DOMANDA Win10 su SSD esterno chiarimento

Pubblicità

Deltango

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi servirebbe un chiarimento. Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla.

Ho "scoperto" da poco che posso installare su un SSD esterno Win10 e avviarlo tramite il mio mac, cosi avere win10 utilizzabile con macOS.

Ho guardato vari tutorial e non capisco perchè tutti, per installarlo su supporto esterno, passano attraverso una macchina virtuale. Processo diverso se devo installare win10 su SSD per poi usarlo assemblato ad un pc dove devo creare una chiavetta boottabile e installarli sopra win 10.

Non so se mi sono spiegato ma non riesco a capire questa differenza di tipologia di installazione...grazie per chi mi toglie sto dubbio

Vediamo se riesco a fare chiarezza.
Il Mc ha un suo sistema operativo con un suo metodo per cui non puoi mettere direttamente in una partizione qualunque un sistema diverso e qui entra in gioco la macchina virtuale che praticamente crea un isola nel sistema.
Nemmeno puoi installare Windows su un disco e poi mettelo dentro un qualsiasi pc,quando si installa Windows questo immagazzina i dati dell'hardware di quel computer che certamente non saranno uguali ad un'altra macchina a meno che questa non sia gemella dell'originale.
Una chiavetta bootable deve contenere il sistema operativo che vuoi installare non è che ti avvia da un'altra periferica.
Almeno questo è quello che ho acquisito con la mia modesta esperienza.

No no chiaro però...

Oggi ho installato Windows 10 su un SSD esterno che ho collegato al MAC. L'ho fatto creando una macchina virtuale su tutto il disco. In questo modo, collegando questo SSD esterno al Mac, in fase di avvio, posso scegliere se far partire Windows o MacOS. Per fare questo ho intallato una virtualizzazione di Windows su SSD.

Quando invece devo creare un SSD per un pc con Windows 10, ad esempio devo sostituire un Hd con SSD di un pc Samsung, non creo questa virtualizzione di windows 10 ma installo direttamente il sistema operativo da una chiavetta boot.

E qui arriva il dubbio.

Alla fine io installo sempre un sistema operativo su un SSD. Ma se lo uso come disco esterno lo devo virtualizzare, se invece lo inserisco fisicamente nel pc, non devo virtualizzarlo. Non capisco il perchè e la differenza.

Anche perchè se ora io prendessi questo SSD esterno e lo mettessi fisicamente nel pc samsung, funzionerebbe....ma sarebbe sempre una virtualizzazione e non di una installazione con chiavetta boot.

non capisco...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro