win lento

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Ciao a tutti :)
ho un desktop con win 10 che con un pò di finestra aperte nel browser rallenta mooolto
come antivirus ho avg e come browser opera e firefox (con quest'ultimo pare le cose vadan appena meno peggio)
sui vecchi windows usavo programmi di ottimizzazione (in particolare del registro di sistema) e le cose miglioravan ...che fare, avete da consigliarmi qualche programma (di ottimizzazione) che non crea danni ?

Grazie e saluti ;)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Serve tutta la configurazione del pc, marche e modelli.
Dopo semmai facciamo un paio di test e valutiamo da cosa possa dipendere.

In genere i primi indiziati sono: hard disk (ssd o hdd?), ram (poca?), software (virus-malware?), etc.
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
In genere i primi indiziati sono: hard disk (ssd o hdd?), ram (poca?), software (virus-malware?), etc.

hdd (vorrei prenderne uno ssd ma più in là nel tempo), 4gb di ram, come antivirus avg

Per ottenere marche e modelli di tutta la configurazione dove posso guardare (pardon ma sono rimasto ai vecchi win, con questo devo ancora apprendere ) ?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Beh, ti sei risposto da solo.

Quasi qualsiasi browser odierno con una decina di pagine aperte (peggio se Chrome o Firefox Mozilla) e con soli 4 gb di ram (di cui il sistema sicuramente ti prende almeno 1,8 - 2.5), installato su un hard disk... avrà quel tipo di prestazioni.
Se poi mi dici anche che cpu c'è dietro.. abbiamo risolto il tutto, almeno sul piano teorico.

Fai questa prova: apri il browser, carica dieci pagine.
Dopodiché tasto destro sulla barra di Win, Gestione attività, tabella Processi e Prestazioni, tenendo tutto aperto.
Fai uno screenshot e postalo.

SSD + RAM: avrai prestazioni ottime anche solo con un investimento di circa 60-80 euro.
Ma prima ancora dell'ssd direi che devi almeno raddoppiare la ram.
Meglio se puoi arrivare a 16gb ma tutto dipende dai componenti che monti.

Per verificare le componenti: https://www.ccleaner.com/speccy
Usalo esclusivamente per quello.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: TheGaspitan

JaguarX

Utente Attivo
532
22
rimane la domanda dell'altro post: La quantità ottimale di ram per il più vecchio portatile qual'è considerato che lo uso con linux Zorin ? e quale modello/marca (esempio: ddr2 consigliata a-data) ?

Screenshoot :

Prestazioni.jpg Processi.jpg

Configurazione PC:

Speccy Summary.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
hai hdd e ram impallati.

ormai sto iniziando a deprimermi a dirlo sempre, ma senza ssd la tua è una situazione abbastanza standard !

con linux la minestra non cambia più di tanto , qualsiasi esso sia , anzi paradossalmente potrebbe essere peggiore che su windows

Schermata da 2019-10-23 09-07-11.png

guarda io come sono messo :D
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
Meglio iniziare con un ssd o con le ram?? sbaglio se inizio con ssd ? lo chiedo perchè in teoria velocizzerei sia l'os che programmi e anche il file di swap

Visto, ma hai una workstation che hai 4 cpu? :)

Grazie :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Che budget hai?

Le modifiche che farai sono per avere un miglioramento su un pc che ormai ha dato quello che poteva.
Se non lo usi per cose particolari, ti possiamo accontentare.
 

JaguarX

Utente Attivo
532
22
diciamo 60/80 € per la ram

Non lo uso per cose troppo "pesanti", altrimenti non avrei chiesto come "recuperarli" (siail desktop che il portatile)

Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili