Win XP pro non si riavvia più

Pubblicità

idoru

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. sono nuovo del forum. ho un vecchio portatile HP della serie Pavillion con Hd partizionato su cui convivono ormai da anni Linux Suse 10 e win XP Pro e processore 64bit. Da qualche tempo avevo dei problemi all'avvio, come se l'Hd non fosse proprio rilevato, poi insistendo con l'accendere e spegnere partiva e veniva visualizzato Grub 1.5 che permette di scegliere quale OS far partire. Ieri dopo l'ennesimo sbattimento durato circa mezz'ora, ho preso la decisione di reinstallare XP sulla sua partizione, ma senza formattarla. Tutto bene fino a quando per accedere alla partizione di Linux, che Win non rileva, ho installato Partition Magic 8 e attraverso Magic boot ho impostato di nuovo la partizione linux come primaria. Da linux poi ho impostato il grub in modo da poter scegliere quale partizione far partire all'avvio del boot. Con mia sorpresa win XP si rifiuta di avviarsi, sia normalmente (si blocca sulla schermata blu con logo Win XP centrale), sia in modalità provvisoria.
Sto provando da ore a far ripartire il sistema con il cd di installazione, ma dopo la notifica dell'esecuzione in corso della verifica hardware, il pc rimane su schermo nero anche per diverse ore senza che succeda nulla. L'iconetta dell'hd frulla come a denotare un funzionamento dell'HD,ma niente, il pc è nero come la notte. Se avvio linux invece è tutto ok e da esso riesco ad accedere in sola lettura a tutta la prtizione windows. i dati sono tutti li al loro posto. Mi chiedo ancora per quanto tempo. ora ammesso che la soluzione possa essere la drastica formattazione, come faccio a formattarlo se dal cd di ripristino o di installazione non riesco ad accedere comunque ad un bel niente?
ho qualche speranza, soluzione?

nuovo problema dopo formattazione

rieccomi. dopo tanto tribolare stanotte ho preso la decisione ed ho formattato la partizione C in cui era installato win XP Pro. installo anche i miei programmi, e poi con Boot magicfaccio in modo che la partizione primaria all'avvio sia quella di Suse. riavvio il portatile e lavoro con Suse per gran parte del pomeriggio. Quando tento di avviare win XP nuovo di zecca un messaggio di errore mi diche che il sistema non riesce a trovare il file autochk.exe ed interrompe l'avvio. Da Suse ho visto in windows/system32 che tale file esiste e addirittura l'ho sostituito con quello che si trova nella cartella system32/dllcache, ma niente da fare. il risultato non cambia. ho pensato che magari bootmagic ha potuto incasinare tutto, ma poi sostituendo il file doveva tornare tutto a posto. Premetto che ora mi trovo in olanda, senza cd di ripristino e con l'unità lettore cd/dvd che non funziona più. e tutto il mio lavoro è su partizione XP. per fortuna l'ultima formattazione l'ho fatta fat32 così con suse posso modificare almeno i file di testo, ma tutti quelli che hanno bisogno di determinati programmi ambiente windows sono inutilizzabili.
cosa faccio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro