DOMANDA Wind infostrada contratto 8 mega ma velocità 3 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kemix

Nuovo Utente
79
10
CPU
Pentium Dual-Core E5200
RAM
2GB
GPU
ATI Radeon HD 5770
Monitor
Samsung
OS
Windows
Ciao a tutti.
Da anni ho un contratto con wind infostrada che ho sempre creduto fosse a 3 mega perché appunto in download arrivo massimo a 300kb/s circa. Solo ultimamente mi sto informando su come potenziare la mia connessione dato che vedo che ormai le offerte sono tantissime e perciò ho chiamato il 155 per chiedere informazioni riguardo al passaggio alla 20 mega. Dopo un'estenuante attesa e dopo aver conosciuto tutti gli operatori della wind riesco a parlare con un operatore tecnico e scopro che in realtà il contratto è a 8M ma la mia connessione arriva solo a 3. Non ho chiesto informazioni perché il mio intento era quello di passare alla 20 mega e infatti l'ho fatto (credo che mi venga attivata martedì/mercoledì) ma ora mi chiedo...nonostante il passaggio alla 20 mega mica rimango ugualmente fermo a 3? Spero che voi possiate darmi qualche risposta...

P.S. Sinceramente non so che dati scrivervi perciò ditemelo voi...intanto vi posto i dati di snr e attenuazione

...................Up Stream - Down Stream
Noise margin: ........19dB - 21dB
Attenuazion: .........12dB - 7dB
 

alberto1982

Nuovo Utente
15
0
Prova a scrivere tutti i dati che il tuo router ti fornisce. Copia e incolla la pagina dove hai trovato SNR e margine per intero.
In ogni caso già con i valori che hai fornito mi sembra veramente impossibile anche andavi così piano... Con la 20 mega dovresti aumentare la velocità ma, secondo me, ci sono dei problemi da qualche parte.
Potresti provare a controllare malfunzionamenti nel Router o magari nel tuo stesso PC.

PS: posso chiedere come hai fatto a parlare con un tecnico Infostrada? che "numeri" hai dovuto premere nel servizio clienti? ;)
 

Futurama

Utente Attivo
108
21
Ciao a tutti.
Da anni ho un contratto con wind infostrada che ho sempre creduto fosse a 3 mega perché appunto in download arrivo massimo a 300kb/s circa. Solo ultimamente mi sto informando su come potenziare la mia connessione dato che vedo che ormai le offerte sono tantissime e perciò ho chiamato il 155 per chiedere informazioni riguardo al passaggio alla 20 mega. Dopo un'estenuante attesa e dopo aver conosciuto tutti gli operatori della wind riesco a parlare con un operatore tecnico e scopro che in realtà il contratto è a 8M ma la mia connessione arriva solo a 3. Non ho chiesto informazioni perché il mio intento era quello di passare alla 20 mega e infatti l'ho fatto (credo che mi venga attivata martedì/mercoledì) ma ora mi chiedo...nonostante il passaggio alla 20 mega mica rimango ugualmente fermo a 3? Spero che voi possiate darmi qualche risposta...

P.S. Sinceramente non so che dati scrivervi perciò ditemelo voi...intanto vi posto i dati di snr e attenuazione

...................Up Stream - Down Stream
Noise margin: ........19dB - 21dB
Attenuazion: .........12dB - 7dB

Posta meglio un print screen della pagina del router dove sono anche questi valori .
 

Kemix

Nuovo Utente
79
10
CPU
Pentium Dual-Core E5200
RAM
2GB
GPU
ATI Radeon HD 5770
Monitor
Samsung
OS
Windows
Ciao alberto e grazie per la veloce risposta.
Comunque, per risponderti subito, la composizione dei numeri che ho fatto è: 2 poi 1 e poi devi mettere il tuo numero di telefono fisso. Questa è la composizione che devi fare chiamando il 155 da cellulare: inizialmente avevo chiamato dal fisso (la composizione è diversa) ma mi hanno detto che da lì non era possibile controllare i dati relativi alla mia connessione perciò ho dovuto richiamare dal cellulare.

Ritornando alla mia connessione, ecco i dati che mi chiedevi:


  • Status:
    Configured
    Current
    Line Status​
    ---​
    SHOWTIME​
    Link Type​
    ---​
    Fast Path​
  • Data Rate:
    Stream Type
    Actual Data Rate
    Up Stream​
    352 (Kbps.)​
    Down Stream​
    3008 (Kbps.)​
  • Operation Data / Defect Indication:
    Operation Data
    Up Stream
    Down Stream
    Noise Margin​
    19 dB​
    21 dB​
    Attenuation​
    12 dB​
    7 dB​

    Indicator Name
    Near End Indicator
    Far End Indicator
    Output Power​
    11 dB​
    19 dB​
    Fast Path FEC Correction​
    00
    Interleaved Path FEC Correction​
    00
    Fast Path CRC Error​
    2​
    0
    Interleaved Path CRC Error​
    00
    Loss of Signal Defect​
    00
    Fast Path HEC Error​
    00
    Interleaved Path HEC Error​
    00
    Error Per Sec.​
    00
  • Statistics:
    Received Cells
    22633888​
    Transmitted Cells
    1709232​
 

alberto1982

Nuovo Utente
15
0
Guarda, secondo me in base a questi dati avresti dovuto agganciare la tua vecchia 8mega al massimo.. cioè scaricare nell'ordine di 900-1000 kB/s tanto per dare una idea di massima.
Ora passando alla 20mega dovresti guadagnare ancora più velocità rispetto a quanto ipotizzavo sopra (circa il doppio).
Tutto questo però in teoria.. In pratica, stante quello che ci hai detto, credo che o hai grossi problemi nei tuoi apparati (Router e PC) oppure Infostrada ne ha di grossi nella sua "centrale".
Così su due piedi è difficile tentare di indovinare ma sicuramente qualcosa non funziona.
Io se fossi in te farei accertamenti approfonditi sul mio PC (magari provando la velocità su un altro PC o su un cellulare connesso al tuo Router in WiFi) e un bel controllino anche al Router (magari potresti provarne un altro, o dirci che marca è modello è il tuo).
Infine, se sembra tutto ok, parla con un tecnico e digli di fare dei controlli seri e/o di venire da te.

PS: io stesso ho Infostrada 8mega e mi aggancio con un SNR di 6db (è il profilo minimo che loro consentono da quanto ne so) ed una attenuazione di 59!!!!
Eppure scarico a 412kB/s senza avere cadute di linea con il loro router Huawei HG530
 
U

Utente 137607

Ospite
Ciao alberto e grazie per la veloce risposta.
Comunque, per risponderti subito, la composizione dei numeri che ho fatto è: 2 poi 1 e poi devi mettere il tuo numero di telefono fisso. Questa è la composizione che devi fare chiamando il 155 da cellulare: inizialmente avevo chiamato dal fisso (la composizione è diversa) ma mi hanno detto che da lì non era possibile controllare i dati relativi alla mia connessione perciò ho dovuto richiamare dal cellulare.

Ritornando alla mia connessione, ecco i dati che mi chiedevi:


  • Status:
    Configured
    Current
    Line Status​
    ---​
    SHOWTIME​
    Link Type​
    ---​
    Fast Path​
  • Data Rate:
    Stream Type
    Actual Data Rate
    Up Stream​
    352 (Kbps.)​
    Down Stream​
    3008 (Kbps.)​
  • Operation Data / Defect Indication:
    Operation Data
    Up Stream
    Down Stream
    Noise Margin​
    19 dB​
    21 dB​
    Attenuation​
    12 dB​
    7 dB​

    Indicator Name
    Near End Indicator
    Far End Indicator
    Output Power​
    11 dB​
    19 dB​
    Fast Path FEC Correction​
    00
    Interleaved Path FEC Correction​
    00
    Fast Path CRC Error​
    2​
    0
    Interleaved Path CRC Error​
    00
    Loss of Signal Defect​
    00
    Fast Path HEC Error​
    00
    Interleaved Path HEC Error​
    00
    Error Per Sec.​
    00
  • Statistics:
    Received Cells
    22633888​
    Transmitted Cells
    1709232​

è molto strano che con quei valori non hai la portante piena della 8mega , sinceramente io se fossi in te pretenderei di avere una 8mega e poi semmai penserei alla 20mega
 

alberto1982

Nuovo Utente
15
0
Beh i problemi nel PC potrebbero essere molti, anche virus etc., ma non un PC poco potente. Ti consiglio di provare con un altro PC o smartphone collegato al tuo router WiFi e vedere se ottieni con tutti quanti i dispositivi la stessa velocità.
Puoi testare la velocità qui: Speedtest.net by Ookla - The Global Broadband Speed Test

Qualora la velocità sia invariata in tutte le tue prove ti consiglio di provare un altro Router. Se non ne hai potresti fartelo prestare per qualche ora.
Infine dovresti chiamare il tecnico e dirgli che con i tuoi valori è impossibile andare così piano.. c'è troppa differenza, dovresti essere un missile. Magari quelli di Infostrada hanno la "centrale" satura o altri problemi e quindi, come minimo, dovrebbero dirtelo.
Se non si risolve nemmeno così cambia operatore, è veramente fuori dal mondo un disservizio del genere.
 

Kemix

Nuovo Utente
79
10
CPU
Pentium Dual-Core E5200
RAM
2GB
GPU
ATI Radeon HD 5770
Monitor
Samsung
OS
Windows
Guarda, secondo me in base a questi dati avresti dovuto agganciare la tua vecchia 8mega al massimo.. cioè scaricare nell'ordine di 900-1000 kB/s tanto per dare una idea di massima.
Ora passando alla 20mega dovresti guadagnare ancora più velocità rispetto a quanto ipotizzavo sopra (circa il doppio).
Tutto questo però in teoria.. In pratica, stante quello che ci hai detto, credo che o hai grossi problemi nei tuoi apparati (Router e PC) oppure Infostrada ne ha di grossi nella sua "centrale".
Così su due piedi è difficile tentare di indovinare ma sicuramente qualcosa non funziona.
Io se fossi in te farei accertamenti approfonditi sul mio PC (magari provando la velocità su un altro PC o su un cellulare connesso al tuo Router in WiFi) e un bel controllino anche al Router (magari potresti provarne un altro, o dirci che marca è modello è il tuo).
Infine, se sembra tutto ok, parla con un tecnico e digli di fare dei controlli seri e/o di venire da te.

PS: io stesso ho Infostrada 8mega e mi aggancio con un SNR di 6db (è il profilo minimo che loro consentono da quanto ne so) ed una attenuazione di 59!!!!
Eppure scarico a 412kB/s senza avere cadute di linea con il loro router Huawei HG530
Ho un router Sitecom wl-606...per problemi di computer cosa intendi? Virus e robe simili o pc poco potente? E poi che prove dovrei fare?
Chiamare un tecnico preferirei lasciarla come ultima opzione per vari motivi..

è molto strano che con quei valori non hai la portante piena della 8mega , sinceramente io se fossi in te pretenderei di avere una 8mega e poi semmai penserei alla 20mega

Mi conviene passare alla 20 mega perché, ti sembrerà strano, ma pago di meno...

Comunque ecco uno speed test fatto dal pc:


e uno fatto dal cellulare collegato con wi-fi:
333hkj6.png
 
U

Utente 137607

Ospite
quello del pc è vero mentre quello del cellulare no in upload , impossibile che hai una velocità di 571kb in up avendo una portante di upload a 352 , comunque con la tua linea dovresti essere stato a 8mega da molto e molto tempo
 

Kemix

Nuovo Utente
79
10
CPU
Pentium Dual-Core E5200
RAM
2GB
GPU
ATI Radeon HD 5770
Monitor
Samsung
OS
Windows
Il fatto è che per molti anni siamo stati fissi con lo stesso contratto perché mio padre non si è mai interessato più di tanto ad aggiornare la tariffa soprattutto perché "demoralizzato" dal fatto che per parlare con un operatore devi fissarti 1 ora a telefono se non di più. Quindi due sono le cose: o il computer ha problemi o siamo stati presi in giro dalla infostrada...
 
U

Utente 137607

Ospite
Il fatto è che per molti anni siamo stati fissi con lo stesso contratto perché mio padre non si è mai interessato più di tanto ad aggiornare la tariffa soprattutto perché "demoralizzato" dal fatto che per parlare con un operatore devi fissarti 1 ora a telefono se non di più. Quindi due sono le cose: o il computer ha problemi o siamo stati presi in giro dalla infostrada...

ma penso che qui non è tanto " colpa vostra " ma più che altro di Infostrada perché se non ricordo male qualche anno fa dovrebbero aver passato a 8mega tutti gli utenti e la tua linea è perfetta per la 8mega tra l altro dai dati di attenuazione stai molto vicino alla centrale Telecom
 

Kemix

Nuovo Utente
79
10
CPU
Pentium Dual-Core E5200
RAM
2GB
GPU
ATI Radeon HD 5770
Monitor
Samsung
OS
Windows
ma penso che qui non è tanto " colpa vostra " ma più che altro di Infostrada perché se non ricordo male qualche anno fa dovrebbero aver passato a 8mega tutti gli utenti e la tua linea è perfetta per la 8mega tra l altro dai dati di attenuazione stai molto vicino alla centrale Telecom

Ma infatti la mia linea è ad 8mega...solo che non riesco a sfruttarla del tutto per motivi sconosciuti...secondo voi mi conviene chiamare ora infostrada o aspettare che mi attivano la 20 mega e vedere come va?
In teoria con una 20 mega che velocità dovrei raggiungere?
 

Futurama

Utente Attivo
108
21
Ma infatti la mia linea è ad 8mega...solo che non riesco a sfruttarla del tutto per motivi sconosciuti...secondo voi mi conviene chiamare ora infostrada o aspettare che mi attivano la 20 mega e vedere come va?
In teoria con una 20 mega che velocità dovrei raggiungere?

La 20 piena piena ,quindi al meno 2mb/s reali in download !:utonto:
 

alberto1982

Nuovo Utente
15
0
In teoria con 20 mega tu dovresti scaricare a 2000+ kB/s mentre con una 8 mega dovresti scaricare a 900+ kB/s. Se ti bastano i 900 allora ha poco senso passare alla 20 mega.
Peccato che il test fatto col cellulare sembri sballato... non hai modo di fare un test con un altro PC oppure, sempre dal cellulare, ma con un altra App?? Almeno tagliamo la testa al toro e possiamo dire subito se è colpa del tuo PC oppure no.
 

Kemix

Nuovo Utente
79
10
CPU
Pentium Dual-Core E5200
RAM
2GB
GPU
ATI Radeon HD 5770
Monitor
Samsung
OS
Windows
La 20 piena piena ,quindi al meno 2mb/s reali in download !:utonto:
In teoria con 20 mega tu dovresti scaricare a 2000+ kB/s
Minchia! :shocked:

Se ti bastano i 900 allora ha poco senso passare alla 20 mega.
Il fatto è che mi conviene rimanere lo stesso con la 20 mega perché pago di meno...

Peccato che il test fatto col cellulare sembri sballato... non hai modo di fare un test con un altro PC oppure, sempre dal cellulare, ma con un altra App?? Almeno tagliamo la testa al toro e possiamo dire subito se è colpa del tuo PC oppure no.
Accendo il PC di mia sorella e controllo...10 minuti e posto i risultati!
--

Intanto non so se possono servire questi dati ma comunque li posto...

le caratteristiche del mio router:
262mic4.jpg


Spero siano corrette...le ho trovate su internet ma non sul sito della casa

Inoltre ho anche fatto il controllo ping sul prompt dei comandi e non vi è alcun pacchetto perso e la velocità tra uno e l'altro è <1ms
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!