win xp / linux

luke23

Utente Attivo
330
23
ciao ragazzi! :D
vorrei installare un secondo hd sul mio pc, dove vorrei provare a installare LINUX, almeno per imparare qualcosa di nuovo..
dato che nel primo c è win xp, mi chiedevo se è una convivenza possibile.... :confused: :confused: :confused:
so che il casino succede se salvo/scrivo/modifico/cancello dei file sul disco che non ho avviato per primo, e che sarebbe gestito dall'altro sistema operativo in realtà.....è vero?
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Per installare linux non c'è bisogno per forza di montare un secondo hd fisico, basta creare una partizione formattandola con il filesystem Linux Ext2, ed un'altra grande più o meno quanto la tua ram formattandola come Swap. (che è simile alla "memoria virtuale" di windows)
Certo, se hai un hd piccino inutilizzato tanto di guadagnato!

Quasi tutte le distro linux hanno il booter, cioè la schermata che all'avvio ti fa scegliere quale sistema operativo lanciare... quindi nessun problema :) Effettivamente le vecchie distro hanno dei problemi ad accedere alle partizioni NTFS, ma questo problema sembra risolto con il nuovo kernel 2.6.

Da esperienze mie ti consiglio due programmi fondamentali:

1) Partition Magic per gestire le partizioni
2) BootMagic che può sostituire il booter che la distro ti installa di default (solitamente LiLo boot), con il quale però puoi scegliere di far partire direttamente un SO senza scegliere e senza far apparire la schermata.

Sono andato un pò :ot: ma per risponderti seccamente non ho mai avuto problemi del genere con winxp e linux.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili