WiFi-->switch-->2pc

Pubblicità

zuordoff

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
ciao a tutti!!

a fine settimana avrò il pc nuovo, che collegherò a quello attuale tramite uno switch.
Entrambi i pc dovranno andare in internet ed essere collegati fra loro.
Il servizio intenet lo ricevo tramite una connessione WiFi, in pratica ho un antenna sul tetto che si collega a quella della società che mi fornisce il servizio internet; dal tetto mi arriva direttamente sul pc un cavo cat5 (quello con connettori RJ45) che collegherò allo switch e da questo ai 2 pc...

Adesso che ho un solo pc ho configurato la rete con gli indirizzi che mi hanno fornito (uso un ip statico pubblico).

Fin qui tutto bene,però con 2 pc come va configurata la rete??
nei 2 pc non posso impostare l'indirizzo ip statico che ho adesso...come devo fare??
lo switch che devo ancora acquistare come dev'essere configurato??o non ha bisogno di niente???scusate me in questo campo non sono ferrato!!!

p.s. che consigli mi date per tale acquisto??

ciao a tutti!!

a fine settimana avrò il pc nuovo, che collegherò a quello attuale tramite uno switch.
Entrambi i pc dovranno andare in internet ed essere collegati fra loro.
Il servizio intenet lo ricevo tramite una connessione WiFi, in pratica ho un antenna sul tetto che si collega a quella della società che mi fornisce il servizio internet; dal tetto mi arriva direttamente sul pc un cavo cat5 (quello con connettori RJ45) che collegherò allo switch e da questo ai 2 pc...

Adesso che ho un solo pc ho configurato la rete con gli indirizzi che mi hanno fornito (uso un ip statico pubblico).

Fin qui tutto bene,però con 2 pc come va configurata la rete??
nei 2 pc non posso impostare l'indirizzo ip statico che ho adesso...come devo fare??
lo switch che devo ancora acquistare come dev'essere configurato??o non ha bisogno di niente???scusate me in questo campo non sono ferrato!!!

p.s. che consigli mi date per tale acquisto??

1 - Chiedere al provider che ti ha assegnato l' IP Statico di assegnartene due e usare lo switch configurando i due PC con i dati che ti darà il Provider.
2 - Acquistare un Router ( non un Modem-Router ) con 4 porte ...

Alla porta WAN colleghi l' "antenna" che ora va al tuo PC.
I due PC li colleghi con i relativi cavi al router su due delle quattro porte disponibili.
Nelle impostazioni della scheda di rete del PC lasci l' acquisizione automatica dell' IP.
Fine del difficile lavoro ... e navighi contemporaneamente in Internet con entrambe.

1 - Chiedere al provider che ti ha assegnato l' IP Statico di assegnartene due e usare lo switch configurando i due PC con i dati che ti darà il Provider.
2 - Acquistare un Router ( non un Modem-Router ) con 4 porte ...

Alla porta WAN colleghi l' "antenna" che ora va al tuo PC.
I due PC li colleghi con i relativi cavi al router su due delle quattro porte disponibili.
Nelle impostazioni della scheda di rete del PC lasci l' acquisizione automatica dell' IP.
Fine del difficile lavoro ... e navighi contemporaneamente in Internet con entrambe.

il provider mi ha assegnato ben 5 ip statici...conviene comprare lo switch così risparmio,giusto??

le impostazioni che mi hanno dato sono:

ip 78.xx.xx.xxy (ultima cifra: compresa fra "0" e "4")

subnet mask 255.255.255.248

gateway 78.26.94.129

dns1 195.47.199.18
dns2 193.25.178.30

smtp smtp.popwifi.it
news/nntp (usenet) news.asdasd.it

e' disponibile inoltre un range di ip privati:
ip 192.xxx.x.2-192.xxx.x.254
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
ed e' attivo il servizio dhcp

come imposto il tutto??

Bene ... se hai 5 IP disponibili prendi lo Switch ...
Allo switch mandi il cavo che ora arriva al PC e colleghi i PC con altrettanti cavi ... poi configuri i PC entrando nella proprieta della scheda di rete e
nel protocollo Internet ( TCP/IP ) assegni

Al PC n. 1

IP 78.xx.xx.xx1
Subnet 255.255.255.248
Gateway 78.26.94.129
DNS1 195.47.199.18
DNS2 193.25.178.30

Al PC n.2

IP 78.xx.xx.xx2
Subnet 255.255.255.248
Gateway 78.26.94.129
DNS1 195.47.199.18
DNS2 193.25.178.30

Al PC n.3

IP 78.xx.xx.xx3
etc.

Gli indirizzi privati si possono solo usare se sei dietro ad un Router ...

ok perfetto grazie mille!!!

e per scambiare file da un pc e l'altro??

devo impostare lo stesso workgroup su entrambi i pc immagino...
e serve anche condividere le cartelle?eventualmente si può condividere l'intero HD, per lo meno il secondario di storage??

ma se io imposto 2 indirizzi ip statici diversi sui due pc non posso navigare contemporaneamente su entrambi giusto??

ho fatto tutto...ma non riesco a collegarmi da un pc all'altro...impostato il workgroup uguale per entrambi...
in internet vado tranquillamente con entrambi...
ho provato anche a fare l'installazione automatica di una rete domestica cliccando a siniostra in risorse di rete...

ad un certo punto sono anche riuscito in solo pc a vedere all'interno del workgroup i due pc ma non potevo accedere all'altro pc...help!!!

ok risolto...almeno in parte...colpa del firewall zone alarm...vedrò di impostarlo...non sò come però...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro