win7 su ssd e hard-disk

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Madryx

Utente Èlite
Reazioni
310
Punteggio
106
volendo aggiungere un ssd alla configurazione in firma, non riesco a capire una cosa:
monto l'ssd, ci installo su win7 e mi ritrovo ad avere due sistemi operativi in quanto ce lo avevo già insallato sul mio hard-disk, come si procede???
per gli altri principali programmi devo procedere a disinstallarli dall'hdd e reinstallarli sull'ssd giusto?
altra domanda: il mio hard-disk è partizionato, dopo aver montato l'ssd, per renderlo di nuovo come una memoria da 1tb come procedo? senza ovviamente dover cancellare tutti i file che ci sono dentro:asd:
p.s.
se esiste già una discussione o un chiarimento sull'argomento segnalatemela pure, io non l'ho trovata:inchino:

Ciao, butta dentro l'SSD come disco primario, ci installi Windows, e poi dovrai reinstallarti i programmi principali e segare a mano le cose inutili, come la directory Windows del disco vecchio. Oppure esegui un backup dei dati e poi lo formatti.
All'avvio non ti ritrovi con 2 sistemi operativi perché il nuovo Win riconosce solo sé stesso, non si preoccupa di cosa ci sia sul disco secondario.
Siccome lo spazio a disposizione sarà limitato, tieni i programmi chiave e i giochi che stai giocando in quel momento su SSD e gli altri li devi spostare di volta in volta.

Per ovviare al dual boot puoi scollegare l'altro disco durante la fase di installazione e poi ricollegarlo a installazione ultimata. Dopo di che o Crei una partizione dove ospiterai i dati e poi provvedi a formattare l'altra partizione dove potrai installare i programmi che ti occorrono

Scusate il ritardo ragazzi,
grazie per i chiarimenti molto utili, purtoppo non ho ancora potuto provare l'ssd perchè non mi ritrovo il cd d'installazione di Win7:muro:
cmq l'hdd attualmente in uso è così diviso: Ultimate (C) 598gb integro (Avvio ,attivo, partizione primaria)
R (F)100mb integro (sistema, attivo, partizione primaria)
232gb non allocata
100gb non allocata
il problema che mi assilla è che non sono mai riuscito ad unirle!!!:cry:
l'unica certezza che ho è che la partizione da 100mb per il sistema non devo toccarla.
oltre questo se ho ben capito dovrei scollegare questo hdd, collegare l'ssd ed installarci su win7 (e progr più usati, gioco del momento ecc...), aggiungere l'hdd precedentemente scollegato, eliminare a mano le cartelle di win7...e...e...e poi???
per unire i due spazi non allocati ai 598gb in uso da Ultimate (C) senza cancellare i circa 520gb di file vari che ci sono dentro? come procedo?
già una volta ho magicamente fatto sparire le foto degli ultimi due anni con la mia compagna (che avrebbe voluto uccidermi:sisi:) in seguito ad una banale formattazione...NON VOGLIO ripetere tale performance...
grazie.
P.S.
devo postare questa richiesta di aiuto nella sezione più appropiata o posso continuare qui?

Ultima modifica:
Ciao, per unire le partizioni hai solo due modi.
1) un disco grande esterno dove copi tutto e poi puoi finalmente segare tutte le partizioni del disco vecchio, crearne una sola grossa e reimportarci i dati
2) Partition magic o altri programmi simili. Sono abbastanza sicuri ma occhio, il punto 1 con il backup io lo farei sempre. Il ripartizionamento comunque prevede sempre un 'applicazione esterna non inclusa in Windows.

immaginavo di dover comprare un hdd esterno, tanto fa sempre comodo, sperando che ora non costino anche loro molto cari come quelli interni, a "causa" della thailandia...
ora che mi ci hai fatto pensare il danno che feci (cancellate tutte le foto) mi sa che fu proprio a causa del mancato backup prima di partition magic, programma con il quale non sono riuscito a fare ciò che volevo...solo danni:muro:
quindi opterei per la soluzione al punto 1) anche se non ho ben capito come "segare" le partizioni:asd:,
Dopo aver salvato tutti i dati in hdd esterno si può formattare da "gestione disco"?
grazie.

Dopo aver messo al sicuro i dati se hai un box esterno lo scolleghi così non fai danni e procedi ad unire le partizioni oppure se devi formattare pialli tutto con il disco di installazione

Win7 lo installo sull'ssd.
sarà pure facile ma ora come ora non mi viene in mente come unire ste benedette partizioni!!! l'hdd che utilizzo adesso (x win7, progr.vari e storage) farà solo da storage.
sicuramente appena mi ci metterò mi verrà facile ma per ora non capisco:boh:

rieccomi,
ho sistemato tutto grazie anche ai vostri consigli,
ragazzi una bomba!!!
che velocita sia all avvio sia nel lanciare i programmi, per non dire nella decompressione di file rar o cose simili...
mettete un SSD!!!
ciao e grazie.

rieccomi,
ho sistemato tutto grazie anche ai vostri consigli,
ragazzi una bomba!!!
che velocita sia all avvio sia nel lanciare i programmi, per non dire nella decompressione di file rar o cose simili...
mettete un SSD!!!
ciao e grazie.
Che la SSD sia velocissima non ci piove. E' molto più sicura di un HD perchè non ha parti meccaniche delicate.
Il problema è uno solo per ora ... prezzi proibitivi. E con i chiari di luna a cui andiamo incontro è meglio aspettare che calino i prezzi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro