PROBLEMA Win10 Pro: Conflitto tra Windows Defender e Antivirus

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Buongiorno a tutti, torno a riproporre un problema che era stato apparentemente risolto qualche giorno fa, e che sono stato aiutato a risolvere con successo qui da voi.
Il problema in questione è che, a quanto pare, Windows Defender va in conflitto con ogni antivirus che tento di mettere e rende Start, Cortana, Windows Defender stesso e altre funzioni completamente inaccessibili (clicco e non si aprono). Ho provato con Avast, Malwarebites, Bitdefender e a breve proverò anche con Kaspersky, ma penso che il risultato sia lo stesso.
Mi scoccia lasciare installato solo Defender perchè mi sono sempre trovato bene con altri antivirus, e vorrei capire il perchè di questo problema.
Aggiungo che sulla vecchia installazione di Win10 (Home) avevo Avast in coppia con Malwarebites e non ho mai avuto un problema.
Aiuto... :(
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Buongiorno a tutti, torno a riproporre un problema che era stato apparentemente risolto qualche giorno fa, e che sono stato aiutato a risolvere con successo qui da voi.
Il problema in questione è che, a quanto pare, Windows Defender va in conflitto con ogni antivirus che tento di mettere e rende Start, Cortana, Windows Defender stesso e altre funzioni completamente inaccessibili (clicco e non si aprono). Ho provato con Avast, Malwarebites, Bitdefender e a breve proverò anche con Kaspersky, ma penso che il risultato sia lo stesso.
Mi scoccia lasciare installato solo Defender perchè mi sono sempre trovato bene con altri antivirus, e vorrei capire il perchè di questo problema.
Aggiungo che sulla vecchia installazione di Win10 (Home) avevo Avast in coppia con Malwarebites e non ho mai avuto un problema.
Aiuto... :(
Se disabiliti defender e lo togli anche dall' avvio dal task manager e lasci avast?
 

TPLAB

Utente Attivo
303
23
CPU
AMD Quad Core
HDD
1TB
RAM
8Gb DDR3
Audio
Realtek
OS
Windows 10 64Bit
Nel mio caso ( Windows 10 Home ) ho installato Avast senza nessun problema... credo che Windows Defender sia comunque rimasto attivo, ho disinstallato Avast per passare ad Avira e anche questa volta nessun problema... strano che ti vadano in conflitto comunque segui l'indicazione di lionx08
 

paperodigomma

Utente Attivo
188
38
CPU
amd fx8350
Scheda Madre
asrock 970 extreme 4
HDD
w.d. green caviar 2 tb
RAM
crucial 16gb
GPU
asus rog rx 460 4gb
Audio
realtek
Monitor
samsung lcd
PSU
corsair 600w
Case
termaltake v5
OS
win 10 home
Ciao, problema stranissimo l'unica soluzione apparente è quella di disabilitare "Defender" anche perchè non è che con 2 antivirus che lavorano il pc è più protetto, per curiosità dopo il tuo post sto provando a usare Defender con Panda sul fisso e Defender con Comodo sul portatile ma sembra andare tutto bene...............
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Ciao, problema stranissimo l'unica soluzione apparente è quella di disabilitare "Defender" anche perchè non è che con 2 antivirus che lavorano il pc è più protetto, per curiosità dopo il tuo post sto provando a usare Defender con Panda sul fisso e Defender con Comodo sul portatile ma sembra andare tutto bene...............
Da ignorante in materia mi verrebbe da dire che, pur disabilitandosi (Defender) una volta installato un nuovo antivirus, per un motivo o per l'altro si riattiva e blocca tutto... Ora ho provato a bloccare l'avvio automatico da gestione attività e, per buona misura, ho messo un'esclusione in Defender per la cartella dell'antivirus (attualmente sto provando Kaspersky)... Speriamo funzioni!
 

paperodigomma

Utente Attivo
188
38
CPU
amd fx8350
Scheda Madre
asrock 970 extreme 4
HDD
w.d. green caviar 2 tb
RAM
crucial 16gb
GPU
asus rog rx 460 4gb
Audio
realtek
Monitor
samsung lcd
PSU
corsair 600w
Case
termaltake v5
OS
win 10 home
Vai nel centro sicurezza del pc e verifica che il SO riconosca l'antivirus che hai installato, da li se non lo ha fatto in automatico ti permette di escludere defender...........
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Vai nel centro sicurezza del pc e verifica che il SO riconosca l'antivirus che hai installato, da li se non lo ha fatto in automatico ti permette di escludere defender...........

Già fatto, infatti mi dice (e diceva) che l'antivirus era Avast/bitdefender/Kaspersky e che l'analisi periodica era disattivata... per questo mi sorprendevo del problema... :(
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Il problema sembra essersi risolto dal momento in cui ho escluso la cartella dell'antivirus dalla scansione di Defender, pur tenendolo tutt'ora disattivato. Evidentemente per qualche arcano motivo Defender si riattivava e bloccava tutto... :/
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Il problema sembra essersi risolto dal momento in cui ho escluso la cartella dell'antivirus dalla scansione di Defender, pur tenendolo tutt'ora disattivato. Evidentemente per qualche arcano motivo Defender si riattivava e bloccava tutto... :/
:ok:
 

Dyavel

Utente Attivo
709
28
Scusate se mi intrometto nella discussione (e anche in ritardo) ma vorrei riportare anche la mia piccola esperienza a riguardo.
Portatile acquistato da 3 mesi; Windows 10 home.
Leggendo pareri discordanti su Defender, decido di installare Avast, con il quale mi sono sempre trovato bene su pc fisso.
In più il solito Malwarebytes.
Disabilito così le varie protezioni di Defender

Qualche giorno fa decido di disinstallare Avast e mi accorgo che, andando a riattivare Defender, mi esce fuori un errore che dice di "abilitare l'accesso alle cartelle controllato...ecc.".
Ho provato a cercare qualche soluzioni sul forum Microsoft, dove dicevano che le cause erano conflitti tra Win Defender e gli altri software di protezione non Microsoft.
La soluzione che consigliavano era un avvio pulito e una reinstallazione IN PLACE. Naturalmente prima bisognava eliminare quei software non Microsoft.
Provato due volte senza risolvere niente. Perso mezza giornata.
Non sapendo cosa fare, ho iniziato a cercare soluzioni a caso sul web; ho trovato un video a riguardo dove veniva allegato un file da avviare: "Abilita Antimalware Service Executable".
Due minuti e ho risolto.

Adesso ho deciso che sul portatile lascio la protezione Microsoft per evitare casini ma questo mi ha spaventato, spero che non si presentino gli stessi problemi quando passerò a Windows 10 anche su fisso (aspetto la fine del supporto per win7) dove vorrei poter usare quello che mi pare.

Tra l'altro, mi sembrava di aver letto che su Windows 10 Home non è possibile disattivare del tutto Defender, è vero? Forse è per questo che si sono presentati i conflitti...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili