PROBLEMA Windows 10 con ubuntu 15.10

Pubblicità

Creatt

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti. ho provato a mettere ubuntu 15.10 sul sistema con Windows 10, su due diversi hard disk.

Il sistema girava su Windows 10, Ubuntu lo installato da un PC differente, poi ho preso hdd con ubuntu e lo collegato nel PC che ho windows 10.

Ora Windows 10 funziona normalmente, mentre se vado ad avviare Ubuntu, dal menu di avvio, arrivo alla schermata che devo scegliere Ubuntu ho men test, dando l'invio rimango a una pagina nera con il trattino bianco in alto a sinistra.

Ciao ciao.

Come detto in altro forum se metti windows 10 in efi e ci aggiungi ubuntu installato chissa come ed a questo aggiungi che non si sa come avvii ubuntu, dubito funzioni.

Ciao, avevo lasciato stare Ubuntu, fino ad oggi.
Ho riprovato a reinstallarlo, ho staccato tutti i dischi e ho lasciato solo quello per installare Ubuntu 15.
Non si istallava, ho controllato il boot ed era giusto, ho provato a disabilitare le opzioni - fast boot - hardware fast boot - di directkey - il secure boot lo provato sia su windows e hoter - il lanch csm lo provato sia attivato che disattivato.
Il problema e sempre lo stesso, mi da la possibilità di scegliere se installare Ubuntu o provalo,poi trattino e schermo nero come se il monitor fosse spento.

Ho provato a riprendere la iso di Ubuntu 15 e ho formattato il disco con gparter in Ext4

Ora il problema e un altro, ho riportato tutto come era, ma non mi parte nemmeno Windows 10.

Ho ricollegato il disco che di windows 10 che prima di fare il tutto funzionava bene, ho lasciato attaccato anche il disco formattato in Ext4; l'unica pecca e quella di aver lasciato dentro al lettore il cd con ubuntu, ma non e partito, perciò non credo che mi abbia rovinato il boot loader.

Adesso il bios ( scheda madre asus Maximus vi extreme) mi dice - la configurazione di avvio dati per il tuo pc e mancante o contiene errori.

A me ( a meno che lasciando dentro il disco di Ubuntu, abbia rovinato il boot loader anche se non e partito) sembrerebbe una mal configurazione della scheda madre, pero ho segnato tutto, e ho riportato il tutto come era, sempre che non abbia confuso qualcosa.

anche io ho tentato di installare ubuntu sulla mia asus rampage extreme iv ma non ce stato verso, leggendo qua e la anche sui forum inglesi ho capito che su schede madri estreme, particolari o poco diffuse non è compatibile o mancano i driver, nessun problema invece sulla z97 hd3 gigabyte...

Ciao, infatti anch'io e la seconda volta che ci prova, la prima ho dato colpa a un mio errore.
Non so come mai mi abbia rovinato il boot loader di windows 10, ho riportato i setacci in default ma non parte, il Windows boot manager, come dicevo mi dice che c'è una mal configurazione ho qualche errore, ( questo poi mi piacerebbe andarci a fondo).

Pazienza, rinuncio a Ubuntu su quel PC, adesso reinstallo il tutto.
Ciao ciao, e grazie.

Ciao, infatti anch'io e la seconda volta che ci prova, la prima ho dato colpa a un mio errore.
Non so come mai mi abbia rovinato il boot loader di windows 10, ho riportato i setacci in default ma non parte, il Windows boot manager, come dicevo mi dice che c'è una mal configurazione ho qualche errore, ( questo poi mi piacerebbe andarci a fondo).

Pazienza, rinuncio a Ubuntu su quel PC, adesso reinstallo il tutto.
Ciao ciao, e grazie.

potresti provare a ripristinare il boot di win 10, prova a seguire sta guida Fix MBR per ripristinare boot di Windows e avvio del computer

Ciao, grazie per la guida, non sono riuscito a eseguirla, non mi dava possibilità di accederci, e in automatico come dice la guida a me non partiva niente.

Come dicevo ho riportato i setacci del bios al loro posto, portandoli anche di default.

In una sezione del bios mi dava il sistema congelato.

Ho provato a installare W8 da capo, e poi riprendere w10 ( ho saputo dopo che con il tool di w10, creando un ripristino si puo attivare W10 con la key di W8 senza iniziare dallo stesso). Da W8 ho voluto ripristinare un immagine creata con Easeus todo; fatto il ripristino dell'immagine correttamente il problema si è presentato subito al primo riavvio.

Ho chiamato Asus per sapere di più, anche loro mi dicono che la scheda non è compatibile con Ubuntu e che il problema e che cercando di avviare Ubuntu abbia cambiato delle impostazioni nel bios e avviando W10 senza cambiarle mi abbia congelato il sistema.
Abbiamo guardato le impostazioni nel bios, messo in modalità AHCI - disabilitato il Fast Boot - il CSM in Enable - il Secury boot su Other OS - e ho riprovato a riprendere l'immagine, il problema e rimasto.
Da li ho rifatto il tutto reinstallato W8.1 attivato e ripreso l'aggiornamento a W10 e tutto ora funziona.

Quello che non capisco, ho installato W8 e funzionava (senza cambiare nulla nel bios), ho ripristinato l'immagine, fatta quando il sistema funzionava, e usciva lo stesso errore.

Mi fa pensare che W10 abbia dei parametri che non funziona con delle impostazione del bios, e che congela il sistema.

Che sia per questo il gongolamento dell'immagine, ripristinandola la prima volta con le impostazioni del bios modificate, e che al secondo tentativo ormai era congelata?

Ciao ciao.

Ciao, grazie per la guida, non sono riuscito a eseguirla, non mi dava possibilità di accederci, e in automatico come dice la guida a me non partiva niente.

Come dicevo ho riportato i setacci del bios al loro posto, portandoli anche di default.

In una sezione del bios mi dava il sistema congelato.

Ho provato a installare W8 da capo, e poi riprendere w10 ( ho saputo dopo che con il tool di w10, creando un ripristino si puo attivare W10 con la key di W8 senza iniziare dallo stesso). Da W8 ho voluto ripristinare un immagine creata con Easeus todo; fatto il ripristino dell'immagine correttamente il problema si è presentato subito al primo riavvio.

Ho chiamato Asus per sapere di più, anche loro mi dicono che la scheda non è compatibile con Ubuntu e che il problema e che cercando di avviare Ubuntu abbia cambiato delle impostazioni nel bios e avviando W10 senza cambiarle mi abbia congelato il sistema.
Abbiamo guardato le impostazioni nel bios, messo in modalità AHCI - disabilitato il Fast Boot - il CSM in Enable - il Secury boot su Other OS - e ho riprovato a riprendere l'immagine, il problema e rimasto.
Da li ho rifatto il tutto reinstallato W8.1 attivato e ripreso l'aggiornamento a W10 e tutto ora funziona.

Quello che non capisco, ho installato W8 e funzionava (senza cambiare nulla nel bios), ho ripristinato l'immagine, fatta quando il sistema funzionava, e usciva lo stesso errore.

Mi fa pensare che W10 abbia dei parametri che non funziona con delle impostazione del bios, e che congela il sistema.

Che sia per questo il gongolamento dell'immagine, ripristinandola la prima volta con le impostazioni del bios modificate, e che al secondo tentativo ormai era congelata?

Ciao ciao.

Ciao ti consiglierei di seguire queste istruzioni, funzionanti( ti scrivo da ubuntu in partizione con W10):
1) elimina ubuntu, cancella tutte le partizioni tranne quella di win 10
2) reinstalla windows 10 se ora non funziona
3) scarica l'iso di ubuntu e Rufus
4) apri Rufus e imposta che deve installarsi in modallità SOLO uefi ed inserisci l'iso
5)stacca la chiavetta, riavvia il pc e apri il bios
6) nelle impostazioni boot, disattiva secure boot e metti prioritarie le USB sugli HDD
7) inserisci la chiavetta e riavvia, ti si apre il setup di ubuntu
8) installa con le impostazioni consigliate affianco al Windows Boot Manager, dando i GB che vuoi (almeno 20 consiglierei)
9) dopo l'installazione riavvia tutto e imposta da bios il boot prioritario sulla partizione ubuntu
10) ora ogni volta che accendi il pc puoi decidere se usare ubuntu o Windows

Ciao, grazie per i tuoi passaggi.

Se mi consigli di riprovarci, vuol dire che secondo te quello che mi anno detto in Asus che la scheda non è compatibile con Linux, non e vero?

Ciao ciao e grazie.

Ciao, grazie per i tuoi passaggi.

Se mi consigli di riprovarci, vuol dire che secondo te quello che mi anno detto in Asus che la scheda non è compatibile con Linux, non e vero?

Ciao ciao e grazie.

"non è compatibile" nel senso che è pienamente compatibile come funzionalità ma non ottimizzato al 200%.
Mossa commerciale di MS che per quanto la possa supportare mi delude con queste scelte.
Funziona comunque, l'ho fatto al mio pc e compagni nabbi di università

Ok.
Per adesso hdd che era desinato a ubuntu lo usato per un'altro scopo, appena ho l'occasione giusta ci riprovo, mi ai fatto rimanere dei dubbi che vorrei togliermi,
Grazie per l'aiuto, quando riprovo vi aggiorno.

Ciao ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro