PROBLEMA Win10: Avvio (saltuariamente) Piu Lento Del Solito

gab0

Nuovo Utente
30
6
Ciao a tutti,
ho win10 anniversary update installato su un ssd 850pro su lenovo Ideapad 110-15ISK i7
normalmente il pc per avviarsi ci mette 7-8 sec ma da qualche mese mi capita (mediamente 4-5 volte su 10) che qualcosa vada storto nel boot e il tempo d'avvio salga a circa 20-25sec
premetto che ho l'avvio rapido disattivo
cosa può essere? credo qualcosa vada storto con il caricamento di driver/servizi, come faccio ad individuare cosa? Altro elemento di non poco conto è che quando il boot avviene nei classici 7-8sec capita delle volte che, una volta pronto il desktop, si noti nell'area delle notifiche che scheda di rete e scheda audio risultino disabilitate (le relative icone hanno la classica croce rossa), salvo poi ritornare tutto nella normalità nell'arco di circa 10sec
grazie in anticipo a chi risponderà
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Ciao, hai installato di recente altri software? L'antivirus è sempre lo stesso? Puoi provare a fare una pulizia con Ccleaner e eventualmente disabilitare programmi all'avvio che non ti servono. Per operare sui servizi, conviene che te li spulci manualmente da pannello di controllo..
 

gab0

Nuovo Utente
30
6
Ciao, hai installato di recente altri software? L'antivirus è sempre lo stesso? Puoi provare a fare una pulizia con Ccleaner e eventualmente disabilitare programmi all'avvio che non ti servono. Per operare sui servizi, conviene che te li spulci manualmente da pannello di controllo..
Ciao grazie per la risposta
non ricordo se il problema è coinciso con l'installazione di qualche software, non ho comunque programmi particolari possono gestire/influire sul SO se non samsung magician che però ho da sempre.
ccleaner per esperienza fa piu danni che del bene, preferisco evitare di usarlo e come antivirus ho il defender di w10
una cosa che non ho fatto e che mi è venuta in mente ora è di verificare il log quando si avvia in maniera normale ma con schede audio e rete che risultano inizialmente disattivate, potrebbe esserci qualche indizio
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Ccleaner non da nessun problema, a differenza di molti altri programmi simili :rolleyes:
Comunque sì, puoi guardare nel registro errori di Windows, se viene registrato qualcosa relativo ai servizi!
 
  • Mi piace
Reazioni: gab0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!