PROBLEMA [Win10] Esplora risorse si blocca

  • Autore discussione Autore discussione jNash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jNash

Utente Attivo
Messaggi
1,417
Reazioni
108
Punteggio
90
Buongiorno,
ho due dischi sata che uso come archivio per le foto e su uno di questi archivio i file raw (file da 40Mb circa cad.).
Quando accedo ad una di queste cartella, che contiene una ventina di questi file, la barra "Questo Pc" impiega un pò ad arrivare al fondo e spesso non ci arriva costringendomi a riavviare il servizio Esplora risorse.
Non so se questo è dovuto al fatto che ho spuntato la visualizzazione mostra anteprime anzichè icone, per le cartelle che contengono i jpg.......in realtà le cartelle con i file raw non devono mostrare alcuna anteprima perché in alcuni casi nessun visualizzatore di immagini è in grado di mostrarmele....e poi non mi servono le anteprime per questi file.
Ho provato anche, come suggerito in rete, a spuntare esegui le finestre delle cartelle in un processo separato, ma non risolve.
I dischi saranno pieni all'80%...ma non credo sia questo il problema.
Come posso risolvere? Grazie.
 
Ultima modifica:
Ho notato che, pur non bloccandosi, dopo aver tolto l'anteprima (che però per i jpg mi serve...) il tempo che impiega a caricare la barra "questo pc...." è dovuto alla colonna "Data"... Non so se può c'entrare o meno....
 
Ciao, scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti uno screenshot della schermata principale in modo da capire come stanno messi gli HDD.
 
Ciao, a me era successa una cosa del genere, dopo innumerevoli ricerche e tentativi per risolvere il problema, ho scoperto che il rallentamento era dovuto a Malwarebytes la cui installazione si era corrotta, l'ho disinstallato e reinstallato e la visualizzazione delle cartelle/files, ha cominciato a rifunzionare velocemente.
 
Non ho Malwarebytes installato... Potrebbe essere qualche altro sw. Adesso verifico i dischi, come indicato. Tnx!
 
Il disco in questione, un sata WDC da 320Gb, viene indicato come Buono.
Temperatura 45°C più alta rispetto agli altri dischi (39°C).
Questi i valori:
 

Allegati

  • WesternE.webp
    WesternE.webp
    68.2 KB · Visualizzazioni: 39
Apri il taskmanager, poi apri esplora risorse e dal taskmanager controlla quale processo usa più risorse e quali usa (se cpu, ram o disco)
 
Che colonne hai? Una teoria è che explorer vada a leggere l'exif dentro i file per estrarre alcune informazioni tipo la data di creazione e chiaramente si deve smazzare tutto il file quindi diventa lento. Invece ad es la data di ultima modifica è un attributo del file nel file system per cui ci mette niente.
Prova a togliere altre colonne e vedi se migliora.
 
Apri il taskmanager, poi apri esplora risorse e dal taskmanager controlla quale processo usa più risorse e quali usa (se cpu, ram o disco)
Rieccomi...in realtà nel TM c'è solo una voce dentro Esplora risorse ed è il nome della cartella aperta.
E in questa cartella sono mostrati i files raw senza anteprima e la barra di caricamento è quasi al fondo (destra).
Prende il 70% di cpu e 700 Mb di ram...

Edit: purtroppo ho il problema che anche il browser prende troppe risorse...sia esso Chrome che Edge.
4 schede aperte ed Edge impiega 32 processi occupando non meno del 40% di cpu e più di 1 Gb di ram. Con Chrome la situazione era pressoché analoga. Ok che Edge ha il motore di Chrome...devo provare FIrefox?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top