PROBLEMA Win XP, Admin account con comportamento anomalo

Pubblicità

blackauron

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
comincio col riferire i fatti cosi come mi sono stati riportati : ieri un utente ha effettuato un accesso admin ( unico account del sistema) al pc; all'improvviso è comparsa una finestra di popup, e ha cliccato ok senza leggerne il contenuto : da quel momento l'inferno.
Lo sfondo del desktop è cambiato in un colore unico azzurrino, metà delle icone sul desktop sono cambiate, i programmi che solitamente erano presenti nella try bar pare non si avviino più, e ogni volta che si cerca di aprire un documento office, appare una avviso che recita qualcosa come " Inserire il nome del gruppo Administrator" ( o qualcosa di simile, non ricordo con precisione).
Creando un nuovo account sul sistema, tutto pare funzionare bene per quest'ultimo, ma ovviamente non si ha più accesso ai documenti creati da admin.
Ecco le 4 domande:

1) Cosa può aver causato una cosa del genere? non ho mai visto xp comportarsi in quel modo
2) Esiste una soluzione a tale problema?
3) Una volta creato un nuovo acount utente, nella schermata di login di xp è sparita l'icona per effettuare l'accesso con l'account administrator : sarebbe possibile rientrare in detto account? (mi pare che ci sia una combinazione di tasti che lo permette, ma non ricordo q2uale, sob )
4) Se la risposta al punto 2 è no ... è possibile cambiare i permessi ai documenti, in modo che il nuovo account li possa leggere, senza dover lanciare una live linux e prenderli da li? ( l'accesso all'intera cartella documenti è al momento negato per l'altro utente)

Grazie Mille,

ciao ciao

guarda prova con la live linux a prendere tutti i documenti e spostarli da un'altra parte. Secondo me cmq conviene un bel formattone dopo aver cmq recuperato i documenti con la live linux.

guarda prova con la live linux a prendere tutti i documenti e spostarli da un'altra parte. Secondo me cmq conviene un bel formattone dopo aver cmq recuperato i documenti con la live linux.

Sinceramente mi pare una soluzione un po' drastica formattare, considerando che l'altro account admin va alla perfezione ... i documenti vedrò di penscarli con la live linux , ma mi resta la curiosità di capire che cavolo sia successo a quell'acount per ridurlo in quello stato : non sono completamente digiuno di informatica e problemi di win, ma una cosa del genere non l'ho mai vista.

PS: grazie per la veloce risposta :)

Se hai un'altro account funzionante, puoi :
1) salvare tutti i dati importanti dell'account mezzo-andato
2) eliminare l'account mezzo-andato
3) far fare un bel giretto al tuo antivirus ed al tuo antimalware
4) ricreare l'account che hai cancellato prima

guarda potrebbe essere stato un virus preso da un sito non sicuro e quindi ha infettato l'account per questo dicevo di formattare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro