RISOLTO Wifi più veloce del cavo ethernet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jac1507

Utente Attivo
Messaggi
193
Reazioni
10
Punteggio
38
Salve, ho una fibra misto rame fastweb e ho notato che la connessione è più veloce sul cellulare con wifi, che sul pc con ethernet. Ho effettuato i test di velocità su speedtest di ookla e la connessione sul pc è 95 Mbps in download, 10 in upload e 14 di ping mentre sul cellulare in download 120 Mbps, in upload 10 e 16 di ping, pensavo che il cavo ethernet andasse più veloce della wifi, non penso che il problema sia il modem che è un Fastgate, da quello che ho letto sul sito msi la mia Z-490 A pro dovrebbe avere un Realtek® RTL8125B 2.5G LAN, mentre il cavo è un Reulin 1.5M cat A7, non capisco qual'è il problema, inoltre se vado sulle impostazioni ethernet su windows c'è una scritta chiamata velocità link: 100/100Mbps quindi suppongo che qualcosa limiti la velocità della connessione cosa potrebbe essere?
 
Per uso domestico meglio usare un cavo cat6 , non 7.
Se non supportato adeguatamente da PC e modem non funziona come dovrebbe. Infatti Windows ti segna 100MB invece che 1000
 
Ok grazie, proverò a cambiarlo, ci sono dei cavi consigliati o la differenza è minina?
 
Penserei problema di cavo, se sia pc che router hanno porte ethernet Gigabit
 
Ok grazie, quindi compro un cat6 ma ci sono dei cavi consigliati?

Scusatemi ma ho alcuni dubbi, Cat6 o Cat6A? Il cavo dovrà essere murato quindi devo prenderne uno schermato? Più il cavo è corto più è veloce giusto? Scusatemi per tutte queste domande ma non vorrei comprare il cavo sbagliato.
 
Qualche anno fa ti avremmo detto 6A per i 10Gbps, oggi non è più un problema. L'importante è che sia un cavo in rame di qualità.
La schermatura in ambiente residenziale non serve: non devi farlo passare nelle canaline della rete elettrica a prescindere dal cavo.

Il cavo dà delle garanzie, non dev'essere per forza corto. Per una lunghezza ed una banda desiderata c'è una categoria.
 
Ok grazie, comunque ho sistemato senza dover comprare un cavo nuovo, non so cosa è successo ma oggi ho fatto uno speedtest e ho notato che la connessione arrivava a 120 Mbps in download e 10 in upload poi sono andato sulle impostazioni di rete e adesso su velocità link c'è scritto 1000/1000Mbps, forse è perchè di recente ho aggiornato i driver della scheda di rete? Non lo so l'importante è che si sia risolto anche se l'upload è sempre a 10 non capisco perchè è così lento in confronto al download vedo connessioni più lente in dowload delle mia ma con upload migliori.

Ovviamente sarebbe stato troppo bello che tutto funzionasse, mentre usavo il pc il wifi ha smesso di funzionare (solo per il cavo ethernet) e sono ritornato ai 100/100Mbps

Ho notato che sul cavo c'è scritto cat8 eppure mi sembrava che su amazon ci fosse scritto cat7, comunque anche se fosse un cat8 non capisco perchè a volte funziona e a volte no...
 
Veramente strano che un cavo da 1-2metri dia problemi col gigabit. O è rotto o hai problemi col pc.
 
Ok grazie

Scusatemi per tutte le domande, ma se il cavo attraversa un muro tramite un buco e ci metto lo stucco per tappare il buco e lasciare lo spazio solo per il cavo potrebbe causare interferenze/rallentamento della connessione?
 
Ok grazie, pensavo che bloccandolo potesse creare problemi

Il cavo è arrivato e funziona tutto, ma ho notato che il cellulare e il pc hanno gli stessi risultati, il pc ha 174/14 mentre il cellulare 173/14,(lasciate stare che dal primo post la connessione va più veloce) anche se il cavo ethernet andasse alla stessa velocità del wifi il cellulare non dovrebbe avere una scheda di rete di qualità inferiore?
 
Una scheda wifi decente su banda 5 Ghz va bene che faccia anche 170 Mbps. Comunque mi sembra che ora sei a posto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top