RISOLTO Win XP: Hard Disk Seagate lentissimo

• Autore discussione Autore discussione 1080p
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

1080p

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
53
Buongiorno a tutti,
ho un pc con
- Win Xp professional
- Motherboard AsRock ConRoe1333-1394 BIOS P1.40
- Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8200 @ 2.66GHz
- GeForce GT 430 (1024 MB)
- 4 Gb di ram
- e un hard disk (praticamente vuoto) Seagate 1Tb partizionato che e' diventato lentissimo :(:(
Ho installato io Xp da zero un anno fa, il computer viene usato pochissimo da un mio parente, solo web e visione foto, l'HD è deframmentato e non rimanda errori o problemi diagnosticabili con i vari programmi.
Il sito seagate non riporta firmware nuovi da installare mentre la situazione è decisamente critica, con read e write intorno ai 4 Mb/s
Mi date qualche dritta per risolvere o quanto meno tirare avanti fino all'estate?? (e poi con calma installo Windows7, che magari potrebbe risolvere già da solo il problema)
Il pc è inusabile, c'è qualche soluzione?
Allego il report di Everest con tutte le caratteristiche del pc e riepilogo qui sotto solo i dati principali dell'hard disk.
Grazie per il vostro prezioso aiuto!!

--------[ ATA ]---------------------------------------------------------------------------------------------------------

[ ST31000524AS (9VPD2GVN) ]

Proprietà periferica ATA:
ID modello ST31000524AS
Numero di serie 9VPD2GVN
Revisione JC4B
Parametri cilindri: 1938021, testine: 16, settori per traccia: 63, byte per settore: 512
Settori LBA 1953525168
Buffer Sconosciuto
Settori multipli 16
Byte ECC 4
Modalità trasferimento PIO PIO 4
Modalità trasferimento UDMA UDMA 6 (ATA-133)
Modalità trasferimento UDMA attiva UDMA 5 (ATA-100)
Capacità (non formattato) 953870 MB

Caratteristiche periferica ATA:
SMART Supportato
Modalità protezione Supportato
Gestione risparmio energia Supportato
Gestione avanzata risparmio energia (APM) Non supportato
Cache scrittura Supportato
Host Protected Area Supportato
Power-Up In Standby Non supportato
Automatic Acoustic Management Supportato
48-bit LBA Supportato
Device Configuration Overlay Supportato

Produttore periferica ATA:
Nome società Seagate Technology LLC
Informazioni sul prodotto Hard Drives | Seagate

--------[ Periferiche di memorizzazione di Windows ]--------------------------------------------------------------------

[ ST31000524AS ]

Proprietà periferica:
Descrizione driver ST31000524AS
Data del driver 01/07/2001
Versione driver 5.1.2535.0
Fornitore del driver Microsoft
File INF disk.inf

Produttore periferica:
Nome società Seagate Technology LLC
Informazioni sul prodotto Hard Drives | Seagate

Partizioni:
C: (NTFS) 60000 MB (29035 MB disponibili)
E: (NTFS) 893866 MB (869060 MB disponibili)
Capacità 931.5 GB (877.0 GB disponibili)

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

Allegati

Ultima modifica:
Se i programmi di diagnostica (consiglio di utilizzare il tool di Seagate, SeaTools) non rilevano errori, il problema può essere causato da altri fattori. Scarica Memtest86+ 4.20, masterizzalo su cd e avvia da cd: verrà eseguita la diagnostica della memoria ram. Ti consiglio di provare un modulo alla volta, in modo da rilevare immediatamente un eventuale modulo guasto.

Intanto grazie della risposta. Con la ram guasta anni fa un pc non mi partiva proprio, ma non pensavo che proprio la ram potesse eventualmente influire così tanto sull'hard disk :boh: Cmq grazie, eseguirò senza indugio i test consigliati.

In giro si leggono parecchie lamentele di Seagate lenti o lentissimi, qualcuno ha risolto mettendo Win7, altri con firmware strani: se avete altre idee su altre possibili soluzioni sono molto ben accette: il pc non è a casa mia, se me le segnalate tutte magari mi sposto una volta sola :sisi:
Grazie ancora!!

Se la ram è guasta, il pc non parte, ok, ma a volte un modulo può semplicemente essere difettoso (nel tuo caso si tratta di hardware non recentissimo, può centrare in questo caso l'usura) e causare problemi vari, che a prima vista sembrerebbero dipendere da altri fattori.
Resta il fatto che effettivamente in giro per il web si possono leggere molte lamentele riguardo i Seagate. Aggiornare il firmware potrebbe essere quindi un'idea, tuttavia si tratta di un'operazione abbastanza critica, in grado di rendere l'hard disk inutilizzabile, se qualcosa andasse storto. Ti consiglio innanzitutto di controllare se esiste effettivamente un firmware aggiornato presso il sito Seagate:

https://apps1.seagate.com/downloads/request.html

devi inserire il numero di serie dell'hard disk e il modello (ST31000524AS). HP e Dell hanno messo a disposizione dei firmware aggiornati, tuttavia questa opzione è praticabile solo se si possiede un pc HP o Dell, non mi fiderei a caricare uno di questi firmware su di un'unità disco che non fa parte di uno di questi pc. In teoria le unità disco sono uguali, a parità di sigla identificativa, ma a volte i grossi brand possono sviluppare (o farsi sviluppare dalla casa produttrice dell'hard disk) un firmware "ad hoc", che magari non è compatibile con tutte le unità disco.

Concordo.. non è detto che sia un problema dell'hdd..

- - - Updated - - -

Concordo.. non è detto che sia un problema dell'hdd..

Ho risolto! Smontato l'HD per provarlo su di un'altra macchina era tutto ok.
A questo punto nel ricollegarlo ho cambiato il cavo Sata che lo collega alla Motherboard e tutto è tornato a funzionare correttamente!
Grazie a tutti per la collaborazione, siete troppo gentili!!
:ok::ok::ok:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro