PROBLEMA Win 7 ultimate non parte!

lallabel

Utente Attivo
183
4
Ho un pc così composto :

-mobo Gigabyte z87 oc
-cpu i4670k
-8gb di ram
-ssd samsung 256gb 840 pro
-2 hd raid 1 wd re4 ;

L'altra sera l'utility intel storage su win mi da un errore sul raid , vado a verificare e da bios invece che settare gli hd in raid erano settati in ahci.
Pensando di risolvere il problema setto i dischi in raid, ma al riavvio inizia l'odissea...win non parte in nessuna modalità.
Dal cd che avevo creato di ripristino a volte mi vede la vecchia installazione altre volte no.
Dal prompt di comando della consolle di ripristino ho tentato il comando sfc /scannow che mi dicie che per completare l'operazione bisogna riavvare e ripetere il comando /scannow , ma anche facendolo non succede nulla.
Ho anche provato i comandi bootrec /fixmbr che va a buon fine mentre il bootrec /fixboot dice " impossibile trovare elemento" .
Adesso sono in stalo e non sò come recuperare l'installazione ..... il bello è che è li presente con tutte le sue cartelle ma è impossibile da avviare!!!
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Prima di ogni ulteriore test ti consiglio caldamente di mettere al sicuro i tuo i file con un backup. Non ho compreso se il sistema è installato su Raid oppure sul disco SSD. Hai la certezza di aver configurato fin da subito il raid 1 sui dischi WD? Volendo ripristinare il sistema operativo su SSD, scollegherei temporaneamente i dischi WD e lancerei un fixboot per verificare che il sistema torni a funzionare. Se, al contrario, il sistema risiede su raid non ne capisco l'utilità con così pochi dettagli, pertanto ti chiedo di illustrare. Occhio poi che il comando bootrec deve agire sul disco corretto e se il driver del Raid non viene caricato nella consolle di ripristino, non riuscirai ad individuare l'installazione, perché verranno riconosciuti i 2 dischi come supporti fisici separati.
 

lallabel

Utente Attivo
183
4
Grazie per la risposta e cercherò di essere più chiaro.......
1. il S.O è sull'ssd
2. il bios era settato in radi per poterci mettere i due wd in raid 13.
3.ho scollegato il cavo dati( non lalmentazione) e ho provato a fare l ripristino senza risultati.
4.il fixboot lanciato solo sull' ssd come detto mi dice " impossibile trovare elemento"...
5.Tutti i comandi dos sono stati lanciati dal disco dove si trovava il S.O.

Spero che queste notizie siano sufficenti.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Attenzione che se cambi in corsa la modalità con cui il controller dialoga con il disco rigido rischi appunto che il sistema operativo non si avvii. Premesso che con un SSD è necessario abilitare la funzione AHCI per l'utilizzo di funzioni avanzate quale il Trim, dovresti verificare quale modalità è ora settata e riportarla esattamente com'era nel momento dell'installazione di Windows. Se il disco SSD non è settato come AHCI, consiglio vivamente di formattare il sistema e portare ordine. In realtà puoi smanettare nel registro abilitando prima il riconoscimento AHCI e successivamente riavviando il pc e modificando la voce da Bios/EFI prima del successivo Boot.
 

lallabel

Utente Attivo
183
4
Hai ragione sul cambio di modalità , cosa che sapevo ma che comunque win 7 aveva sempre gestisto con relativa tranquillità.. adesso il problema è che anche settando le diverse voci della modalità del controller (ahci, ide,raid) il S.O non parte...... Xp da questo punto di vista era molto più affidabile, ho recuperato S.O pressoche morti per la maggior parte dei tecnici ai quali erano stati portati i pc, ma con seven mi sa che invece che andare avanti siamo tornati al 98 .
Il problema è che se volessi riscoppiazzare sopra seven l'installazione non permette di farlo, mi crea una cartella OLD dove eventualmente andare a pescare i vecchi file, io invece vorrei ripristinare l'installazione vecchia per via di documenti e programmi installati sopra che non vorrei perdere.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Xp non era e non è più affidabile di Win 7, semplicemente avevi meno probabilità di incasinare le partizioni e le informazioni di boot per via di un contesto software/hardware meno complesso. Non parliamo poi di 98 che rischiamo di andare OT. Sinceramente più che sovrascrivere l'installazione io ripartirei da zero cogliendo l'occasione. Un backup completo del disco, configurazione AHCI dell'SSD ed installazione fresca e pulita, questo per fare un lavoro come si deve (poi se vuoi considerare l'upgrade a Win 10...). Per questione di principio se vuoi possiamo cercare di dare un senso al problema e trovare una soluzione. Intanto ora non sappiamo che errore restituisca quando tenti di fare il boot. Così a fantasia sembrerebbe che ancora le informazioni di avvio siano assenti o non coerenti.
 

lallabel

Utente Attivo
183
4
Andando a vedere bene il fatto che con il Fixboot non trova l'elemento su cui scrivere viene da pensare che manchi del tutto la stringa ...... il discorso è che una volta installato il S.O devo per forza di cose configurare il raid e usare quel tipo di modalità sul controller se voglio avere i due Wd in raid e di conseguenza avere anche l'SSD settato in quella maniera, in dubbio è che entrando nel registro possa cambiare la modalità ...
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Nel registro non devi entrare se formatti perché in fase di installazione viene applicata la configurazione corretta, modifichi il parametro solo a sistema già installato, nel momento in cui passi da ide ad ahci. Per quanto riguarda il settaggio dei dischi, puoi tranquillamente configurare come ahci l'SSD e Raid i due WD. Curiosità, che ci metti sui WD per avere bisogno di un Raid 1 affiancato ad un SSD singolo?
 

lallabel

Utente Attivo
183
4
Dati importanti dell'associazione, statuto ,verbali,fatture e roba del genere ...infatti il raid 1 è natio per quello !! grazie al cielo nei due i file ci sono ,soltanto che adesso dovrò reinstallare tutto e mi ci vorrà un sacco di tempo...come ultima procedura ho forzato l'ssd con chkdsk e ho smontato l'hd adesso sta verificando tutto...
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Ti chiedo questo perché ho pessime esperienze con controller Raid integrati. Non sono da comparare a sistemi Raid seri montati sui server. Un raid software su Linux delle volte è più performante ed affidabile... Ad ogni modo, credo che la tua criticità sia quella di non perdere dati. Dunque per semplificare installazione e manutenzione a mio avviso converrebbe adottare un solo disco da affiancare all'SSD e programmare copie dei dati su disco esterno/nas anziché un sistema con Raid 1. Ne guadagni in salute, fidati.
 

lallabel

Utente Attivo
183
4
Una domanda da nubbio te la voglio fare , non ho capito bene come si fa ad avere l'ssd in ahci e i due dischi in raid , dal bios il controller gestisce tutti idischi nella stessa maniera !!

- - - Updated - - -

Una domanda da nubbio mi nasce spontanea...come faccio ad avere l'ssd in modalità ahci e i due wd in raid 1 se il controller della mobo gestisce tutti gli hd nello stesso modo?
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Se configuri il controller in modalità Raid, avrai lo stesso comportamento del settaggio Ahci, ma potrai utilizzare parte o tutti i dischi per generare un array di dischi. Di fatto puoi escludere dall'array uno o più dischi che potranno lavorare separatamente, come era nel tuo caso quando tutto funzionava.
 

lallabel

Utente Attivo
183
4
Ok avevo inteso bene... quindi per poter usare sull'ssd le funzionalità ahci il controller dal bios deve essere raid... infatti quando installai il S.O la prima cosa che feci è stata collegare solo l'SSD epoi i due dischi Wd per creare l'array..... vabbè mi toccherà rifare tutto, grazie per le risposte, quanto meno ho trovato riscontro nelle impostazioni che devo settare ....grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!