PROBLEMA Windows 10 e alcuni BSOD "random"

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Salve a tutti. Come da titolo, ho un problema che affligge il mio PC da parecchio tempo,e non mi sono mai preoccupato di risolverlo. Il motivo è molto semplice: ogni 2-3 settimane mi capitava un BSOD che era sempre contraddistinto dalla dicitura IRLQ_NOT_LESS_OR_EQUAL, si riavviava il PC e basta, per qualche settimana potevo stare tranquillo. La rarità dell'evento non mi ha neanche mai fatto attivare il Minidump perchè non sentivo la necessità di scoprire di cosa si trattasse, anche perchè già credevo di sapere quale potesse essere il problema. La prima volta che mi è successo mi sono un po' documentato e, da quel che ho capito, si tratta di un problema con i driver e, a quel punto, avevo ricondotto quel BSOD al mio adattatore Wi-Fi che non ha mai funzionato correttamente su Windows 10, in quanto continuava (e continua tutt'ora) a disconnettersi (come se io staccassi la chiavetta dal computer) nonostante avessi installato correttamente i driver della Realtek (è un'adattatore basato sul chipset RT8812AU). Stamattina, quando accendo il PC, noto subito che l'adattatore risulta non collegato, quindi ho staccato e riattaccato la chiavetta come ho sempre fatto e mi metto a gironzolare un po' per il web. Dopo qualche minuto arriva il caro BSOD con lo stesso identico errore e a quel punto, spinto dalla mia "incredibile" curiosità, volevo capire che cosa provocasse questo errore. Scarico quindi BlueScreenView, attivo il Minidump e seguo questo topic (https://www.tomshw.it/forum/threads...el-power-41-63-allavvio-di-windows-10.532565/) per provare a far comparire nuovamente il BSOD, in modo che fosse leggibile con BlueScreeView. Ho quindi eseguito il comando "verifier /standard /all" da CMD con privilegi di amministratore e riavvio il PC, aspettandomi subito di rivedere il BSOD. Incredibilmente il PC si è riavviato fino alla schermata di boot, quando poi, prima della schermata di login di Windows, appare il BSOD con un altro messaggio, ovvero DRIVER_VERIFIER_IOMANAGER_VIOLATION. Ho riprovato a riavviare il PC tramite i tasti sul case e sono andato in una sorta di bootloop con il BSOD sempre presente. Fortunatamente sono riuscito ad andare in modalità provvisoria correttamente e sono subito corso a vedere il report di BlueScreenView (allegati in basso).
Purtroppo non conosco il file "ntoskrnl.exe", da quel che ho capito è un file del kernel di Windows, mentre il file "ScpVBus.sys" ha a che fare con un driver che emula il controller dell'Xbox 360 collegando un Dualshock 4, ma per quello ho già provveduto alla disinstallazione, nonostante riesca ancora a vedere quel file .sys in Windows/System32/drivers. Adesso sono riuscito ad effettuare un normale accesso a Windows anche se, mentre sto scrivendo, sto riscontrando un brusco rallentamento del sistema in generale. Io continuo a sospettare che il problema sia dovuto alla mia chiavetta Wi-Fi, purtroppo non dispongo di un report del IRLQ_NOT_LESS_OR_EQUAL. Grazie mille e scusatemi se non ho il dono della sintesi :)
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    138 KB · Visualizzazioni: 41
  • Immagine1.png
    Immagine1.png
    135.1 KB · Visualizzazioni: 32
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    136.7 KB · Visualizzazioni: 29

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
L'utilizzo della CPU è troppo alto adesso e il computer è quasi inutilizzabile. Credo che procederò con una formattazione per risolvere il problema.
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
L'utilizzo della CPU è troppo alto adesso e il computer è quasi inutilizzabile. Credo che procederò con una formattazione per risolvere il problema.
Prima usa ADWcleaner, che magari hai un semplce virus miner e lo rimuovi.
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Prima usa ADWcleaner, che magari hai un semplce virus miner e lo rimuovi.
Grazie per la risposta! Avevo già fatto ieri una scansione con ADWcleaner pensando che si potesse trattare di un virus ma, dopo aver visto che l'esito era negativo, ho proceduto con la formattazione. Ovviamente adesso è di nuovo tutto a posto, l'utilizzo della CPU è di nuovo normale. Tra l'altro prima di procedere con la formattazione, ho notato che l'utilizzo della CPU era molto alto per via di Avast (che poi avevo provato a rimuovere, ma a quel punto ha preso il suo posto Windows Defender) e del processo System, con in particolare il file ntoskrnl.exe, ovvero lo stesso file che ha provocato il crash DRIVER_VERIFIER_IOMANAGER_VIOLATION. Essendo quel file, da quel che ho capito, parte del kernel di Windows, ho pensato che dietro a questo ci fosse lui, e gli antivirus, probabilmente ingannati da un'alterazione di questo file (che non so come sia potuta succedere), continuavano incessantemente a scansionare il PC in background, alzando notevolmente l'utilizzo della CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Grazie per la risposta! Avevo già fatto ieri una scansione con ADWcleaner pensando che si potesse trattare di un virus ma, dopo aver visto che l'esito era negativo, ho proceduto con la formattazione. Ovviamente adesso è di nuovo tutto a posto, l'utilizzo della CPU è di nuovo normale. Tra l'altro prima di procedere con la formattazione, ho notato che l'utilizzo della CPU era molto alto per via di Avast (che poi avevo provato a rimuovere, ma a quel punto ha preso il suo posto Windows Defender) e del processo System, con in particolare il file ntoskrnl.exe, ovvero lo stesso file che ha provocato il crash DRIVER_VERIFIER_IOMANAGER_VIOLATION. Essendo quel file, da quel che ho capito, parte del kernel di Windows, ho pensato che dietro a questo ci fosse lui, e gli antivirus, probabilmente ingannati da un'alterazione di questo file (che non so come sia potuta succedere), continuavano incessantemente a scansionare il PC in background, alzando notevolmente l'utilizzo della CPU.
Perfetto, ma guarda che Windows defender non ha senso di esistere. È quasi inutile, un antivirus che non rileva quasi nulla, come altri software di altri tipi, che rilevano altre cose.. xd

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Perfetto, ma guarda che Windows defender non ha senso di esistere. È quasi inutile, un antivirus che non rileva quasi nulla, come altri software di altri tipi, che rilevano altre cose.. xd

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ahahah, lo so, mai usato e mai lo userò (ogni volta che mi capita di installare Windows, la prima cosa che faccio e disabilitarlo e scaricarmi subito un altro antivirus).
Probabilmente l'altro ieri voleva impressionarmi con il suo alto utilizzo della CPU come per dire "Ehi, guarda che anche io funziono bene xD"... Inutile dire che anche stavolta non gli ho creduto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili