win10 appena installato lentissimo.

lukeit

Nuovo Utente
14
0
ho installato w10 su un HD da 500Gb sata che avevo formattato. durante l'installazione è uscita fuori la solita schermata che "non era possibile installare WIn su quella partizione MBR" .
io però da pannello CMD l'ho convertito in GPT. può essere un problema?

installato tutto, all'inizio era tutto ok, ma dopo circa mezzora ha cominciato a rallentare. ora per accendersi impiega 10 minuti e le app si bloccano.

conviene formattare e reistallare windows? e se si la key la posso riutilizzare?
 
U

Utente 125751

Ospite
ho installato w10 su un HD da 500Gb sata che avevo formattato. durante l'installazione è uscita fuori la solita schermata che "non era possibile installare WIn su quella partizione MBR" .
io però da pannello CMD l'ho convertito in GPT. può essere un problema?

installato tutto, all'inizio era tutto ok, ma dopo circa mezzora ha cominciato a rallentare. ora per accendersi impiega 10 minuti e le app si bloccano.

conviene reistallare windows? e se si la key la posso riutilizzare?

Ciao a te.

Windows 10 va installato su una partizione GPT.
L' hard disk è da 5400 rpm?
 

lukeit

Nuovo Utente
14
0
ciao, francamente non lo so, c'era sopra windows 8 quindi dovrebbe reggere. comunque a me dava errore che l'hd non era MBR. infatti a questa guida dice di procedere in2 modi a seconda di cosa dice il messaggio. io ho seguito il primo, sbagliando.

https://www.dundi.it/soluzione-erro...ionato-e-impostato-un-tipo-di-partizione-gpt/


L'hard disk è di un'altro pc, non era l'originale di quel computer. in ogni caso entrmbi avevano sotto w8 e sono stati formattati. potrebbe essere un problema di cavi mal inseriti?
 

Radyboy

Nuovo Utente
84
7
nono, assolutamente no.... non sono i cavi il problema, prova a vedere lo stato dei dischi attraverso un tool come " Crystal Disk " , se non dovessero andar bene te li segna subito in errore, ma sicuramente se spendi qualcosa e gli butti un ssd fai la cosa migliore
 

lukeit

Nuovo Utente
14
0
il'hardisk l'avevo formAttato in NTFS. in ogni caso mi dava errore MBR ( pertanto non dovevo convertirlo in GPT). altra cosa strana. MBR non sono adatti ai 32bit? questo è un 64bit quindi in teoria il gpt andava bene lo stesso.
credo che sia da riformattare magari in fat32.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
il'hardisk l'avevo formAttato in NTFS. in ogni caso mi dava errore MBR ( pertanto non dovevo convertirlo in GPT). altra cosa strana. MBR non sono adatti ai 32bit? questo è un 64bit quindi in teoria il gpt andava bene lo stesso.
credo che sia da riformattare magari in fat32.
No, completamente fuori strada. Il file system standard per Windows da 7 in poi è NTFS.
MBR o GPT stabiliscono solo come viene gestita la tabella di allocazione delle partizioni, MBR è un sistema più vecchio con alcuni limiti (max 4 partizioni primarie, max 2TB dimensione, ecc) mentre GPT è più moderno e non soffre di tali limitazioni. In nessun caso uno dei due schemi può dare rallentamenti. Molto probabilmente hai settori danneggiati o altri tipi di guasti hardware su tale hard disk, prova a postare i valori SMART con crystaldiskinfo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!