Win Xp bloccato al boot

polaski

Nuovo Utente
79
6
Ciao a tutti.
Sul pc fisso ho installato Windows Xp. Quando lo accendo, appare la schermata bios e successivamente una schermata nera con il cursore lampeggiante. Dopo vari riavvii, finalmente appare la bootscreen di windows xp. Il pc ha 4 anni ormai, quindi ho pensato che fosse la batteria cmos scarica. Anche dopo averla sostituita però il problema persiste. Le uniche cose che mi vengono in mente ora sono l'alimentatore, la scheda video e la ram. Il pc funziona normalmente quando riesce a caricarsi, quindi escluderei anche la scheda video.
Consigli? Devo usare qualche programma per testare eventualmente la Ram?
Non sono una cima nel settore hardware, quindi mi scuso in anticipo se ho detto qualche eresia. Grazie mille in anticipo per l'aiuto e per l'attenzione :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
per testare la ram Memtestx86 c'è sia da masterizzare che da mettere su pen usb. Io testerei le connessioni dei cavi tra hdd e scheda madre e proverei a sostiturli. e ciliegina sulla torta uno scandisck approfondito apri il prompt dei comandi e digita questo comando chkdsk /f/r ti apparirà a schermo che al prossimo avvio verra fatto lo scandisck riavvia e fai lo scandisck
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Premesso che la batteria non c'entra nulla, il problema a mio parere è da imputarsi all'hard disk. In quella fase, esattamente dopo il post del bios, avviene l'accesso al disco (per completezza: ammesso che la sequenza di boot sia quella giusta, come nel tuo caso), per cui è probabile che abbia qualche problema software o hardware. Uno scandisk potrebbe essere utile, ma non contarci al 100%, mi associo alla sostituzione dei cavi e giusto per tranquillità il test delle ram.
Esistono poi diversi software per verificare la presenza di problemi nei settori del disco, potresti successivamente operare uno scan approfondito.
 

polaski

Nuovo Utente
79
6
Ho provato a testare i due banchi di ram. Nel primo ha trovato due errori, mentre nel secondo ha effettuato diversi cicli senza errori. Ho tolto il banco "incriminato" ed ora sembra avviarsi senza problemi. Speriamo fosse quella la causa del problema. Vi farò sapere. Grazie mille per il prezioso aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili