Win7 non si avvia con il secondo HD

Pubblicità

hol horse

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,

ho cercato un po' nel forum e non ho trovato discussioni con il problema che ho riscontrato. Sperando di non essere un doppio post descrivo il problema :doh:

Sistema operativo windows 7 ultimate 64, scheda madre asus M3N78 e due hd SATA da 250 GB l'uno. Su uno installo windows e l'altro lo uso come secondario.

Funziona tutto finché un bel giorno (un annetto più o meno dopo l'installazione) all'avvio windows si ferma in caricamento durante la schermata nera. Dopo varie prove decido di staccare l'hd secondario e si avvia senza problema. Monto il secondo hd con un box esterno e non ci sono errori. Scansione antivirus e vari check non danno risultati. Risolvo formattando il tutto.

Ora è passato un altro annetto ed è successa la stessa cosa... poiché vorrei evitare di formattare di nuovo che posso fare?

Ne approfitto anche per un secondo problema.
Le prese usb danno svariati errori (tipo mi dice che mi sto connettendo ad una porta 1.0 quando sono 2.0 in realtà oppure mentre copio i file dice che la periferica non esiste come se l'avessi disconnessa) nonostante nella gestione periferiche risulti tutto ok e dulcis in fundo a volte entra in stand-by quando attacco una qualsiasi periferica, che può essere?

Grazie

uno scan anti virusl lo hai fatto? magari è un problema al livello HW della scheda madre.

Ho provato sia con AVG che AVIRA su entrambi gli HD ma non danno errori e ho usato CCleaner per rimuovere file obsoleti.

Per le usb ho pensato che potesse essere un problema di scheda madre (usura, polvere etc), ma non spiegherebbe il problema sul secondo HD, anche perché è la seconda volta che succede.

Purtroppo essendo entrambi sata non posso nemmeno metterlo in slave. In tutto questo sono in dubbio se aggiornare il bios della scheda madre o meno.

Ok. Ho visto sul sito che esistono sia i driver offline che un'utility di update. Quale delle due mi conviene?

Grazie

Innanzitutto grazie per la pazienza e le risposte.

Allora, ho installato il nuovo bios e dopo un paio di prove sembra che le porte usb siano tornate tutte in ottime condizioni, nei prossimi giorni vedrò come procede.

Per il secondo HD niente da fare invece. Quando il pc si avvia la schermata del bios si ferma alla fase "auto-detect sata 1" e non mi fa nemmeno accedere al setup del bios e l'unica soluzione resta quella di spegnere e staccare il connettore sata del secondo HD. Quando il secondo HD è staccato nel bios la priorità è data al CD-ROM (SATA 3) e poi all'unico HD rimasto (SATA 1)

Non so, anche perché in teoria so cos'è ma in pratica non saprei nemmeno dove mettere le mani per impostare gli HD in raid

io verificherei la batteria tampone della scheda madre, e una volta esclusa quella direi che hai qualche problema serio all'HW.

Non conosco specificamente il tuo bios, ma da quello che dici il bios va in autodetect per cercare i dischi collegati.

Per cui, a mio avviso, potresti provare ad
entrare nel bios,
disabilitare l'autodetect dei dischi fissi,
ed assegnare tramite il box di scelta i dischi giusti al sata1, al sata2 e al sata3.
Se nel bios hai difficoltà ad individuare il secondo disco fisso, proverei anche a cambiare il cavo.

Poi riverifica il boot che abbia in prima posizione il cd, in seconda il sata1 col sistema operativo e il terzo quello che ti pare.

Salva, esci e riprova.

Cambiata batteria tampone e messo ordine nel bios.

In particolare all'avvio ho impostato:
1. cdrom
2. sata con OS
3. nulla

questo perché come al solito se avvio con il secondo hd connesso non entra nemmeno nel bios.
Come modo di avvio c'era un'opzione tra SATA, RAID e AHCI ed ho lasciato SATA.

Parte senza problemi, quindi provo a riavviare mettendo il secondo HD... come al solito si blocca alla scritta di autodetect.
Ho provato nel bios a togliere l'opzione di autodetect (che suppongo sia quella relativa al SATA/RAID/AHCI) ma al riavvio dice che non trova nulla.

Girando sul sito ufficiale della asus ho visto che anche altri utenti hanno avuto problemi simili su varie schede, loro però erano in raid e tutti hanno riscontrato che togliendo uno degli HD il sistema partiva senza problemi, ma nessuna soluzione

Puoi provare a :
staccare il cavo dati e alimentazione dal secondo HD
attaccarci il cavo dayi e alimentazione del primo HD ????.....

Il bios dovrebbe partire regolarmente, il post dovrebbe visualizzare l'hardware e alla fine dovrebbe bloccarsi perchè (giustamente) non trova il sistema operativo sul secondo disco e darti il messaggio.

Se cosi' fosse potrebbe dipendere dal cavo sata di connessione o da quello di alimentazione.

Prova un attimo.

Staccati i cavi dall'hd principale e messi sul secondario. Parte tutto, bios ok e giustamente si ferma perché non trova info di boot.

Riattacco i cavi come prima e provo ad attaccare il secondo hd come prima e...
il bios va, il secondo hd viene visto, carica il logo di windows e si pianta.
Riavvio e disabilito del tutto il secondo hd nel bios, ma niente stessa storia.

Ora il mio dubbio è: può essere che il cavo dati sata impalli il pc in punti random del boot perché vede due connettori attivi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro