Win 7, realtek e freeze sul suono

liquidframe

Utente Attivo
7
1
CPU
AMD X6 1075
Scheda Madre
GIGABYTE 870A-UD3
HDD
600GB (RAID0)
RAM
KINMAX 4GB
GPU
SAPPHIRE HD 5830
Audio
REALTEK HD AUDIO
PSU
GIGABYTE 720W
Salve a tutti: problema di molti, qualche soluzione online... nessun risultato (almeno nel mio caso).
Mi capita quasi sempre che, dopo l'ascolto di 10/15 mp3 con un lettore audio di turno (winamp, gom player, foobar), il suono si fermi formando un loop di pochi decimi di secondo, che all'orecchio suonano come un ronzio molto forte. Qualche secondo di blue screen e il pc si riavvia.
Ho letto qualche soluzione in proposito: reinstallare i driver realtek in mod. compatibilità con vista (come da titolo ho Seven Ultimate), l'avvio selettivo per individuare l'esatta origine del guaio....niente.
La particolarità rispetto ad altri casi come il mio è che il player di Windows (WMP) sembra immune da questo problema. Che bello! l'ho sempre odiato e ora mi tocca usarlo per forza.
Sul forum di Microsoft qualcuno consiglia di portare pazienza: in fin dei conti seven è appena uscito e se qualche dettaglio non va sarebbe da irriconoscenti incazzarsi. Alla faccia del dettaglio. E pensare che non ho su sta macchina una Motu in firewire, solo una realtek integrata, penso la + diffusa al mondo.
Grazie per qualsiasi consiglio in merito.
Paolo

configurazione completa:

Alim. Gigabyte SuperB 720W
CPU AMD X6 1075
MB Gigabyte 870A-UD3
VGA Sapphire HD5830
4GB DDR3 KingMax 1600
2HD Seagate conf. Raid0
 

liquidframe

Utente Attivo
7
1
CPU
AMD X6 1075
Scheda Madre
GIGABYTE 870A-UD3
HDD
600GB (RAID0)
RAM
KINMAX 4GB
GPU
SAPPHIRE HD 5830
Audio
REALTEK HD AUDIO
PSU
GIGABYTE 720W
ebbene sì. è una delle prime cose che ho fatto
Paolo
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Secondo me sono le ram. Hai già fatto una verifica con Memtest86 o Memtest86+?
 

liquidframe

Utente Attivo
7
1
CPU
AMD X6 1075
Scheda Madre
GIGABYTE 870A-UD3
HDD
600GB (RAID0)
RAM
KINMAX 4GB
GPU
SAPPHIRE HD 5830
Audio
REALTEK HD AUDIO
PSU
GIGABYTE 720W
Allora, mi hai messo la classica pulce... sto ri-provando i 2.56 dopo aver cancellato tutti le entries in registro "Realtek HD" e sorpresa: per il momento l'audio funziona. è un pò presto per dirlo, sto testando.
cmq i tests sulla ram li avevo fatti: memtest e microsoft diagnostic test...tutto ok.
Speriamo bene
grazie 1000, posterò eventuali aggiornamenti.
Paolo
 

liquidframe

Utente Attivo
7
1
CPU
AMD X6 1075
Scheda Madre
GIGABYTE 870A-UD3
HDD
600GB (RAID0)
RAM
KINMAX 4GB
GPU
SAPPHIRE HD 5830
Audio
REALTEK HD AUDIO
PSU
GIGABYTE 720W
Aggiornamento:
Ieri sera, con mio sommo disappunto, dopo 2 orette di riproduzione con foobar, si è ripresentato lo stesso problema. Ripeto: non è la ram, infatti in questo momento ho appena terminato 5 ore di test approfonditi su entrambi i moduli da 2GB separatamente.
Confermo anche che l'unico lettore immune da 'sto flagello è il media player (anche in base a questo propenderei per un problema sw anzichè hw). Inoltre su questa macchina faccio siti, dvd authoring, visione di dvd e, ciliegina sulla torta, lunghe sessioni di gioco.... mai un problema!
Qualsiasi opinione in proposito è apprezzata.
Grazie
Paolo
 

densou

Utente Attivo
759
185
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
:cav: :doh: macché 7, sapessi quante volte ho letto di quel dannato fruscio nel mio thread di supporto fai-da-te su un altro noto forum (da un po' bel pezzo mi loggo di rado, per svariati motivi :( ).

Sempre il solito discorso: il fruscio ti si presenta pure con altri altoparlanti e/o cuffie ? Prova a 'scaricare' il jack, a volte funziona, pure con me molto molto addietro, non so come ma era più elettrizzato di una calamita :lol: altoparlanti del cavolo forse :sisi:

Dimmi un po' figliolo, hai provato a lasciare i drv 'default' di 7 ? :boh:

Anche il BIOS può metterci del suo :oogle: l'hai mai aggiornato ? E che impostazioni usi riguardo l' "audio front panel" sempre da BIOS (che l'utilizzi o meno non fa differenza, misteri dei pc), ammesso tale settaggio sia presente ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!