PROBLEMA Wifi si disconnette...

Pepitor49

Nuovo Utente
7
2
Buongiorno.
a dicembre ho acquistato un HP Pavilion 15-cs2108nl ed oltre ad avere - purtroppo - una pessima batteria che mi rende impossibile l'utilizzo del portatile senza essere alimentato a corrente (ha 1,30h massimo 2h di autonomia, ma ormai ci ho fatto l'abitudine), un'altra problematica rende estremamente complicato e frustrante l'utilizzo della macchina...

Il Wi-Fi si disconnette in modo del tutto casuale e senza un reale motivo. Non so descrivere con certezza ogni quanto accade, posso stimare una media di 3 volte all'ora...

Voglio subito precisare che ho formattato più volte il sistema operativo e non è servito a nulla. Inoltre è un problema che riscontro soltanto su questo pc, tutti gli altri dispositivi in casa funzionano correttamente: dai cellulari alla Playstation 4, fino a passare al mio vecchio portatile...

dall'immagine che di seguito allego, mostro come il segnale sia presente anche se internet si disconnette e per ovviare al problema devo disattivare e riattivare il wifi :

05 Screen.jpg

06 Screen.jpg

Non so quanto possa essere utile, tuttavia di seguito vi mostro le specifiche tecniche del pc:

01 Screen.jpg

02 Screen.jpg
Per quanto riguarda la linea: Ho l'iperfibra di Tiscali e questi sono i risultati dei test in condizioni "normali":

03 Screen.jpg
04 Screen.jpg

Non so dire se il problema persiste collegandolo con una LAN, perché non ci ho mai provato in quanto il mio interesse è di utilizzarlo esclusivamente sotto rete Wi-Fi...

Ho chiesto anche al supporto HP e dopo qualche tentativo circa la disinstallazione e reinstallazione di alcuni driver non si sono fatti più sentire, nonostante li abbia sollecitati più volte.

Si può fare qualcosa o devo conviverci con questa cosa?
Grazie mille
 

Allegati

  • Screen 01.jpg
    Screen 01.jpg
    165.6 KB · Visualizzazioni: 57
  • Screen 02.jpg
    Screen 02.jpg
    260.5 KB · Visualizzazioni: 57
  • Screen 03.jpg
    Screen 03.jpg
    85.7 KB · Visualizzazioni: 53
  • Screen 04.jpg
    Screen 04.jpg
    72.1 KB · Visualizzazioni: 46
Ultima modifica:

Benito Cervone

Nuovo Utente
15
0
Credo sia un problema legato alla scheda wifi del tuo portatile. Anche se non hai intenzione di usarlo via LAN, io farei comunque qualche tentativo, giusto per vedere se il problema sussiste ancora o meno. Hai inoltre provato a collegarlo ad un'altra rete wifi? Magari usando il tuo telefono come router. Se possiedi un adattatore usb wifi sarebbe il caso di provarlo sul portatile, in caso contrario puoi prenderlo su amazon per una decina di euro. Ti tornerà sempre utile caso mai ti spostassi su un fisso.
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
oppure potrebbe essere un problema di driver da aggiornare se è un vecchio portatile e con driver booster riesce a fare un aggiornamento sostanziale dei driver di rete sk lan e wifi potrebbe anche risolverti un problema che altrimenti sarebbe frustrante.

iobit driverbooster
 

Pepitor49

Nuovo Utente
7
2
Buonasera. Chiedo scusa se non ho più risposto, ma purtroppo con le vacanze non ho avuto modo di dare notizie…

Allora ho aggiornato i driver, ma non è cambiato nulla. La rete continua a staccarsi di tanto in tanto in modo randomico ed è davvero frustrante.

La cosa snervante è che il segnale c’è e nessun altro dispositivo si disconnette e non capisco quale sia il problema…
Annotazione 2020-08-27 223342.png
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Buonasera. Chiedo scusa se non ho più risposto, ma purtroppo con le vacanze non ho avuto modo di dare notizie…

Allora ho aggiornato i driver, ma non è cambiato nulla. La rete continua a staccarsi di tanto in tanto in modo randomico ed è davvero frustrante.

La cosa snervante è che il segnale c’è e nessun altro dispositivo si disconnette e non capisco quale sia il problema…

1) la wifi è una scheda interna al pc o una pennetta usb?
2) hai impostato il tuo access point come in connessione automatica?
3) dopo che ti sei connesso quante volte tende a disconnettere?
4) potrebbe necessitare di un driver piu aggiornato

scarica driver booster lo installi fai fare una scansione dei driver del sistema se trova un driver o piu driver da aggiornare aggiornali e poi togli l'applicazione.

edit: se tutto cio non risolve il probelma è probabile che sia un problema di interferenze.
 

Pepitor49

Nuovo Utente
7
2
1) la wifi è una scheda interna al pc o una pennetta usb?
2) hai impostato il tuo access point come in connessione automatica?
3) dopo che ti sei connesso quante volte tende a disconnettere?
4) potrebbe necessitare di un driver piu aggiornato

scarica driver booster lo installi fai fare una scansione dei driver del sistema se trova un driver o piu driver da aggiornare aggiornali e poi togli l'applicazione.

edit: se tutto cio non risolve il probelma è probabile che sia un problema di interferenze.
1) interna al pc
2) si
3) è difficile da dire... a volte capita che in un'ora si disconnetta 10 volte, a volta 1 sola... ma da ieri la cosa sta generando perché si disconnette ogni 5 minuti.
4) sisi avevo già provato con driver booster... tutto aggiornato... ma niente
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Gli ultimi driver per quel chip risalgono al 2017 e non sono in pochi ad aver avuto problemi con le connessioni Wi-Fi dei loro PC con gli ultimi aggiornamenti di w10 .
Prova a disabilitare nel modem il supporto al protocollo wifi 802.11ac( se supportato ) e lascia solo 802.11abgn, perché il supporto allo standard AC nei driver non era ancora quello definitivo e potrebbe non essere totalmente compatibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Pepitor49

Nuovo Utente
7
2
Gli ultimi driver per quel chip risalgono al 2017 e non sono in pochi ad aver avuto problemi con le connessioni Wi-Fi dei loro PC con gli ultimi aggiornamenti di w10 .
Prova a disabilitare nel modem il supporto al protocollo wifi 802.11ac( se supportato ) e lascia solo 802.11abgn, perché il supporto allo standard AC nei driver non era ancora quello definitivo e potrebbe non essere totalmente compatibile.
Allora sono entrato all'interno del modem ma prima di modificare qualche parametro importante vorrei mi deste voi una mano su come muovermi.
1598614574215.png

Inoltre volevo sapere se qui bisogna modificare qualcosa :
1598614651285.png
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
nella voce larghezza di banda imposta 20 MHz, alcuni apparati non gradiscono i 40 MHz.
Il firmware tiscali non aiuta per niente in questi casi, hanno eliminato molte opzioni rispetto al firmware originale zyxel.
Ho anche io quel modello, ma fornito da windtre che ha lasciato praticamente inalterato il firmware originale (facilitando non poco la sbrandizzazione ed il recupero delle password voip e supervisor).
P.S.
il supporto AC è per la banda dei 5 giga, quindi devi selezionare quella banda nel menu per far comparire la voce.
zyxel.png zyxel 2.png
Per poter gestire al meglio quel modem dovresti poter accedere come supervisor non come admin.
Esisteva un modo semplice tramite una pagina web per ricavare la password come supervisor.
1598618129177.png
Purtroppo non esiste più, e l'unico modo rimasto è tutto meno che alla portata di una persona non pratica.
 
Ultima modifica:

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
azz mi mancava questo dettaglio devo vedere se anche nel mio anche se non è quel modello li se ha questi parametri perchè anche a me su una skedina in wifi mi tende a disconnettere perchè mi andava forse in interferenza con qualche banda tolto un apparato non mi è ripresentato più il problema.
 

Pepitor49

Nuovo Utente
7
2
modificando il tipo di banda da 20/40Mhz a 20, per ora, sembra non dare problemi. Nella giornata di ieri il problema non si è ripresentato... Ma è probabile che sia soltanto un caso e io come detto anche da FabioNET penso che sia un problema di interferenze...
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
modificando il tipo di banda da 20/40Mhz a 20, per ora, sembra non dare problemi. Nella giornata di ieri il problema non si è ripresentato... Ma è probabile che sia soltanto un caso e io come detto anche da FabioNET penso che sia un problema di interferenze...

controlla anche l'impostazione di risparmio energetico in gestione risorse in modo che win non spenga la wifi quando non viene utilizzata dopo un certo tempo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili