PROBLEMA Windows 10 e Compatibilità

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Come mai questo? Cioè casa sarebbe la ram disk e cosa comporta disabilitarla?
La ram disk è in poche parole prendere una porzione di memoria ram che è notoriamente più veloce dell'hard disk e anche dell'ssd e adibirla alla funzione di file di paging. Nell'uso quotidianano non noterai una gran differenza se hai un ssd. Comunque devi disabilatarlo per proseguire con l'installazione di windows 10, comunque se non sai neanche cosa sia suppongo che è attiva la funzione ma non era impostata perciò non ti cambia nulla disabilitarla

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Ok perfetto allora.. spero sia sola quello il problema :3
P.S. Come faccio a capire se ho l'SSD o meno? Perchè quando fu assemblato non capivo nulla di Hardware ed è davvero da poco che mi ci sto addentrando... so le varie differenze ma non so bene da dove sia possibile capire se ci sia HardDisk Classico o SSD :|
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Ok perfetto allora.. spero sia sola quello il problema :3
P.S. Come faccio a capire se ho l'SSD o meno? Perchè quando fu assemblato non capivo nulla di Hardware ed è davvero da poco che mi ci sto addentrando... so le varie differenze ma non so bene da dove sia possibile capire se ci sia HardDisk Classico o SSD :|
Andiamo per gradi intanto installa 10 poi dopo installi un software per vedere l'hardware che si chiama speccy

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Accedo al BIOS ma so tools non vedo nulla di simile...
Post unito automaticamente:

Andiamo per gradi intanto installa 10 poi dopo installi un software per vedere l'hardware che si chiama speccy

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
Ti quoto perchè non so se ti arrivava la notifica altrimenti
 

Allegati

  • 90ADB630-6FA2-4094-9462-2A609EADA44D.jpeg
    90ADB630-6FA2-4094-9462-2A609EADA44D.jpeg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Accedo al BIOS ma so tools non vedo nulla di simile...
Post unito automaticamente:


Ti quoto perchè non so se ti arrivava la notifica altrimenti
La chiavetta dell'installazione di windows 10 come l'hai creata?

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Dunque non ho creato alcuna chiavetta ancora... so solo che se uso il tool di microsoft per l'installazione dell'OS arrivo ad un punto in cui segnala l'incompatibilità di cui ti ho parlato e mi chiede se voglio ugualmente proseguire.
Ora tu mi hai spiegato che prima di procedere devo accedere al BIOS recarmi su Tool e trovare la voce xFastRam ma non la trovo da nessuna parte..
Post unito automaticamente:

Ho notato che su programmi e funzionalità c'è proprio il programma ASROCK XFastRam.. devo disinstallarlo da li oppure da bios?
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Dunque non ho creato alcuna chiavetta ancora... so solo che se uso il tool di microsoft per l'installazione dell'OS arrivo ad un punto in cui segnala l'incompatibilità di cui ti ho parlato e mi chiede se voglio ugualmente proseguire.
Ora tu mi hai spiegato che prima di procedere devo accedere al BIOS recarmi su Tool e trovare la voce xFastRam ma non la trovo da nessuna parte..
Post unito automaticamente:

Ho notato che su programmi e funzionalità c'è proprio il programma ASROCK XFastRam.. devo disinstallarlo da li oppure da bios?
Se lo apri che schermata compare?

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Scendo subito al pc a provare e ti aggiorno qui... nel frattempo ho parlato con microsoft e mi dicono quanto segue:

- Se l'ultimo aggiornamento del BIOS non è del 2019/2020 potresti avere seri problemi con gli ultimi aggiornamenti di W10. Per evitarlo dovresti aggiornare il bios alla versione di quest'anno. ... mo c'è un problema di fondo... a parte la beta, la versione 1.50 è l'ultima e risale proprio al 2016... è un problema?

- Ci sarebbe la 1.60 Beta del 2018.. ma non mi fido molto
Post unito automaticamente:

Dunque ho controllato.. non c'è un vero e proprio programma che io possa aprire sul PC o almeno non direttamente. Però su Programmi e Funzionalità c'è un programma di ASRock che è proprio xFastRam... posso solo disinstallarlo a quanto pare ma non aprirlo o roba simile :|
Come procedo?
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Scendo subito al pc a provare e ti aggiorno qui... nel frattempo ho parlato con microsoft e mi dicono quanto segue:

- Se l'ultimo aggiornamento del BIOS non è del 2019/2020 potresti avere seri problemi con gli ultimi aggiornamenti di W10. Per evitarlo dovresti aggiornare il bios alla versione di quest'anno. ... mo c'è un problema di fondo... a parte la beta, la versione 1.50 è l'ultima e risale proprio al 2016... è un problema?

- Ci sarebbe la 1.60 Beta del 2018.. ma non mi fido molto
Post unito automaticamente:

Dunque ho controllato.. non c'è un vero e proprio programma che io possa aprire sul PC o almeno non direttamente. Però su Programmi e Funzionalità c'è un programma di ASRock che è proprio xFastRam... posso solo disinstallarlo a quanto pare ma non aprirlo o roba simile :|
Come procedo?
Disinstallalo, ma poi vuoi aggiornare a 10 o vuoi fare un'installazione pulita?

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Non so la differenza... vorrei semplicemente installare Windows 10 senza ritrovarmi col PC guasto XD cosa mi consigli e come?
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Non so la differenza... vorrei semplicemente installare Windows 10 senza ritrovarmi col PC guasto XD cosa mi consigli e come?
Ti consiglio l'aggiornamento anche per una questione di licenza, ti fà fare l'aggiornamento gratuito. Basta vai sul sito microsoft sulla pagina di windows 10 e clicchi su aggiorna ora.
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Ok, spero non succedano casini al PC che qui a casa mi uccidono AHAH
Post unito automaticamente:

Sto aggiornando .. la mia paura che con eventuali aggiornamenti successivi si presentino problemi.. ci sono controlli che possiamo fare?
Leggevo di problemi con live updates che aggiorna driver che non dovrebbe e cose cosi
Post unito automaticamente:

Cioè dopo aggiornamento posso aggiornare tranquillamente dal live update?
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Ok, spero non succedano casini al PC che qui a casa mi uccidono AHAH
Post unito automaticamente:

Sto aggiornando .. la mia paura che con eventuali aggiornamenti successivi si presentino problemi.. ci sono controlli che possiamo fare?
Leggevo di problemi con live updates che aggiorna driver che non dovrebbe e cose cosi
Post unito automaticamente:

Cioè dopo aggiornamento posso aggiornare tranquillamente dal live update?
Live update sarebbe il programma della asrock per aggiornare i driver? Io lo disinstallarei tanto windows 10 i driver se li trova da solo tramite windows update

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Nono intendevo proprio windows update.. ho aggiornato e tutto va come deve ma ci sono gli aggiornamenti importanti di microsoft ora.. ho paura che aggiornando possano esserci conflitti.. su internet leggevo di molto che evitavano gli aggiornamenti bloccandolo.. cosa mi conviene fare ora che sono passato a w10?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili