Win 7 e ubuntu su hd 320gb

Pubblicità

Ghemon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, ho appena comprato il mio nuovo portatile con os win7. Ora dovrei installare anche ubuntu, ma non so come organizzare l'hd.
Stavo pensando di dividere l'hd in 3 partizioni in modo da dedicarne due ai sistemi operativi e una per i dati, in modo da accedervi sia co ubuntu che con win7. Il prblema è che non so quanti GB dovrei dedicare a entrambi, cosa ne dite ?
In passato ho utilizzato partition magic per partizionare l'hd, ora però, con win7, la versione che ho utilizzato mi dice che potrebbero esserci problemi di compatibilita, avete qualche altra soluzione ?

Il mio consiglio è di usare Gparted, lo trovi praticamente in ogni live-cd di linux (anche il CD di Ubuntu). Se vuoi accedere ai dati sia da windows che da ubuntu, dovrai optare per forza sull'NTFS. Ora spiego perchè.

Praticamente tutte le distro odierne pensate per il desktop usano come file-system l'ext4, evoluzione dei precedenti ext3 ed ext2. Esistono dei driver per Windows che leggono ext2-3, non so neanche se sono in grado di scrivere su questi file-system; e infine dubito ci siano driver per l'ext4. Comunque quest'ultima frase potrebbe essere una castroneria bella e buona, perchè non mi sono mai posto il problema...

Viceversa il supporto per l'NTFS in linux è stabile, maturo, non da problemi. Insomma penso di essermi spiegato ;)

Per quanto riguarda le dimensioni...se tieni tutti i dati sulla partizione apposta, per Ubuntu direi 20 GB. Comunque aspetta anche la risposta di qualcun altro perchè sono un po' un cane con le partizioni :asd:

Il mio consiglio è di usare Gparted, lo trovi praticamente in ogni live-cd di linux (anche il CD di Ubuntu). Se vuoi accedere ai dati sia da windows che da ubuntu, dovrai optare per forza sull'NTFS. Ora spiego perchè.

Praticamente tutte le distro odierne pensate per il desktop usano come file-system l'ext4, evoluzione dei precedenti ext3 ed ext2. Esistono dei driver per Windows che leggono ext2-3, non so neanche se sono in grado di scrivere su questi file-system; e infine dubito ci siano driver per l'ext4. Comunque quest'ultima frase potrebbe essere una castroneria bella e buona, perchè non mi sono mai posto il problema...

Viceversa il supporto per l'NTFS in linux è stabile, maturo, non da problemi. Insomma penso di essermi spiegato ;)

Per quanto riguarda le dimensioni...se tieni tutti i dati sulla partizione apposta, per Ubuntu direi 20 GB. Comunque aspetta anche la risposta di qualcun altro perchè sono un po' un cane con le partizioni :asd:

Scusami, ma non ho capito bene il procedimento per partizionare l'hd. Come dovrei utilizzare ubuntu per questo scopo ?

Questa guida ne parla Passa a Linux, guida all'installazione e uso di Ubuntu - Pagina 4 - Tom's Hardware

è relativa a qualche versione fa di ubuntu, ma cambia veramente poco...

Comunque per capire quella guida servono dei "prerequisiti", e non mi è chiaro se li hai già. Per permettermi di aiutarti più facilmente, potresti rispondere alle seguenti domande? Così capisco il tuo livello di conoscenze ed è più facile capirci :)
  1. Sai cos'è un file ISO e come masterizzarlo?
  2. Sai cos'è un live CD?
  3. Sai cos'è il BIOS, come si possono modificare le sue opzioni, fra cui quelle sull'ordine di boot?

Comunque segnalo la guida gentilmente creata da un utente smaliziato del forum, che può esserti utile per chiarirti alcuni punti: http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...noscere-prima-di-provare-gnu-linux-guida.html

Questa guida ne parla Passa a Linux, guida all'installazione e uso di Ubuntu - Pagina 4 - Tom's Hardware

è relativa a qualche versione fa di ubuntu, ma cambia veramente poco...

Comunque per capire quella guida servono dei "prerequisiti", e non mi è chiaro se li hai già. Per permettermi di aiutarti più facilmente, potresti rispondere alle seguenti domande? Così capisco il tuo livello di conoscenze ed è più facile capirci :)
  1. Sai cos'è un file ISO e come masterizzarlo?
  2. Sai cos'è un live CD?
  3. Sai cos'è il BIOS, come si possono modificare le sue opzioni, fra cui quelle sull'ordine di boot?

Comunque segnalo la guida gentilmente creata da un utente smaliziato del forum, che può esserti utile per chiarirti alcuni punti: http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...noscere-prima-di-provare-gnu-linux-guida.html

Ciao, sono interessato anch'io a questa discussione e dovrei installare anch'io Ubuntu e Windows 7 su un hard disk da 320 GB.

Alle tre domande so rispondere.
Il file ISO è file detto "immagine", basta cliccare con il clic destro su «Scrivi su disco...». L'ho fatto non so quante volte...
Il live CD è praticamente il CD che viene avviato impostando il boot da CD (o da rimovibile) che contiene il sistema operativo che può essere usato senza andare a toccare l'hard disk.
Il BIOS si raggiunge solitamente F1 o F2 e le impostazioni d'avvio con F12 e gestice le connessioni tra le periferiche. L'ordine di boot indica al computer da quale dispositivo iniziare a leggere in cerca di istruzione per avviarsi (Disco fisso - Lettore CD/DVD - Usb - Floppy Disk - LAN).

Accertatoti della mie conoscenze (:asd:) potresti dirmi come funziona questa condivisione del file system in ntfs? Quanto spazio deve essere dedicato ai sistemi operativi? Da tenere presente che Ubuntu lo uso praticamente per tutto tranne che per giocare con i giochi non compatibili.

Io attualmente sul mio Ubuntu sono con ext4 e riesco ad andare a toccare i file di Windows (adesso ho XP) tranquillamente, ma da Windows non riesco a vedere i file di Ubuntu.

Purtroppo io stesso sono casinista riguardo alle dimensioni delle partizioni...sinceramente non saprei che consigliarti da questo punto di vista

Non ho ben capito cosa intendi quando chiedi delucidazioni sulla condivisione del file system NTFS; comunque riepilogando, basandomi sulle mie poche conoscenze, ho consigliato all'altro utente di usare una partizione in NTFS per accedere ai dati sia da Windows che da Linux, dato che Linux non ha problemi a leggere/scrivere su NTFS mentre (AFAIK) per Windows non esiste ancora un driver in grado di leggere/scrivere su ext4, il file system predefinito di Ubuntu...

io sconsiglierei di usare ntfs su ubuntu, mentre consiglio caldamente separare in fase di installazione le partizioni di sistema "/" e di home "/home", dando al primo una dimensione compresa tra i 15 ed i 35 giga (in genere io ne metto 20/25) e tutto il resto a home (poichè è lì che vanno "i contenuti", le personalizzazioni e quant'altro). Così facendo, anche se si formatta / (ad esempio per passare da una distro ad un altra o da una versione alla successiva), non si perdono ne i dati ne le configurazioni.

Per la gestione di ext4 da windows credo che non ci sia proprio nulla da fare.............

Ok, a me sinceramente non interessa condividere i dati di Windows con Ubuntu, se mi serve qualcosa lo prelievo da quest'ultimo, quindi direi che farò le partizioni per i sistemi operativi da 20-25 GB (un po' tantini a dir la verità, a me sembra che Ubuntu ne occupi appena 3-4 ).

Comunque farò come dite voi e cercherò di informarmi meglio, eventualmente vi faccio sapere.

Segui il consiglio di Dott.Gonzo sia per le dimensioni delle partizioni sia per la separazione della "/home" da "/"

Fidati che 20 GB per la partizione di sistema si riempono in fretta

Ok, a me sinceramente non interessa condividere i dati di Windows con Ubuntu, se mi serve qualcosa lo prelievo da quest'ultimo, quindi direi che farò le partizioni per i sistemi operativi da 20-25 GB (un po' tantini a dir la verità, a me sembra che Ubuntu ne occupi appena 3-4 ).

Comunque farò come dite voi e cercherò di informarmi meglio, eventualmente vi faccio sapere.

SCHEMA DEL PARTIZIONAMENTO AVANZATO DI UBUNTU
(DUAL BOOT CON WINDOWS)

Lo schema da seguire per una tabella delle partizioni IMHO corretta per un uso desktop è questa:

0) "Probabile" Partizione "fantasma" OEM o boot loader di windows.

1) Partizione Windows (logica): NON MENO DI 80 GIGA

2) Partizione linux: AREA DI SWAP

su ubuntu
- tipo di partizione: estesa
- file system: Area di swap
- dimensione: tra 1,5 e 3 giga

3) Partizione linux: SISTEMA

su ubuntu:
- file system: ext4 con journaling
- punto di mount: /
- dimensione: tra 15 e 25 per desktop, tra 10 e 15 per netbook, 10 giga per usare giusto le applicazioni indispensabili.

4) Partizione linux: HOME

su ubuntu:
- file system: ext4 con journaling
- dimnsione: tutta quella rimansta. Qui ci saranno tutti i dati degli utenti (configurazioni, documenti, musica, ec...)
- in fase di REINSTALLAZIONE di ubuntu, questa partizione NON VA MAI ELIMINATA O FORMATTATA, al massimo si cambia la dimensione.

Segui il consiglio di Dott.Gonzo sia per le dimensioni delle partizioni sia per la separazione della "/home" da "/"

Fidati che 20 GB per la partizione di sistema si riempono in fretta

Se devo essere sincero, io che tengo sul mio pc mezzo mondo, sto sui 15 giga (e ho di tutto), quindi direi che per precauzione 20, 25 sono perfetti.

Ops mi son reso conto adesso di aver scritto una bella minchiata sulle dimensioni della partizione root! Hai ragione che bastano e avanzano, sarà la malattia che mi fa delirare :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro