PROBLEMA Windows 10 Appena Installato Usa Troppa Ram

st90

Nuovo Utente
101
4
Buonasera, ho installato sul nuovo disco ssd windows 10 ma nonostante sia praticamente vuoto, il pc ha solo i driver ,office e lightroom ,con appena un file word aperto e 2 schede di chrome occupa ben 5.5 GB di ram dei 16GB disponibili.
Ora va bene che ho 16GB ma credo sia un po' eccessivo avere tutta quella memoria occupata.
I programmi sono tutti originali e avendo appena installato il tutto escludo contagio da virus.
Ho letto altre discussioni di che hanno avuto problemi simili con la gestione della ram di windows 10 ma non ho trovato soluzione.
Secondo task manager i processi dell'utente occupano solo 650MB quindi i restanti 4.8GB sono occupati non si sa da cosa. Esiste un modo per vedere quale processo applicazione usa tutta questa ram?
Ho provato con i programmi process explorer e rammap ma non si vede lo stesso.
Possibile che windows 10 gestisca così male la ram?
Il mio precedente pc con soli 4GB di ram e windows 7 con installato di tutto usa al massimo 2-2,5 GB di ram.
Spero che possiate aiutarmi a risolvere questo grave problema.

Qualcuno può aiutarmi a capire che problema c'è?

allego delle schermate per far capire

https://s23.postimg.org/eihbfpie3/cpu.png
https://s24.postimg.org/tquu4ev9h/ram.png

https://s24.postimg.org/blr457f91/processi.png
https://s27.postimg.org/40jvag983/processi_utenti_1.png

https://s27.postimg.org/i8b61ogcj/processi_windows.png
https://s27.postimg.org/clet47dtv/processi_windows2.png

https://s27.postimg.org/rcaemy1n7/Ram_Map.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ma il sistema è originale o gira sotto qualche crack?
 

st90

Nuovo Utente
101
4
Escludo ogni possibilità di contagio da virus. Ho tutte licenza originali e non navigo su siti pericolosi, non ho collegato il pc a reti pubbliche,ho usato pendrive di altri.
Avendo messo un ssd ho preferito reinstallare windows con installazione pulita per evitare problemi.
Ho usato il tool microsoft di windows 10. Ho installato windows da pendrive sempre fatta da programma microsoft.
Ho scaricato i driver della lenovo e basta,il problema si è verificato subito.
Tutte le altre applicazione le ho installate dopo ,ma sono tutte con licenza originale, niente crack o cose simili, per questo mi stupisco.
Avendo tutto originale e appena installato deve esserci qualche problema, ma non so quale.
Come antivirus ho eset internet security che non dovrebbe essere molto pesante.
 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
Mi fai uno screenshot visualizzando il tab Dettagli e ordinando i processi per consumo di memoria ?
Dal 8 in poi e' il tab Dettagli da guardare per visualizzare i processi.
 

st90

Nuovo Utente
101
4
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
e ti lamenti ?

la ram non usata è sprecata .

fin tanto che va bene non si sono problemi, su windows non ci sono mai riuscito, su linux carico tutto in ram fino a 8GB , non c'è ssd c he tenga, la velocità e reattività del sistema caricato li è impagabile
 
  • Mi piace
Reazioni: TechArch

st90

Nuovo Utente
101
4
e ti lamenti ?

la ram non usata è sprecata .

fin tanto che va bene non si sono problemi, su windows non ci sono mai riuscito, su linux carico tutto in ram fino a 8GB , non c'è ssd c he tenga, la velocità e reattività del sistema caricato li è impagabile

Mi lamento perchè se con solo 2 schede di chrome mi trovo 8-9GB di ram usata mi sembra un po' strano ed eccessivo come quantitativo visto che non fa operazioni così complesse. E non vorrei vedere quella simpatica scritta "memoria insufficiente" appena apro un programma serio tipo photoshop o autocad su cui devo lavorare con file pesanti e che prendono appunto i loro bei 8-9GB di ram per qualcosa di serio.
Dato che sul mio precedente pc con soli 4GB con windows 7 non mi sono mai trovato pur avendo molti programmi a superare in idle i 2GB mi sembrava strano.
Secondo il tuo parere è una cosa positiva?
Mi stai dicendo che nel momento del bisogno il sistema rilascerà la memoria che utilizza in idle o solo per chrome per darla alle applicazioni importanti che la richiedono?
Volevo solo capire se questo comportamento è normale, è una caratteristica di windows 10?
E nel caso la memoria sia insufficiente per i mie scopi dovrò pensare di mettere 32GB di ram ance se peso che sia eccessivo.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Mi lamento perchè se con solo 2 schede di chrome mi trovo 8-9GB di ram usata mi sembra un po' strano ed eccessivo come quantitativo visto che non fa operazioni così complesse. E non vorrei vedere quella simpatica scritta "memoria insufficiente" appena apro un programma serio tipo photoshop o autocad su cui devo lavorare con file pesanti e che prendono appunto i loro bei 8-9GB di ram per qualcosa di serio.
Dato che sul mio precedente pc con soli 4GB con windows 7 non mi sono mai trovato pur avendo molti programmi a superare in idle i 2GB mi sembrava strano.
Secondo il tuo parere è una cosa positiva?
Mi stai dicendo che nel momento del bisogno il sistema rilascerà la memoria che utilizza in idle o solo per chrome per darla alle applicazioni importanti che la richiedono?
Volevo solo capire se questo comportamento è normale, è una caratteristica di windows 10?
E nel caso la memoria sia insufficiente per i mie scopi dovrò pensare di mettere 32GB di ram ance se peso che sia eccessivo.
Il file di paging è disabilitato?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Mi lamento perchè se con solo 2 schede di chrome mi trovo 8-9GB di ram usata mi sembra un po' strano ed eccessivo come quantitativo visto che non fa operazioni così complesse. E non vorrei vedere quella simpatica scritta "memoria insufficiente" appena apro un programma serio tipo photoshop o autocad su cui devo lavorare con file pesanti e che prendono appunto i loro bei 8-9GB di ram per qualcosa di serio.
Dato che sul mio precedente pc con soli 4GB con windows 7 non mi sono mai trovato pur avendo molti programmi a superare in idle i 2GB mi sembrava strano.
Secondo il tuo parere è una cosa positiva?
Mi stai dicendo che nel momento del bisogno il sistema rilascerà la memoria che utilizza in idle o solo per chrome per darla alle applicazioni importanti che la richiedono?
Volevo solo capire se questo comportamento è normale, è una caratteristica di windows 10?
E nel caso la memoria sia insufficiente per i mie scopi dovrò pensare di mettere 32GB di ram ance se peso che sia eccessivo.
l'unico sistema per scoprirlo è provare a mettere sotto grosso carico il sistema.

su windows non sono mai riuscito a replicare questo modo di lavorare, su linux è relativamente facile, al boot, caricare molti binari e dati in ram , ne riempo appunto 8/16 così , poi la latenza che ho aprendo i programmi è quella dell'animazione della finestra , quando poi me ne servono più degli altri 8GB inizia a swappare i dati precaricati .

fai una prova, crea una macchina virtuale o più con tanta ram dedicata e vedi come si comporta
 

st90

Nuovo Utente
101
4
Si Il file di paging è disabilitato.
Windows ha installato un paio di aggiornamenti automatici e dopo la situazione è migliorata.
Stranamente adesso la ram sta da un bel po' sui 3.5GB sempre solo con 1 scheda di chrome (quella da cui sto scrivendo).
Appena posso provo a mettere un po' di cose pesanti per vedere come si comporta. Non avevo caricato nulla ancora data la situazione ,nel caso di una eventuale formattazione senza dover trasferire i dati che è comunque una seccatura ogni volta.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,222
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Si Il file di paging è disabilitato.
Windows ha installato un paio di aggiornamenti automatici e dopo la situazione è migliorata.
Stranamente adesso la ram sta da un bel po' sui 3.5GB sempre solo con 1 scheda di chrome (quella da cui sto scrivendo).
Appena posso provo a mettere un po' di cose pesanti per vedere come si comporta. Non avevo caricato nulla ancora data la situazione ,nel caso di una eventuale formattazione senza dover trasferire i dati che è comunque una seccatura ogni volta.
Forse è quello il problema. Riabilita il file di paging settando la dimensione in automatico
 

st90

Nuovo Utente
101
4
Il problema non si è risolto anche con i nuovi driver appena usciti della lenovo.
Penso che il problema sia causato dalla scheda video nvidia, o meglio dai sui driver.
Quando ho disinstallato i driver infatti la ram non viene usata in grande quantità a vedere rammap nella parte "driver locked".
https://s27.postimg.org/jit0c1ysj/rammap_senza_driver_nvidia.png

Mentre con i driver la differenza è notevole
https://s29.postimg.org/bx2vlqoon/rammap_nuovo_driver_nvidia_4.png

Quindi mi chiedo come risolvere il problema di driver locked?

La differenza senza driver come la spiegate?
s23.postimg.org/4dfxzcwbf/avvio_senza_driver_nvidia.png
s23.postimg.org/6w1n01i1n/Driver_nvidia.png

Qualche soluzione?
 
Ultima modifica da un moderatore:

st90

Nuovo Utente
101
4
Prova a leggere qui @st90
https://forum.sysinternals.com/rammap-driver-locked_topic23326.html

http://rajdude.com/blog/what-is-driver-locked-memory/

Per i driver nvidia disinstallali in modalità provvisoria con DDU e li installi manualmente tu

Ti ringrazio, ma i link parlano da qual che ho capito di problemi con macchine virtuali che però io non utilizzo.
La cosa strana e che io non riesco più ad accedere al bios del mio lenovo da quando ho cambiato l'hard disk.
Il pulsante (foro) dedicato, detto "novo button" per accedere al bios non parte in nessun modo.
Prima del cambio di HD avevo attivato la virtualizzazione pensando appunto di poterla utilizzare in un secondo momento, che sia la causa di questo problema?
Ho come l'impressione che non avendo clonato il disco originario manchi qualche partizione nascosta per far avviare il bios può essere?
Inizio a pensare che sia meglio clonare l'hard disk vecchio che non dava problemi sulla ram ma solo la sua lentezza.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
effettivamente mi sembra strano tutto quell'utilizzo di ram..

senza nessun software aperto (occhio a cosa fa partire all'avvio) quanta ram ti occupa?

giusto per farti un esempio io al momento sto 12gb occupati, ma ho 4 visual studio in debug, edge con 3 tab, 4 chrome con 7/8 tab l'uno, 2 sql server studio, 1 IBM data studiopiù Outlook, chat , un client ftp e robette minori....
mi fa strano che a te con 2 cose in croce ti di occupi meta del quantit<tivo che io occupo con una sberla di programmi aperti

per entrare nel bios comunque con win 10 fai così: Impostazioni --> Aggiornamento e sicurezza --> Ripristino -->Avvio avanzato --> Riavvia ora


EDIT: chiudento tutto quanto comunque sto a circa 4/4,5 GB
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili