wifi router o semplice wlan?

emakup

Utente Attivo
149
0
ciao a tutti
ho 1 pc e 1 portatile. io sto al primo piano(col pc) e mia madre (col portatile) al secondo.
vorrei capire di cosa ho bisogno visto che tenersi un cavo lungo 25 metri per le scale, specialmente d'inverno e quindi lasciando le porte aperte, e' un po' scomodo e l'aria in casa diventa subito gelida. :D

con il portatile vorrei condividere sia le risorse del pc sia la connessione internet.

allora la domanda.. router con modem? router semplice? schede wifi?
ho un po' di confusione in testa..
da quello che ho capito per avere una velocita' di trasferimento pari a quella che avevo con la lan devo prendermi sistemi wifi che viaggiano a 108Mbps :)

volevo sapere se con un modem-router wifi poi posso collegarmi da qualsiasi postazione senza che uno dei due pc sia acceso.
premetto che attualmente posseggo un modem usb tradizionale.

con un semplice router wifi immagino che il pc base con modem debba essere acceso per dare accesso al notebook, no?
ma se cosi' fosse tutto sommato un router sarebbe sprecato per me quindi.. sarebbe come prendere 2 schede di rete wireless?

per ora sto valutando sia l'opzione modem+router sia quella con schede perche' in generale il pc e' sempre acceso quindi potrebbero bastare 2 schede ma se la differenza di costo e' relativa.. potrei anche optare per la soluzione modem..
non so.. attendo con ansia vostre delucidazioni ;)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
senza poter sperimentare è un salto nel buio.... nel senso che il segnale radio potrebbe come non potrebbe passare...
basandomi sulla mia esperienza ti posso dire che 2 installazioni su 3 hanno dato esito positivo la terza ho dovuto passare un cavo per andare da un piano all'altro.
Se le due stanze sono una sopra all'altra hai ottime possibilità che vada altrimenti dovresti provare...
cmq come hw ti consiglio un modem/router/switch wifi + una sk wifi per il portatile, il pc lo colleghi via cavo al router... per la velocità se non devi fare trasferimenti di grossi file e/o un uso massiccio della lan un 54Mb è + che sufficiente garantisco:D
 

emakup

Utente Attivo
149
0
io avrei trovato tutte ste cose che mi sembra possano andare :D

ho cercato su un sito francese che in genere ha buoni prezzi.. vsto che ho l'opportunita' di comprare in Francia.
che ne pensi?

D-Link Adaptateur Réseau Wifi PCMCIA (DWL-G650) 43.66 €

D-Link Routeur Internet Wifi (DI-624+)
802.11g - 54 Mbits/s - Switch 4 ports - Firewall avancé. 63.05 €

D-Link Pack Wi-Fi 108 Mbps
Routeur Wi-Fi (DI -624) + Carte PCMCIA Wi-Fi 108 Mbps - 802.11g - 108 Mbits/s - Switch 4 ports 10/100 Mbit/s - Point d'accès Wi-Fi. 101.37 €



D-Link Routeur Internet Wi-Fi (DI-624) 76.38 €

54Mbits/s D-Link Modem/Routeur Wifi (DSL-G604T) 95.00 €



NetGear Modem Routeur ADSL Wifi 108 Mbps (DG834GT) 125.93 €


NetGear PC Card Wifi 32 bits CardBus (WG511T) 60.48 €


U.S. Robotics Wireless Turbo PC Card 29.90 €



U.S. Robotics Routeur Wi-Fi + Clef USB Wi-Fi 54 Mbps 88.74 €



U.S. Robotics Wireless Turbo Access Point & Router 72.90 €
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
direi questo:
D-Link Pack Wi-Fi 108 Mbps
Routeur Wi-Fi (DI -624) + Carte PCMCIA Wi-Fi 108 Mbps - 802.11g - 108 Mbits/s - Switch 4 ports 10/100 Mbit/s - Point d'accès Wi-Fi. 101.37 €

D-Link sono ottimi prodotti (li sto usando con soddisfazione) e il prezzo è ottimo anche perchè mi sembra di capire che è compresa la PCMCIA
 

ziofico

Utente Attivo
14
0
ciauz......
io con un router d-link appena acquistato ho dei problemi :
dopo un periodo di tempo che varia da pochi minuti a poche ore non mi vede + la connessione ad internet.
il modem ethernet rimane connesso,ma il router non mi fa accedere alla rete.
nel pannello delle connessioni di rete la mia connessione con alice scompare e devo spegnere e riaccendere il router affinchè la suddetta connessione con alice ricompaia.
ho provato a cambiare modem e settaggi vari del router senza successo......
ho letto (enova) che hai una certa esperienza con questi modelli... hai dei suggerimenti per me ???
grassssie :-))
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!