PROBLEMA Win10 - USB 3.0 riconosciuta e funzionante come 2.0

Pubblicità

Elim Garak

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti!
Da quando ho aggiornato da Win 7 Ultimate a Win 10 Pro (entrambi 64 bit), le mie porte USB 3.0 montate su motherboard (Gigabyte GA-Z68Z-UD5-B3) hanno smesso di funzionare come tali.
Secondo UsbDeview sono delle 2.10 e nella gestione dispositivi sembra essere tutto a posto (vedere immagine e report allegati).
Sono giorni che giro alla ricerca di soluzioni, ho aggiornato tutto l'aggiornabile ma nulla sembra funzionare.
Grazie per l'aiuto!Visualizza allegato Report e screenshot.zip

Ciao e benvenuto nel forum! :)
Purtroppo non sei un caso isolato, è successo anche ad altri. In ambiente Windows 7, per il corretto funzionamento del controller usb 3.0 erano necessari driver appositi, mentre Windows 10 usa i propri driver nativi; vai nel Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità e verifica se il vecchio pacchetto dei driver sia installato oppure no. Se fosse ancora elencato, disinstallalo, poi vai in Gestione dispositivi, fai click destro su "Controller Host Renesas USB 3.0" e scegli "Disinstalla", poi riavvia il pc. Al successivo riavvio, vedi se il controller è stato riattivato automaticamente; se non lo fosse, in Gestione dispositivi fai click destro sulla prima icona in alto, quella che rappresenta l'intero pc, e scegli "Rileva modifiche hardware" in modo da far riconoscere e attivare il controller usb 3.0.

P.S. Visto il tuo nick, per caso abiti su DS9? :) ;)

Ciao Serassone da Cardassia :D e innanzitutto grazie per l'aiuto.
Ho fatto come hai detto (in effetti i driver della Renesas erano presenti fra le applicazioni), ma purtroppo non è cambiato nulla.
Ho anche provato ad aggiornare i driver di Hub generico e Dispositivo di archiviazione di massa USB, ma risultano tutti aggiornati.
Con WIndows 7 tutti i miei HD e chiavette esterne andavano una scheggia e ora va tutto lentissimo. Il backup quotidiano impiega un'eternità.

Ciao Serassone da Cardassia :D e innanzitutto grazie per l'aiuto.
Ho fatto come hai detto (in effetti i driver della Renesas erano presenti fra le applicazioni), ma purtroppo non è cambiato nulla.
Ho anche provato ad aggiornare i driver di Hub generico e Dispositivo di archiviazione di massa USB, ma risultano tutti aggiornati.
Con WIndows 7 tutti i miei HD e chiavette esterne andavano una scheggia e ora va tutto lentissimo. Il backup quotidiano impiega un'eternità.
Prova a reinstallare i driver inf del chipset e il driver Intel Management Engine Interface (sotto "Choose your OS" scegli "Windows 10 64bit"):

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1155 - GA-Z68X-UD5-B3 (rev. 1.0)

Non è un caso se Gigabyte propone, per Windows 10, proprio questi due driver per la tua scheda madre: il controller usb 3.0 è infatti interfacciato via PCI Express, dunque il problema potrebbe essere a monte del controller.

Qualcosa ha fatto. Ora nella gestione dispositivi ho gli hub e il controller 3.0 Renesas.
Però il root hub e tutti gli hub mi dicono questo: "Installazione dispositivo richiesta. Il dispositivo richiede un'ulteriore installazione."
E secondo usbdeview le periferiche vanno ancora a 2.10.
Ora sto lavorando e non posso riavviare, riprovo dopo e ti aggiorno.
Grazie davvero per tutta la pazienza!

- - - Updated - - -

Il riavvio ha sistemato "quasi" tutto.
Il mio hub AmazonBasic 7 porte non viene proprio riconosciuto (nella gestione dispositivi -> Proprietà -> Dettagli -> ID hardware è segnato come USB/UNKNOWN). Curiosamente, come USB 2.0 invece funziona. E chiaramente i driver non si trovano. Anche perché Amazon non dice che chip c'è all'interno. Comunque è il problema minore. Grazie davvero!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro