Win7x64 e SSD OCZ-Vertex2 problemi installazione

Pubblicità

basilmax

Utente Attivo
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
25
Non riesco ad effettuare una installazione pulita su un sistema di un SSD Vertex, un WDCblack e un WDCgreen. Ho comprato un assemblato dalla "chiave", che ha funzionato regolarmente per sei mesi, finquando ho dovuto spianare il sistema perchè era sparito improvvisamente il boot record, e non c'è stato verso di ricrearlo da DVD originale, ne seguendo tutti i suggerimenti trovati in rete, che sono tanti. Il bello è che avevo fatto delle immagini disco con acronis su un free agent seagate, che si è sformattato in occasione del problema che mi ha richiesto la einstallazione di win7. Mi succede sempre che Win7 si installa dove voglio io, sul SSD quando stacco dalla mobo gli altri due hd, ma se provo ad installarlo sul SSD, con intera partizione spianata e non formattata, come suggerito, win in qualche modo si aggancia al hd più grande, che è tutto formattato.
Il risultato è che il sistema parte finchè non formatto nuovamente quel hd, su cui vorrei installare linux,poi non parte più, se non co l'ausilio di un cd avvabile di ripristino.Le ho provate tutte:chi mi aiuta?
 
Forse sono io, scusami, ma non ho capito niente :boh:

Puoi spiegarti meglio? :D

Comprendo che sia stato un po' prolisso. In sostanza il mio problema è che non riesco a capire dove cavolo vengono installati i files di sistema di win7. La mia conficurazione di dischi fissi, come indicata, è di un SSD vertex2 120GB, su cui voglio installare OS, un WDCblack da 1TB su cui installo programmi per non consumare i 120GB del SSD ed un WDCgreen da 2TB, partizionato su tre primarie, su cui vorrei salvare immagini di backup, dati vari e dati multimediali. L'installazione originale di win7 mi faceva vedere un disco C: da 108GB sul SSD, un disco I: da 100MB riservato al sistema sul WCDblack, perchè ho acquistato il pc assemblato con solo questi due dischi. Quando ho aggiunto il terzo disco, non ho avuto problemi e tutto ha filato liscio per alcuni mesi. Poi ho deciso di installare Acronis per fare backup di dati e sistema, ho aggiunto un seagate Free Agent usb esterno da 1TB su cui fare backup e fatte immagini di sistema, testate con ripristini da immagine. Poi un brutto giorno un windows update si è bloccato, ho fatto boot a freddo e sono cominciati i problemi. Prima cosa il seagate di back up si è magicamente sformattato, divenendo così inutilizzabile. Poi è sparito il mbr , sicchè il sistema poteva solo partire o col DVD di wi7 o con il disco di ripristino. Ho provato ogni fix suggerito da MS o dai vari forums di retre, ma niente da fare. Allora ho deciso di reinstallare tutto da capo, formattando tutti i dischi. La reinstallazione è riuscita, ho reinstallato tutti i mille programmi che avevo installato (per fortuna salvati su altro HD esterno), ripartito con Acronis per fare backup.All'ennesimo windows update, ancora una volta il blocco del pc, la necessità di fare il boot con clear cmos.Ho reinstallato win7 solo sul SSD,scollegando gli altri due, ho avviato e tutto ok. Ho ricollegato i due dischi, chiesto al sistema di fare backup di immagine disco(windows, non acronis che non ho reinstallato), ma questo non vuole farlo, dando errore non temporaneo 0x800423f4). Poi vedo che sul disco WDCblack c'è ancora una partizione I: da 100MB riservata al sistema che io non ho creato. Poi dannata miseria, ad un riavvio del sistema, riecco sparire il boot. Con disco ripristino parte tutto bene, ma in autofix il sistema non si riallinea.Più volte avvio e ravvio, ma ogni volta c'è bisogno del disco di boot. Poi mi incavolo, spingo il bottone clear cmos, riavvio ed il sistema riparte senza più il disco di boot...... ma carica win7 in dieci minuti!!!! _Tolgo tutti i servizi e applicazioni all'avvio che non servono, ed ora si riavvia in un minuto, che è ancora troppo(da vergine il sistema si avviava in 10 secondi dal lancio del bios. Questo è quanto.
 
Non ho capito proprio tutto tutto, a dire il vero...
Però io ho fatto così:
Fatto partire da DVD di Windows l'installazione del SO (senza spianare nulla).
Quando arriva al punto dove ti fa scegliere il drive, ho prima eliminato tutte le partizioni da tutti i dischi, in modo da avere 2 dischi e basta (nel mio caso sono solo 2, l'ssd e l'hdd).
Ho selezionato l'SSD e installato tutto li.
Poi da Win-Gestione servizi, ho attivato e formattato il secondo HD che non mi veniva visto.
Solo in seguito ho attivato l'AHCI e installato i relativi driver.
Probabilmente sarebbe meglio attivare l'AHCI PRIMA di installare Win (non credo cambi nulla, se non che così una volta partita l'installazione è tutto fatto), utilizzando i driver del fornitore del chipset (Intel nel mio caso) e non quelli di Win che fanno casino e basta.
Che ti sei trovato una partizione da 100Mb del SO è perchè non l'hai eliminata al momento dell'installazione di Win, comunque credo tu possa farlo da pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione Computer, archiviazione, gestione disco.
 
la cosa da fare secondo me è una sola in fase di installazione far vedere a 7 solo un disco o lo disabiliti da bios oppure lo scolleghi prima di installare il sistema. più semplice di così
 
io formattere tutto con il cd live di ubuntu.. SSD e tutti gli altri HD

poi installi Win7 sull'SSD e vedi che ti creerà anche una piccola partizione in un altro HD per l'avvio ( a me ha fatto così )

poi una volta avviato Win7 da lì crea tutte le partizioni negli altri HD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top