usare xp, prima che finisse il supporto, era un suicidio.
usarlo oggi è un sucidio in preda al delirio
xubuntu e passa la paura .
si, ha i pulsanti .come windows, c'è anche un tema ( preinstallato ) che si chiama redmond, per i nostalgici di xp pro sp1
skype lo puoi installare ( windows way, scharichi il " setup " e ci fai doppo click sopra .
office bhe:
office in se ( il 2010 per certo) gira previa installazione di wine, quello che non gira è il kms emulator , alias " il crack", quindi devi averlo originale .
per installarlo scaricati la iso qua :
http://ftp.uni-kl.de/pub/linux/ubun.../15.04/release/xubuntu-15.04-desktop-i386.iso
e masterizzala con questo alla velocità minima ( occhio ai PUP in fase di installazione se hai in conto di tenere xp ) :
https://cdburnerxp.se/
per far partire l pc da CD dovresti poter fare " al volo" con un tasto speciale appena ccendi il pc ( alcuni usano esc, altri f9, altri f11, altri f12 ) o dentro il bios .
Il pc partirà in live , consentendoti di provare il sistema ed eventualmente installarlo.
dal momento che sai scrivere deduco tu sappi anche leggere, quindi l'installazione sarà alla tua portata .
una volta installato l'os sei pronto a correre , non serve installare driver di nessun tipo , dal menù potrai acedere al " pannello di controllo", che qua si chiama " centro impostazioni" e utilizzare l'icona " stampanti" per installare la tua stampante.
i programmi si possono installare in 2 vie, una sicura e raccomandata e l'altra no.
la sicura e raccomandata prevede di cercarli dentro l " software center ", quello che trovi li è sicuro e collaudato, non contiene PUP ne trojan .
la via non sicura è " windows way" , vai sul sito di xyz , scarichi il programma abcd e lo installi facendo doppio click sul deb ( deb è l'estensione dei pacchetti, quelli che in windows sono " setup.exe" )