PROBLEMA Win 10 calo prestazioni pc gaming

gigilattina

Nuovo Utente
17
1
CPU
u7 5500u
HDD
1tb
RAM
8gb dd3
GPU
940m
ciao a tutti ! come da titolo , vi vorrei chidere aiuto per quanto riguarda un problema che mi assale ogni 3 per 2 , in modo saltuario !

ho comprato da un mese e mezzo , un HP Omen w102nl 17'' , preso prettamente per il gaming ! fatto stà che , quando mi è arrivato il pc , ho installato aggiornamenti vari , driver e piattaforme gaming (steam/origin ecc ecc )

il problema mi è apparso una mattina in modo randomico . faccio partire il mio gioco (Fortnite) , che di solito va sui 75fps ! entro in game eeee... mi va a 15 fps ! allora apro la gestione attività e i valori CPU/memoria/disco sono nella "norma" ovvero non in saturazione . mi sbatto , tolgo gli aggiornamenti windows , ma il problema continua a sussistere .


allora reinstallo windows 10 da capo ( dopo nemmeno 10 giorni dall acquisto ) . installo i driver tramite Driver Booster 5 , programmi (niente torrent ne emule ne qualcosa di pesante insomma ) . passano i giorni eee. . . di nuovo da capo ... spengo il pc per andare a fare la spesa , riaccendo un ora o due dopo , e mi si ripresenta il problema .

che faccio ? provo a capire di piu sulla situazione e provo sulla reinstallazione pulita dei soli driver grafici tramite un programma di qui non ricordo il nome . non risolvo e ri-dinuovo , reinstallo da 0 windows 10 .


puntualizzo : SSD solo per s.0. e programmi utili (discord , winrar , chrome ecc ecc) , HDD solo per i giochi e programmi .

ora dopo quasi 15 giorni il problema mi si è ripresentato . spengo il pc per andare in bagno , 30 minuti dopo lo riaccendo e mi si ripresenta lo stesso problema . dovrei di nuovo ripristinare windows pero dovrei riscaricare qualcosa come 300gb di giochi che ci mette un eternità , purtroppo le varie piattaforme non riconoscono le vecchie installazioni e quindi devo ricominciare . ma apparte tutto ritengo che non sia normale . ovviamente non lo fa solo col gioco in questione ma anche con tutti gli altri giochi , con un calo spaventoso . prima andava a 80/90 fps con battlefield 1 , ora va a 20/25 .utlima cosa ma non meno importante , ora quando mi è apparso il problema ho sperato che riavviando il pc scomparisse, ma al momento del riavvio mi è apparsa la bsod con l errore "CRITICAL_PROCESS_DIED" . mai fatto prima ,ha completato il check e si è riavviato normalmente ma con lo stesso problema . ora sto facendo un check con sfc , vedremo cosa mi dirà .

il pc ha queste caratteristiche

i7-6700hq , geforce gtx 1070 8gbddr5 , 16gb ddr4 , 128ssd samsung , 1tb hdd . windows 10 ltsb ( l ho messo come prova per vedere se un sistema "vanilla" fosse meglio , ma il roblema mi si è presentato anche sulla versione HOME originale . )

ho anche messo mcafee come antivirus con 1 anno premium regalato col pc .


edit : il programma mi ha stampato a schermo questo :

Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli sono disponibili nel file CBS.Log windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad
esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. Si noti che la registrazione non è
supportata negli scenari di installazione offline.Le modifiche apportate con il ripristino dei file di sistema diventeranno effettive dopo il riavvio.



. riavvio e vi dico . comunque non continuo a capire da cosa è dato .



EDIT2: IL PROBLEMA PERSISTE. ho appena fatto un benchmark test , sia con user benchmark e mi dice che il mio pc è piu lento di 87 poszioni in confronto ad altri con la stessa configurazione e ho fatto un altro test con heaven benchmark 4.0 . media di 26 fps in full hd , con temperature di picco di 48 gradi a 1900mhz . mi embrano un po pochini sinceramente
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
il notebook ha 2 schede video giusto?
 

gigilattina

Nuovo Utente
17
1
CPU
u7 5500u
HDD
1tb
RAM
8gb dd3
GPU
940m
Stessa cosa . Il BIOS mi dice che è quello più aggiornato , nel pannello di controllo di Nvidia dettato tutto come Nvidia gtx1070 predefinito, installato i driver senza installare experience platform. Il bello che comunque i video benchmark sono stati correttamente avviati con la gpu dedicata ma la temperatura di 48 gradi sotto sforzo di benchmark con medie di 25fps non è normale .
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Prova a rimuovere i driver con ddu e installa i penultimi che gli ultimi sembrano avere problemi
 

gigilattina

Nuovo Utente
17
1
CPU
u7 5500u
HDD
1tb
RAM
8gb dd3
GPU
940m
La procedura di ddu L ho svolta senza problemi , come posso scaricare i penultimi driver ??
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

gigilattina

Nuovo Utente
17
1
CPU
u7 5500u
HDD
1tb
RAM
8gb dd3
GPU
940m
Ok qua vedo due tipi di download . Il GeForce game ready driver ( dell 30/10/2017 ovvero la penultima ) e invece c’è proprio GeForce 385.12 driver del 31/07/2017 . Quale dovrei prendere ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

gigilattina

Nuovo Utente
17
1
CPU
u7 5500u
HDD
1tb
RAM
8gb dd3
GPU
940m
L ho scaricati e sono gli stessi che ho attualmente installato . Non avendo Nvidia Xperience, non ho saputo dell aggiornamento dei driver di questo mese .
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
va meglio dopo aver passato ddu oppure fa la stessa cosa?
 

gigilattina

Nuovo Utente
17
1
CPU
u7 5500u
HDD
1tb
RAM
8gb dd3
GPU
940m
No , stesso problema . E come se avesse un limitatore di potenza . Ho installato msi afterburn. In game con Battlefield va a 30 fps con temperature massime di 46 gradi . Non è normale per nulla .
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai già fatto così
Posto la mia esperienza con questa splendida 1709, nel caso qualcuno si ritrovi nella mia stessa situazione. Dopo aver istallato la nuova versione (premetto che ho un pc Asus) tutto sembrava funzionare correttamente ma quando cercavo di lanciare Fallout 4 su Steam il gioco mi andava in crash dicendomi che Windows riscontrava un problema ed altri giochi andavano molto a scatti, le ho provate tutte, a forza di magheggiare ho impallato il pc, dovendo ripristinare più volte all'istallazione della 1709. Alla fine ho scoperto che con l'istallazione mi aveva spazzato via i driver dell'Nvidia, e non solo anche se li rimettevo, persino con istallazione pulita, Windows forzava il sistema ad usare la scheda video integrata della motherboard invece dell'Nvidia 1050. nonostante i driver di quest'ultima risultassero istallati... bho. A quel punto era palese perché i giochi andassero così da schifo o non andassero proprio (per non menzionare che scaldava il pc come il bue e l'asinello a Betlemme), la scheda video integrata ovviamente non era in grado di far girare certi giochi e con altri comunque forzasse non poco.
Risolto con:
-Aggiornamento del Bios
-Installazione di Driver Nvidia da Windows (dal pannello "gestione delle periferiche")
-Tramite pannello di controllo Nvidia, settata per i vari giochi come "da usare" la scheda ad alte prestazioni (quest'ultimo passaggio lo avevo già provato in precedenza, ma senza i 2 precedenti passaggi mi shiftava comunque verso la scheda video integrata)

Detto questo a quanto pare la 1709 ha (per letto in giro) ha la pessima abitudine di decidere quali periferiche sono "buone" e quali no sui portatili. Se avete problemi controllate se effettivamente il vostro sistema stà usando l'opzione migliore o qualche sistema secondario che a Win 1709 piace di più ^^'

Spero in caso torni utile a qualcuno, io ho penato 4 settimane prima di capire che il sistema andava ad usare l'opzione peggiore invece della migliore, andato vicino più volte a formattare.

EDIT: uno dei modi per vedere se vi sta o no davvero usando la scheda grafica performante è guardare tra le opzioni del gioco/programma, la scheda integrata in genere ti da molte meno scelte che non una scheda video superiore dedicata, in effetti io non mi ero accorto subito che all'avvio di Fallout 4 le opzioni video si erano ridotte a 3 contro le 10 che avevo in precedenza.
 

gigilattina

Nuovo Utente
17
1
CPU
u7 5500u
HDD
1tb
RAM
8gb dd3
GPU
940m
-Tramite pannello di controllo Nvidia, settata per i vari giochi come "da usare" la scheda ad alte prestazioni (quest'ultimo passaggio lo avevo già provato in precedenza, ma senza i 2 precedenti passaggi mi shiftava comunque verso la scheda video integrata)

a quanto pare non me la da nemmeno come opzione dentro il pannello di controllo nvidia , però le altre cose le ho fatte , senza risultati . oggi provero a fare un altro format completo dell ssd e reinstallazione di Windows 10 . sicuramente funzionerà , ma devo capire il perché saltuariamente decide di "non sforzarsi più " come dovrebbe , la gpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili