Win10: boot lento

Pubblicità

Underwood

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti.
Un mesetto fa ho assemblato un pc, ci ho installato win10.
Nonstante aver fatto tutti gli aggiornamenti permane sempre lo stesso problema: si avvia lentamente 25sec, per arrivare al login. (inizialmente prima di aggiornare tutti i driver ci metteva di piu)
Ho un samsung 850pro da 128gb (le altre carattteristiche le vedete nel mio profilo), il FAST BOOT nel bios è abilitato, e la ahci mode è abilitata.
Controllando su altri post di questo blog 25sec mi sembrano tanti.

Era il mio primo assemblaggio.....mi sono perso qualcosa? o è colpa di windows?

Ciao a tutti.
Un mesetto fa ho assemblato un pc, ci ho installato win10.
Nonstante aver fatto tutti gli aggiornamenti permane sempre lo stesso problema: si avvia lentamente 25sec, per arrivare al login. (inizialmente prima di aggiornare tutti i driver ci metteva di piu)
Ho un samsung 850pro da 128gb (le altre carattteristiche le vedete nel mio profilo), il FAST BOOT nel bios è abilitato, e la ahci mode è abilitata.
Controllando su altri post di questo blog 25sec mi sembrano tanti.

Era il mio primo assemblaggio.....mi sono perso qualcosa? o è colpa di windows?

Io con un Corsair Neutron XT 240Gb registro 19-20 secondi al desktop...
Di questi, 9 sono necessari per vedere scomparire il logo del BIOS...
mentre 10-11 sono necessari per il caricamento di Windows e per il login...

appena installato Windows 10 Pro si avviava in 9 secondi netti...
Ho attribuito l'allungamento del tempo di boot a:

- disattivazione avvio rapido di Windows
- vari driver (nvidia e co.)
- collegamento di un HDD (che all'inizio conteneva il vecchio SO, adesso, una volta formattato, non è cambiato il tempo di boot)

P.S. Ho provato ad eliminare il POST Delay Time, passando da 3 a 0 secondi, ma non è cambiato nulla!

- - - Updated - - -

P.P.S. Ho installato l'SSD 2/3 giorni fa!

- - - Updated - - -

P.P.S. Credo che il problema principale siano i driver nvidia

dopo aver seguito i consigli di questo video https://www.youtube.com/watch?v=d_K2SmxTIvE&index=1&list=LLGxUyhb6UPEJXcsSXYcsWdw sono sceso da 25 a 18 secondi.......non riesco a capire il perchè non si riesce a scendere di piu, quando anche su questo forum ho letto di gente (sempre con pc assemblato) che avvia in 7sec.
Secondo voi potrebbe aiutare fare un installazione pulita di win?
In tal caso come funziona si mantengono i driver? o tocca reinstallarli?
Cmq ho notato che il device manager funziona male nel cercare i driver nuovi.....nel senso che pure quando i driver nuovi ci stanno, lui spesso non li trova e mi è toccato cercarmeli uno per uno.
Non so se è normale che appena accendo mi si impennano al max le ventole per 3 sec, e poi tornano a velocità normale.....nel bios ho lasciato le impostaz. di default

dopo aver seguito i consigli di questo video https://www.youtube.com/watch?v=d_K2SmxTIvE&index=1&list=LLGxUyhb6UPEJXcsSXYcsWdw sono sceso da 25 a 18 secondi.......non riesco a capire il perchè non si riesce a scendere di piu, quando anche su questo forum ho letto di gente (sempre con pc assemblato) che avvia in 7sec.
Secondo voi potrebbe aiutare fare un installazione pulita di win?
In tal caso come funziona si mantengono i driver? o tocca reinstallarli?
Cmq ho notato che il device manager funziona male nel cercare i driver nuovi.....nel senso che pure quando i driver nuovi ci stanno, lui spesso non li trova e mi è toccato cercarmeli uno per uno.
Non so se è normale che appena accendo mi si impennano al max le ventole per 3 sec, e poi tornano a velocità normale.....nel bios ho lasciato le impostaz. di default

Aiuterà certamente fare un'installazione pulita. Per quanto riguarda i driver vanno reinstallati, scaricando quelli adatti al tuo pc dal sito del produttore del tuo computer xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro