Win non si avvia.e devo salvare dati da partizioni

Pubblicità

giuseppe89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti,
ho un bisogno urgentissimo di informazioni,aiutatemi.. allora vi spiego: ho windows XP e l'harddisk e diviso in piu partizioni e all'avvio del pc c'è il boot con quale partizione far partire. qualche giorno fa windows mi si è bloccato ad una schermata con un errore Y*Y* e non so cosa sia e ho provato a fare f8 per entrare pure nelle varie modalità ma mi si blocca prima e non mi fa proprio entrare nelle modalità.

1° caso:
ho pensato di formattare l'harddisk ma prima di salvare i vari dati. ho deciso di entrare nel computer che un sistema operativo di linux che parte dal pc e poi di salvare i dati... ora vi chiedo , ma mi vedrà le varie partizioni quando entrerò per salvare i dati? oppure solo qualche partizione?...

2° caso: volevo reinstallare windows sul sistema operativo esistente (windows xp) ma poi le partizioni che fine faranno? cioè ho 3 partizioni.. i dati di qualcuna li perderò? vi ricordo che all'inizio c'è il boot e che è diviso in 3 parti...

aspetto chiarimenti il piu presto possibile...vi prego aiutatemi..
icon4.gif

Ciao. Allora con un Cd Live di Linux puoi benissimo salvare i dati di tutte le partizioni che hai nel pc,le riconosce tutte,ne puoi avere anche 20 il risultato non cambia,basta che colleghi una penna una memoria USB e fai partire Linux da Cd e il gioco e' fatto. Perche devi installare Windows sopra a Windows? Una volta salvati i dati fai partire il cd di Windows e quando arrivi a formattare,formatta solo la partizione dove era presente il sistema operativo all'inizio e reinstalla Windows sempre in quella li. Se hai fatto il backup dei dati importanti tramite Linux e' la scelta migliore. Poi non ho capito una cosa! Quando dici che il boot e' diviso in tre parti cosa vuoi dire?

in pratica...volevo dire che all'inizio esce la schermata con quale partizione scegliere tipo BOOTMAGIC... ho 3 partizioni papà(unità C),figlio (unità F), figlia( unità G)... volevo dirti che se entro con la partizione papà.. vedo le altre 2 partizioni(figlio-figlia).. invece se entro con figlio o figlia non vedò la partizione di papà. E ti chiedo se entro col cd di linux,in che modo potrò vedere queste partizioni?cioè le vedrò tutte e 3? oppure ci saranno problemi con qualche partizione? spiegami

Pubblicità
Pubblicità
Indietro