DOMANDA Win 10 64 bit non rileva HDD

Pubblicità

Mervit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
È possibile che il mio sistema operativo (né la gestione dischi, né esplora risorse, né il CMD) win 10 a 64 bit ( e quindi su GPT), non rilevi un HDD su cui è presente ed installato win 7 32 bit (rilevato solo dal bios, anche se non me lo fa impostare nel boot order) solo perché è un disco con MBR?

Facci capire bene...
Tu hai 2 hdd, su uno c'è installato Win 10 64 bit (che usi abitualmente) e sull'altro Win 7 32 bit, quindi vorresti avviare ogni tanto Win 7 sul tuo pc, ho capito bene?
Hai installato Win 7 usando lo stesso pc da cui vorresti fare il boot?

Quello che non si capisce bene è che cosa vorresti fare di questo hdd su cui c'è Win 7, cioè vorresti usarlo per bootare ogni tanto Win 7 per poi tornare a fare il boot di Win 10 come al solito o lo vorresti usare solo come hdd secondario (cioè fare il boot solo dal disco in cui c'è Win 10) ?

L'obiettivo finale, è quello di usare il disco che ha win 7 32 bit al suo interno come disco secondario (giochi). Nel mentre, vorrei controllare , se possibile, di non aver lasciato nulla di importante al suo interno, anche se è una priorità secondaria. Win 7 non mi interessa più, devo formattarlo alla fine degli eventuali controlli dei file. Quindi, il boot deve avvenire sempre dal win 10 64 bit, cosa che faccio attualmente.

P.s. per essere più specifico: sono due HDD, non due partizioni.

Si avevo capito che erano 2 hdd, quello che non mi era chiaro era come intendevi utilizzare il secondo hdd.
Non c'è nulla di particolare da impostare nel bios visto che intendi usare l'hdd su cui c'è installato Win7 come secondario, quindi dovresti vederlo tranquillamente sul tuo win10 come secondario.

Per caso l'hdd è un IDE ?
Se è IDE allora controlla di aver configurato gli jumper correttamente su 'slave' oppure su 'cable select'.

Come si imposta su slave? Probabilmente prima era "master", ho provato a spostarlo "all'opposto" ma ancora niente.

Ultima modifica:
Prova cable select.
Dove l'hai collegato, sullo stessa porta IDE di quello in cui hai win10 (cioè tramite lo stesso cavo dati con cui hai collegato l'hdd primario) o su un'altra porta IDE (cavo diverso)?

Ultima modifica:
Ho controllato, sono entrambi serial ATA, avevo disposto entrambi i jumper sulla destra ( quella che in questo link http://archive.techarp.com/review/Western_Digital/Scorpio_Black_320GB/jumpers.jpg indica come SSC enabled). Ciò cambia qualcosa? Mi conviene togliere i jumper per non castrare gli hard disk? È possibile che debba semplicemente formattare e convertire il disco secondario(facendo partire un'installazione di windows solo per usare il CMD )?

Se sono SATA allora non dovresti fare nulla con i jumper a meno di situazioni particolari.
La configurazione di default dovrebbe essere senza alcun jumper.

L'hdd principale come è messo con il jumper?
Hai per caso attivato l'overclock sulla tua scheda madre?
Che scheda madre hai?

Leggi qua per capire a cosa serve il jumper per le unità sata:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...per-su-hd-westerndigital-caviar-re2-sata.html

L'HDD principale, al primo tentativo aveva il jumper su i due pin a destra. Ho provato a togliere definitivamente il jumper dal principale e non cambia ancora nulla. Non ho fatto alcun overclock.
Scheda madre asrock b85 pro 3 versione bios 1.40 (l'unica che supporta win 10).

Update:
Avendo previamente disinserito l'hdd principale, ho notato che il bios lo rileva e lo mette anche in boot order. Ho quindi provato ad avviare l'installazione di win 10, avviato il cmd, fatto pulizia dei file su disco e convertito a GPT. Chiudo l'installer, riavvio il computer con entrambi gli HDD inseriti, si ripresenta di nuovo l'obbligo di mettere solo uno dei due ( posso mettere uno e togliere l'altro a mio piacimento, ma non possono convivere nel boot order) nel Boot order, e quindi, scoraggiato ho avviato l'OS per vedere che la situazione non è cambiata. Aggiunto che l'HDD secondario è un seagate 7200.10 codice STM3320820AS .

Ultima modifica:
Mostraci lo stato smart del seagate 7200.10 con CrystalDisk, sempre che sia possibile.
Hai provato a collegarlo come hdd esterno utilizzando un box sata/usb?

Potrebbe essere che il cavo dati si sia danneggiato oppure che si sia guastato il disco stesso.
Dovresti provarlo con un box esterno o a collegarlo in un altro pc, se ancora non dovesse funzionare allora molto probabilmente è il disco che non funziona più.

P.S.
Il bios lo rileva col suo corretto ID STM3320820AS e con la sua piena capacità di 320 GB?

Ci sto installando win 10 64 bit proprio ora, sul secondario, giusto per capire se funzionasse, ma posso valutare anche la possibilità di usare questo hdd(il seagate 7200.10) come principale, qualora cambiando hdd ho la sicurezza che almeno posso avere due hard disk.
Il bios rileva sia l'id che la capacità giusta.

Update: ho avviato win 10 dall'hard disk che mi ero prefissato essere il principale, stranamente rileva l'HDD secondario, quello dove ho appena fatto l'installazione di win 10 per prova, e ora lo sto formattando per capire se posso usarlo anche senza win 10 all'interno. Che stranezze...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro