PROBLEMA [Win10] Esplora risorse si blocca

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Buongiorno,
ho due dischi sata che uso come archivio per le foto e su uno di questi archivio i file raw (file da 40Mb circa cad.).
Quando accedo ad una di queste cartella, che contiene una ventina di questi file, la barra "Questo Pc" impiega un pò ad arrivare al fondo e spesso non ci arriva costringendomi a riavviare il servizio Esplora risorse.
Non so se questo è dovuto al fatto che ho spuntato la visualizzazione mostra anteprime anzichè icone, per le cartelle che contengono i jpg.......in realtà le cartelle con i file raw non devono mostrare alcuna anteprima perché in alcuni casi nessun visualizzatore di immagini è in grado di mostrarmele....e poi non mi servono le anteprime per questi file.
Ho provato anche, come suggerito in rete, a spuntare esegui le finestre delle cartelle in un processo separato, ma non risolve.
I dischi saranno pieni all'80%...ma non credo sia questo il problema.
Come posso risolvere? Grazie.
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Prova togliendo le anteprime.
Giusto per vedere se la causa.

.
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Ho notato che, pur non bloccandosi, dopo aver tolto l'anteprima (che però per i jpg mi serve...) il tempo che impiega a caricare la barra "questo pc...." è dovuto alla colonna "Data"... Non so se può c'entrare o meno....
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,576
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti uno screenshot della schermata principale in modo da capire come stanno messi gli HDD.
 

Fabio.68

Nuovo Utente
41
10
Ciao, a me era successa una cosa del genere, dopo innumerevoli ricerche e tentativi per risolvere il problema, ho scoperto che il rallentamento era dovuto a Malwarebytes la cui installazione si era corrotta, l'ho disinstallato e reinstallato e la visualizzazione delle cartelle/files, ha cominciato a rifunzionare velocemente.
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Non ho Malwarebytes installato... Potrebbe essere qualche altro sw. Adesso verifico i dischi, come indicato. Tnx!
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Il disco in questione, un sata WDC da 320Gb, viene indicato come Buono.
Temperatura 45°C più alta rispetto agli altri dischi (39°C).
Questi i valori:
 

Allegati

  • WesternE.jpg
    WesternE.jpg
    117 KB · Visualizzazioni: 39

Joy87k

Bannato a Vita
46
1
Potrebbe essere un attacco hacker…


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Apri il taskmanager, poi apri esplora risorse e dal taskmanager controlla quale processo usa più risorse e quali usa (se cpu, ram o disco)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Nella finestra vedi anche l'accesso rapido ?

.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Che colonne hai? Una teoria è che explorer vada a leggere l'exif dentro i file per estrarre alcune informazioni tipo la data di creazione e chiaramente si deve smazzare tutto il file quindi diventa lento. Invece ad es la data di ultima modifica è un attributo del file nel file system per cui ci mette niente.
Prova a togliere altre colonne e vedi se migliora.
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Apri il taskmanager, poi apri esplora risorse e dal taskmanager controlla quale processo usa più risorse e quali usa (se cpu, ram o disco)
Rieccomi...in realtà nel TM c'è solo una voce dentro Esplora risorse ed è il nome della cartella aperta.
E in questa cartella sono mostrati i files raw senza anteprima e la barra di caricamento è quasi al fondo (destra).
Prende il 70% di cpu e 700 Mb di ram...

Edit: purtroppo ho il problema che anche il browser prende troppe risorse...sia esso Chrome che Edge.
4 schede aperte ed Edge impiega 32 processi occupando non meno del 40% di cpu e più di 1 Gb di ram. Con Chrome la situazione era pressoché analoga. Ok che Edge ha il motore di Chrome...devo provare FIrefox?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!