avrà colori distorti; tale problema è risolvibile disattivando e riattivando l'HDR da Windows o dal monitor stesso.
È normale tutto ciò? Quest'anomalia può essere risolta in un qualche modo?

E in più mi e vi chiedo:
l'HDR è davvero così utile/consigliabile? Perché non riesco proprio a capire se la qualità di immagine sia davvero superiore a quella standard, sarà che lo uso da pochissimo...

Lascio a voi!
Grazie dell'attenzione ?

Non riesci a capire se la qualità sia davvero maggiore perché il tuo non è un monitor realmente hdr.
La sigla HDR400 purtroppo è pura finzione: oltre a garantire una gamma dinamica di solo 400nits, non ha requisiti di nero ( niente dimming), copertura dello spazio colore DCI-P3 e profondità colore.

Non so rispondere alla tua prima domanda, ci vorrebbe qualcuno con lo stesso monitor.

Non riesci a capire se la qualità sia davvero maggiore perché il tuo non è un monitor realmente hdr.
La sigla HDR400 purtroppo è pura finzione: oltre a garantire una gamma dinamica di solo 400nits, non ha requisiti di nero ( niente dimming), copertura dello spazio colore DCI-P3 e profondità colore.

Non so rispondere alla tua prima domanda, ci vorrebbe qualcuno con lo stesso monitor.
Ah ecco, lo sospettavo sai?
Mi ricordavo di aver letto qualcosa del genere riguardo alcuni monitor HDR ed ho appunto pensato che anche il mio facesse parte di tale categoria!
Ma il motivo per cui fanno questi monitor con questo HDR? Non ha senso...

Comunque a questo punto lo disattivo e basta, grazie della delucidazione!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro