DOMANDA [win]: vorrei costruirmi un mini pc

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Ciao a tutti
vorrei costruirmi un Asrock Deskmini, ma ho dei dubbi su come procedere.
Perplessità soprattutto software. Vado a spiegarmi meglio.
Ho un notebook che oramai non funziona più a causa della mobo, quindi vorrei recuperare il suo HD ssd.
Una volta che monto tutto il necessario all'interno del case Deskmini, mi viene il dubbio per l'installazione di win.

Metto la pen usb con la iso di win e parte da sè la formattazione del vecchio disco e quindi la cancellazione delle vecchie partizioni? con conseguente nuova installazione di win su una nuova partizione?

p.s. ho un cavo usb-sata se può aiutarmi nell'operazione
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Immagino la scheda madre super-extra-mini funzioni come qualsiasi altra scheda madre, col suo bios (o UEFI che dir si voglia).

In tal caso all' avvio del PC dovrebbe semplicemente partire il Windows installato nell' SSD recuperato dal notebook, sempre che non ci siano problemi di MBR o GPT, cmq risolvibili con un disco di ripristino o col disco di installazione di Windows.

Probabilmente con problemi relativi a drivers completamente diversi da quelli che il nuovo PC si aspetta. Se non trova conflitti tra vecchi e nuovi drivers Windows dovrebbe cmq caricare i nuovi necessari di default, che poi potrai aggiornare, soprattutto quelli relativi alla scheda video integrata. Ancor meglio, prima di aggiornare, una bella ripulita dei precedenti con DDU.

Se hai più partizioni ed hai i dati ben salvi su una partizione secondaria... la cosa migliore è ovviamente un bel formattone ex novo: quando accendi il PC dovrai premere il tasto di scelta del drive di avvio (normalmente F11 o F12) optando per la chiavetta, dato l' Ok la chiavetta auto avviante avvierà il programma di installazione di Windows e al momento opportuno potrai scegliere su quale partizione installarlo, normalmente la partizione in cui c' è già Windows, previa preferibilmente una bella formattazione della partizione stessa. Ci sono decine di siti che spiegano le operazioni passo-passo.

La formattazione NON parte da sé, è una opzione tua, e le vecchie partizioni sei solo te che decidi se vuoi cancellarle, formattandole o ridimensionandole.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alfox

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
COn un pò di fortuna potrebbe anche partire e "sistemarsi" da solo, opzione non cogliata.
La cosa migliore da fare è avviare da chiavetta poi quando ti chiede dove installare windows andare in avanzate, distruggere tutte partizioni dare avanti e lasciare che se le crei nuove.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ok grazie ragazzi per il supporto.
Penso che la formattazione sia la cosa migliore da fare per avere un pc bello pulito e pronto

un saluto
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili