Win7 32 o 64 bit? risposte dettagliate per favore

Pubblicità

danielmars

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao ragazzi

tra poco prenderò un pc di ultima generazione, con 4 giga di ram, probabile dual/trial core e buona scheda video.

Ora, lo so che ci sono diversi topic del genere, ne ho visto qualcuno ma non ho trovato risposte dettagliate.

Il mio dubbio nasce dalla compatibilità. Ho provato sia la versione a 32 bit che la 64. La 64 senza dubbio vola, ma ci sono un sacco di programmi che sono ancora programmati per i 32 bit, o peggio ancora che non vengono proprio istallati (come giochi vecchi tipo max payne, o programmi come RPGmaker).

Poi ho letto in giro che la storia della RAM di windows è una cosa diciamo "relativa". perchè è vero che windows vede solo 3 giga, ma le applicazioni ne vedrebbero esattamente 4.

Non so, ditemi voi, io sono davvero indeciso. Alla fin dei conti, io vedo che il 32 bit è ancora sfruttatissimo, e che molti programmi nascono e non vengono adattati ai 64 bit. Giochi in particolare.

Correggetemi se sbaglio e possibilmente fornitemi una risposta dettagliata per favore. Grazie mille sempre disponibili ;)

parti da questo presupposto...
32 bit gira coi programmi a 32 bit ma non fa girare i 64
64 bit gira i 64 e gira i 32 :)
32 bit vede massimo 3.25 gb di ram e per limitazioni del 32 bit puoi usare per UNA SINGOLA APPLICAZIONE massimo 2 gb di ram... esempio un gioco che richiede uno spropositato uso di ram (impossibile, solo metro2033 usa un quantitativo abnorme di ram) ilpc potrà dargli solo 2 gb di ram... oltre non può andare e questo vale per qualsiasi programma gioco o quello che ti pare
64 bit legge non so fino a quanta ram (c'è chi dice 128 gb di ram) e ne può usare per un singolo programma quanti ne vuole
esempio
hai 8 gb di ram e un programma di editing ne richiede 7? con 64 bit potrai dare al programma tutta la ram che serve (ammesso che tu abbia una ram così imponente sul tuo pc XD)
spero di essere stato chiaro :) ho cercato di spiegarlo nel modo più semplice possibile

quindi non è vero che un gioco che richiede 4 giga li utilizza ugualmente nonostante il sistema operativo a 32 bit?

parti da questo presupposto...
32 bit gira coi programmi a 32 bit ma non fa girare i 64
64 bit gira i 64 e gira i 32 :)
32 bit vede massimo 3.25 gb di ram e per limitazioni del 32 bit puoi usare per UNA SINGOLA APPLICAZIONE massimo 2 gb di ram... esempio un gioco che richiede uno spropositato uso di ram (impossibile, solo metro2033 usa un quantitativo abnorme di ram) ilpc potrà dargli solo 2 gb di ram... oltre non può andare e questo vale per qualsiasi programma gioco o quello che ti pare
spero di essere stato chiaro :) ho cercato di spiegarlo nel modo più semplice possibile

questo limite si puo deviare aumentando il max numero del file paging?

no, il paging non è altro che questo
quando il tuo pc esaurisce la ram, sposta i file usati di meno sull'hdd in una memoria temporanea per liberare la ram e usarla per le operazioni in primo piano (swappando appunto quelle in secondo piano e usate più raramente)
da come vedi il paging non è altro che lo spostamento di file da ram ad HDD che è molto più lento della ram, ecco perchè quando si swappa il pc è incredibilmente lento (lo swap è l'atto di "pagingare" :P)

Poi ho letto in giro che la storia della RAM di windows è una cosa diciamo "relativa". perchè è vero che windows vede solo 3 giga, ma le applicazioni ne vedrebbero esattamente 4.
Dove hai letto questa cosa?
E' assolutamente sbagliata.
Ti confermo quanto detto da Watashi: sul sistema a 32 bit ogni applicazione vede al massimo 2GB e complessivamente non ne possono usare piu' di 3GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro