DOMANDA win 8 e win 7 sullo stesso pc con 2 hd differenti

Pubblicità

maretta

Nuovo Utente
Messaggi
64
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve avrei una domanda a chi è più esperto di me, ho da poco configurato un pc con le seguenti caratteristiche: MB Asus P8z77-v le plus, processore i7 3770, 16 gb ram 1600, un hd ssd da 120gb dove ho regolarmente installato win 8, un second hd da 1t, e la scheda video ati 7880. Avendo trovato diversi problemi di incompatibilità di programmi per win8, ma non volendo rinunciare a esso ho pensato di prendere un ulteriore hd ssd e installare win7. Ora come devo procedere ?? installo hd metto il cd di win7 e dal boot faccia partire l'installazione ? O mi conviene prima staccare il cavo sata del hd di win8, installare win7 e dopo riattaccare il tutto ?? Premetto che voglio che funzionino separatamente e che uno non influenzi l'altro. Una volta installato il tutto devo fare qualcosa che all'accensione del pc mi chieda quale hd o quale sistema operativo far partire ?? Grazie a tutti in anticipo
 
Avresti dovuto installare prima 7 per fare il dual boot, ora non so se esiste una soluzione che ti permette di farlo senza dover formattare di nuovo. Spetta qualche esperto.
 
Guarda che forse hai capita male ( o non sono stato chiaro io nella spiegazione ) la mia copia di Windows 8 è una oem ,e non è un uppgrade da win 7, e quindi anche la copia di win 7 che devo installare è una oem originale mai usata prima. Quindi non penso che il problema sia quello che pensi tu
 

Io ho fatto la tua stessa operazione ma al contrario , prima il 7 su hdd1 poi l 8 su hdd 2 senza staccare cavi ma solo dando la precedenza dal bios al hdd2 formattato , risultato : win8 mi ha creato da solo il dual boot dove all avvio posso decidere tra il 7 e l 8 comunque non staccare i cavi!
 
Guarda che forse hai capita male ( o non sono stato chiaro io nella spiegazione ) la mia copia di Windows 8 è una oem ,e non è un uppgrade da win 7, e quindi anche la copia di win 7 che devo installare è una oem originale mai usata prima. Quindi non penso che il problema sia quello che pensi tu

Ma non vuol dire che sia oem o retail, di solito per avere il dual boot devi prima installare il vecchio os e poi il nuovo. Nel tuo caso visto che sono hd differenti potresti tentare staccando momentaneamente l'hdd dov'è installato 8, installare 7 sul secondo hd e nelle opzioni di boot dare la precedenza all'hdd dove c'è 8, forse così ti riconoscerà 7 e ti chiederà quale os scegliere all'avvio. Io cmq non ho mai provato a fare un'operazione simile, quando ho fatto il dual boot, l'ho fatto sullo stesso hd e sempre installando prima il vecchio os.
 
Ultima modifica:
Ho installato win7 staccando il cavo sata del ssd con win8. Quando ho riataccato il cavo win7 ha fatto il controllo di quel hd mentre win8 non ha controllato niente. Comunque funzionano tutti e 2 perfettamente ( almeno per il momento e per quello che ho provato ) , unico conveniente molto scomodo è che per far partire uno o l'atro devo entrare nel bios e scegliere hd da mettere come boot. Cosa faccio ??? lascio così o creo un bootloader ?? e se crearlo come crearlo ?? Ritengo che con questo pc win7 è meglio di win8.
 
Hai dato la priorità all'hd dov'è installato 7? e in secondo luogo metti l'hd dov'è installato 8. Al riavvio dovrebbe farti scegliere quale dei due sistemi avviare senza dover entrare nel bios. Se non vuoi rifare le operazioni di installazione da capo, ovvero installando prima sette e poi 8 , attendi Federico che sicuramente potrà suggerirti le giuste operazioni da effettuare.

PS
Potresti tentare anche ad invertire le porte sata, ovvero collegare l'hd di 7 sulla porta dove ora c'è 8 e mettere l'hd di 8 dove ora c'è 7.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top