DOMANDA Windows 10: controllo dopo disinstallazione di un programma

Pubblicità

Zeringo

Utente Attivo
Reazioni
180
Punteggio
43
Dopo aver disinstallato un programma, a volte capita che qualche cartella rimane anche dopo il riavvio.
Stesso discorso per il registro.
Per una corretta disistallazione e rimozione di qualsiasi cosa possa essere rimasto, quali sono le cartelle da controllare per vedere se è rimasto ancora qualcosa?
Nel registro di windows, dove bisogna vedere se anche li c'è ancora qualcosa senza però combinare qualche guaio che smette di far funzionare il sistema operativo?

Dopo aver disinstallato un programma, a volte capita che qualche cartella rimane anche dopo il riavvio.
Stesso discorso per il registro.
Per una corretta disistallazione e rimozione di qualsiasi cosa possa essere rimasto, quali sono le cartelle da controllare per vedere se è rimasto ancora qualcosa?
Nel registro di windows, dove bisogna vedere se anche li c'è ancora qualcosa senza però combinare qualche guaio che smette di far funzionare il sistema operativo?
Puoi usare Revo Uninstaller

Il disinstallatore di windows non si occupa di controllare anche il registro e se necessario eliminare quello che viene disinstallato senza che sia la persona ad andare a controllare?

Che parere avete di revo uninstaller?
Pro e contro?

Il disinstallatore di windows non si occupa di controllare anche il registro e se necessario eliminare quello che viene disinstallato senza che sia la persona ad andare a controllare?
Quando disinstalli un programma dal pannello di controllo viene semplicemete eseguito l'uninstaller fornito dal programma in questione. Quindi se l'uninstaller di un programma è ben fatto ed elimina tutto bene, ma se l'uninstaller lascia dei residui resteranno lì.
Revo invece esegue prima l'uninstaller del programma e poi scansiona disco e registro. Nel 99% dei casi funziona alla perfezione, ma a volte elimina qualcosa di troppo. Per esempio se hai due programmi dello stesso produttore o se hai due versioni dello stesso programma rischi che togliendone uno i file dell'altro vengano scambiati per file residui e quindi eliminati.
In ogni caso basta dare un'occhiata alla lista di file e chiavi di registro che trova Revo prima di cliccare su elimina

In rete ho letto varie opinioni non solo su revo, ma anche su altri programmi che fanno la stessa cosa, come:
- Bulk Crap Uninstaller
- Geek Uninstaller
- HiBit Uninstaller
- IObit Uninstaller Free
- Revo Uninstaller Pro

I commenti su ognuno di questi, revo free incluso, non sono nè positivi e nè negativi, una via di mezzo. Il motivo di questi commenti, diciamo neutri, è che questi programmi non eseguono una approfondita pulizia.
Ognuno di essi lascia sempre qualche file e o chiave di registro.

A questo punto ho pensato di non installare nulla.
Opto per la disinstallazione normale e dopo controllo se è rimasto qualcosa nella cartella in cui era stato installato il programma e idem per il registro.

A questo punto ho pensato di non installare nulla.
Opto per la disinstallazione normale e dopo controllo se è rimasto qualcosa nella cartella in cui era stato installato il programma e idem per il registro.
Anche questa è un'opzione.
Io onestamente non ho tutta questa pazienza e con Revo mi sono sempre trovato molto bene

Come Eren88 non ho mai avuto problemi con Revo che uso fin dalla prima versione,inoltre puoi usare la versione portable.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro