PROBLEMA WIN 7 e cartelle senza autorizzazioni: effettuare backup

Arrowhead

Nuovo Utente
19
0
Ciao a tutti. Qualche giorno fa mi sono sbagliato ed ho tolto ad "everyone" le autorizzazioni sull'intero disco C. Da allora sono cominciati molti problemi: non mi fa accedere alle mie cartelle perchè "non dispongo dell'autorizzazione", non posso copiarle nè spostarle.
Ci sono interi GB di musica, foto delle mie vacanze e dei miei animali alle quali non posso più accedere..e mi scoccia parecchio. Ho provato a riprendermi le autorizzazioni ma non ci riesco e forse ho solo incasinato di più la cosa :rolleyes:
A questo punto sapreste indicarmi un software in grado di copiare su supporto esterno le mie cartelle? Così coi miei file finalmente al sicuro formatterei e reinstallarei il SO per rimediare al danno. Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la soluzione è facile ed indolore basta usare una distribuzione linux senza installare nulla si avvia da una pen tranquillamente e puoi spostare i file dove vuoi e una volta messi al sicuro potrai formattare definitivamente. Altrimenti prova a fare tasto destro sull'unità C proprietà e guardare sulla sicurezza e controllare che ci siano

Authenticated Users
SYSTEM
Administrator (tuousername-PC\administrator)
Users (Tuousername-pc\users)
 

PeaceSold13r

Utente Attivo
284
41
CPU
Intel Q9550 3.40GHz
Scheda Madre
XFX nForce 790i UltraSli
HDD
Kingston HyperX SSD
RAM
8 Gb Kingston HyperX 1600 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9800GTX+
Monitor
Samsung 2493HM
PSU
Cooler Master M1000
Case
Cooler Master Mystique 632s Modded
OS
Windows 7 x64
Ciao, a tuo rischio e pericolo ti propongo le soluzioni messe a disposizione sui siti Microsoft (testate tutte più volte avendo sempre successo). Non sono altro che i comandi per ripristinare le impostazioni di sicurezza.

Quick way to reset all security permissions to default? (Windows 7)
How do I restore security settings to a known working state?
How to reset all user permissions to default? - Microsoft Answers


Parlando personalmente proverei ad applicare almeno la prima (che poi è la stessa cosa della seconda), poi se non sistema le cose procedere alla copia dei file con una distro Linux.
Inoltre aggiungo che copiare i file e poi ridepositarli dopo aver formattato non comporta necessariamente che i loro permessi di accesso vengono resettati. Come riporta un utente della Microsoft Knowledge, dopo aver formattato perché non poteva accedere ai files in D:\ il problema gli si è ripresentato e ha risolto come sopra.
A te la scelta.
 

Arrowhead

Nuovo Utente
19
0
Authenticated Users
SYSTEM
Administrator (tuousername-PC\administrator)
Users (Tuousername-pc\users)


Per quanto riguarda c: tutti sembrano avere i privilegi di tutto, ma poi non riesco a vedere il contenuto di singole cartelle. Dovrebbe esserci un opzione per estendere l'autorizzazione a tutte le cartelle contenute in c?

Con una distribuzione linux mi copio i file, ma poi quando li rimetto sul mio sistema formattato siamo sicuri che riesco a leggerli nuovamente?

- - - Updated - - -

Ciao, a tuo rischio e pericolo ti propongo le soluzioni messe a disposizione sui siti Microsoft (testate tutte più volte avendo sempre successo). Non sono altro che i comandi per ripristinare le impostazioni di sicurezza.

Quick way to reset all security permissions to default? (Windows 7)
How do I restore security settings to a known working state?
How to reset all user permissions to default? - Microsoft Answers


Il primo metodo non ha funzionato: ha lavorato qualche secondo ma poi si verifica un errore esteso. Copio:

C:\Windows\system32>secedit /configure /cfg %windir%\inf\defltbase.inf /db deflt
base.sdb /verbose
9 per cento completato (10/113) Elaborazione area Privilege Rights
10 per cento completato (11/113) Elaborazione area Privilege Rights
11 per cento completato (12/113) Elaborazione area Privilege Rights
14 per cento completato (15/113) Elaborazione area Privilege Rights
14 per cento completato (15/113) Elaborazione area Group Membership
15 per cento completato (16/113) Elaborazione area Group Membership
27 per cento completato (30/113) Elaborazione area Group Membership
56 per cento completato (63/113) Elaborazione area criterio protez.
59 per cento completato (66/113) Elaborazione area criterio protez.
62 per cento completato (70/113) Elaborazione area criterio protez.
65 per cento completato (73/113) Elaborazione area criterio protez.
68 per cento completato (76/113) Elaborazione area criterio protez.
72 per cento completato (81/113) Elaborazione area criterio protez.

Si è verificato un errore esteso.

Attività completata con errore.
Vedere il registro %windir%\security\logs\scesrv.log per maggiori informazioni.

Non mi hanno risolto il problema neanche gli altri due metodi proposti.

La cosa strana è che io sono dentro come administrator ma non ho più molti privilegi. Ad esempio se vado in pannello di controllo-utenti faccio gestione delle credenziali mi dice :"non si dispone delle credenziali per salvare file in questo percorso.."



Parlando personalmente proverei ad applicare almeno la prima (che poi è la stessa cosa della seconda), poi se non sistema le cose procedere alla copia dei file con una distro Linux.
Inoltre aggiungo che copiare i file e poi ridepositarli dopo aver formattato non comporta necessariamente che i loro permessi di accesso vengono resettati. Come riporta un utente della Microsoft Knowledge, dopo aver formattato perché non poteva accedere ai files in D:\ il problema gli si è ripresentato e ha risolto come sopra.
A te la scelta.

Ecco questo sarebbe un disastro. Provo a copiare i file tramite un linux bootable per poi provare a leggerli su un altro pc e vedere se riesco a leggerli?
 
Ultima modifica:

PeaceSold13r

Utente Attivo
284
41
CPU
Intel Q9550 3.40GHz
Scheda Madre
XFX nForce 790i UltraSli
HDD
Kingston HyperX SSD
RAM
8 Gb Kingston HyperX 1600 MHz
GPU
Nvidia GeForce 9800GTX+
Monitor
Samsung 2493HM
PSU
Cooler Master M1000
Case
Cooler Master Mystique 632s Modded
OS
Windows 7 x64
Ecco questo sarebbe un disastro. Provo a copiare i file tramite un linux bootable per poi provare a leggerli su un altro pc e vedere se riesco a leggerli?
Se ne hai la possibilità si.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!