wifi molto più veloce del cavo Lan

teo71

Utente Attivo
51
0
Buongiorno a tutti.
Lo scorso 9 marzo mi hanno attivato la fibra di Tim ed il tecnico mi consigliò di collegare il pc direttamente al modem con un cavo lan di cat 6 perchè avrei ottenuto prestazioni più elevate.
Con speedtest in wifi andava a 186 mbs e 104 nel caricare. Mi disse che comunque nel caricare con tim non avrei mai superato i 104 mbs.
Ho chiamato un mio amico elettricista che mi ha passato un cavo cat 6 attraverso le canaline delle mie prese elettrice e montato gli attacchi lan (entrambi lenti ma questo non l'ho notato a fine lavoro). Considerate che ho il pc in una stanza ed il modem al centro della casa all'ingresso.
Fatta verifica con wifi mi andava quel sabato a 23 mbs mente connesso con cavo lan a 53 e poi il lunedì sempre 94 in entrambe le direzioni.
Ora da qualche giorno ho provato a scollegare il cavo lan dal pc ed una settimana fa andava a 230 e 104 mentre da sabato addirittura 300/306 e 106 nello scarico.
E' un problema di cavo? Come mai? Ho avuto giorni in cui col cavo era più veloce mentre era la metà con la wifi.
E' un mio problema oppure tim si diverte a.....
Grazie a quanti mi aiuteranno a capire.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
1- le prestazioni tramite wifi risentono molto di eventuali disturbi e dipendono anche dalla frequenza usata per il collegamento, le prestazioni in 5 GHz sono mediamente molto superiori rispetto ad eventuali collegamenti in 2,4 GHz, devi vedere quale frequenza usi per collegarti.
2- non si passa il cavo di rete nelle stesse canaline occupate dalla linea elettrica, sia per motivi di sicurezza, sia per evitare disturbi irradiati dalla linea di alimentazione.
3- il tuo amico ha cablato correttamente le connessioni sul cavo di rete?
1617606720942.png
Qualsiasi collegamento diverso da quelli mostrati è errato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Il cavo ethernet non va passato insieme ai cavi elettrici inoltre è stato crimpato secondo lo standard T568B?
Direi che va toltobio cavo e ripassato in altri corrugati e crimpato nuovamente
 

teo71

Utente Attivo
51
0
Intanto grazie per la risposta.
Ovviamente non sono in grado di rispondere alle vostre domande, e non sapevo che il cavo Lan non doveva passare con i cavi elettrici ma non posso fare diversamente, ho ristrutturato completamente casa 3 anni fa e già per far mettere una presa in più è stata una lotta.
Detto ciò vi posto la foto del collegamento, da notare che quando infilo la presa non mi fa lo scatto. Comunque...
poi ci sono le foto della mia camera il cavo blu è quello che ho fatto mettere e che, come spero si veda, arriva all'ingresso dove, dietro la tv a parete ho messo il modem con l'attacco della fibra e di conseguenza l'uscita del cavo blu (lan).
Considerate che è un Egiziano che conosco e che già in passato mi ha fatto altri lavori (antenna nuova passando il cavo nelle canaline del condominioo ecc... )per cui so che ci capisce, però....., si è preso solo 40 + 20 per i materiali.
Era solo per capire se dovevo richiamarlo e fargli attaccare meglio le prese oppure rassegnarmi ed andare in wifi e Lan quando vedo che la wifi è lenta.
Ovviamente un filo esterno che mi attraversa la casa è inpensabile! Ah! Ah! Ah! Sono passato dai circa 20 mb di Fastweb ( 19,95 al mese) alla fibra di tim, direi che forse ci posso pure stare.
Però volevo capire ed eventualmente risolvere.
Grazie ancora a quanti mi risponderanno. ae4fe62f-d949-409b-a628-7feb435d8166.jpg b5667252-6922-4db1-9587-9f6c4acdddca.jpg 41437572-aaae-46aa-8380-db6c6cebe902.jpg 8068f527-cbe7-4275-b700-5436e42a9ee6.jpg 59462278-0279-45cc-a5dd-7b144bb7a737.jpg
 

Allegati

  • 5d3b63b2-ea25-4c76-898f-a0e089858e64.jpg
    5d3b63b2-ea25-4c76-898f-a0e089858e64.jpg
    62.1 KB · Visualizzazioni: 36

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
A prima vista il cablaggio sembra errato ( la foto non è molto dettagliata).
Il fatto che sia Egiziano o Svedese oppure Croato non vuol dire nulla, quello che conta è che abbia le competenze tecniche necessarie per fare un determinato lavoro, ed il fatto che abbia fatto passare il cavo di rete insieme alla linea elettrica può significare solo due cose ( noncuranza o ignoranza delle basi ).

P.S.
Le foto di grandi dimensioni devono essere messe sotto spoiler.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Fallo ritornare e fagli presente che i cavi ethernet vanno crimpati con lo standard T-568B, inoltre chiedi la certificazione del cablaggio ethernet, che non potrà rilasciare avendo fatto passare un cavo ethernet UTP in canaline con cavi elettrici.
Col cavolo che gli dovevi pagare il lavoro
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
poi quel groviglio di cavi è indecente
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Ha cablato con la sequenza sbagliata, e non parlo dei semplici colori. Stampagli e fagli vedere la sequenza della specifica tia-eia 568b sottolineando come hai le due coppie centrali una dentro l'altra e non le 4 coppie una di fianco all'altra. Ti ringrazierà così da ora in poi farà il lavoro giusto anche da altre parti.

ethcable568b.gif


unnamed.gif
 
Ultima modifica:

teo71

Utente Attivo
51
0
ok grazie gli farò vedere come metterli appena lo rivedrò.
P.s. lavora come elettricista e lavora con un elettricista.
per questi lavoretti (antenna nuova ecc.. mi sono sempre rivolto a lui, anche dagli attrezzi che si porta dietro mi è sempre sembrato affidabile) ad ogni modo grazie per lo schema degli attacchi.
altro p.s. non posso metterli io giusto? Lui aveva una specie di enorme pinza specifica per chiuderli.
Grazie ovviamente a tutti e scusate per le dimensioni delle foto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Classico elettricista che è rimasto a fare il passa cavi di 30 anni fa e non ha idea di come funzioni un cavo di rete. Io gli contesterei il lavoro e lo farei fare a un'impiantista decente.
Sappi che il cavo ethernet nelle canaline con cavi elettrici può diventare pericoloso in caso di perdita di isolamento nei conduttori elettrici, arrivando a mettere in tensione le parti metalliche del PC o a portarti sovratensioni sulla scheda madre e i dispositivi collegati
La pinza si chiama "crimpatrice" la puoi comprare per poco, io per i pochi cavi ethernet che faccio ne ho una cinese e va più che bene, tanto alla fine non è tanto questione della pinza ma imparare a mettere bene gli 8 cavetti, non spellare troppo la guaina, inserire correttamente nei plug, ecc. Inoltre oltre alla pinza secondo me è sempre bene al 100% usare testa-cavi ethernet per vedere che il cavo sia fatto bene
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Perchè non compri due prese a muro (keystone, magari toolless così te lo fai da solo, più relativa placchetta per la serie delle tue prese) invece di far uscire i cavi dal muro?
 

teo71

Utente Attivo
51
0
Ok cercherò di comprare questa pinzatrice e le teste cavi ethernet.
p.s. qualche anno fa cercai di aprire un negozio e lui mi fece l'impianto quasi da zero per attaccare le macchine da cucire, canaline con prese esterne partendo dal quadro centrale.
Ad ogni modo ad ora va ancora più veloce in wifi, vedrò domani o nei prossimi giorni come procede.
Diciamo che, quando ho bisogno oppure ho avuto bisogno di far fare dei piccoli lavoretti elettrici ho sempre chiamato lui e non ho mai avuto problemi. Tipo spostare da una stanza all'altra il termostato ecc... L'elettricista (italiano) che mi ha fatto l'impianto con tanto di certificazione a norma pagata a parte 500 euro, mi voleva rifilare un vecchio citofono per nuovo. Questo per lo meno è un carissimo amico di una mia collega di lavoro ed è sempre disponibile.
Era tanto per dire.
Ora cerco in rete la "crimpatrice" grazie! p.s. lui mi aveva detto che costava un botto, tipo 60/80 euro, comunque per l'antenna aveva aveva un montor portatile, comunque attrezzatura professionale, anche perchè e riuscito a capire quale fosse la mia antenna tra una marea di altri fili di antenne da dentro le canaline, io non ci sarei mai riuscito nonostante avessi visto qualcosa su come fare nel web.
Non posso dire che non sa fare l'eletricista, forse non sarà bravissimo con i cavi lan, ma anche l'italiano non mi attacò bene lo spinotto del telefono a cui avevo collegato il cavo del modem che invece fu sitemato da un tecnico della telecom.
Alla fine mi sa che so tutti uguali oppure io so fortunato! Ah! Ah! Ah!
Post unito automaticamente:

Grazie

Dumah Brazorf

mi sa che è la cosa più facile, ora le cerco nel web!
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti.
Lo scorso 9 marzo mi hanno attivato la fibra di Tim ed il tecnico mi consigliò di collegare il pc direttamente al modem con un cavo lan di cat 6 perchè avrei ottenuto prestazioni più elevate.
Con speedtest in wifi andava a 186 mbs e 104 nel caricare. Mi disse che comunque nel caricare con tim non avrei mai superato i 104 mbs.

Salve a te.


Ho chiamato un mio amico elettricista che mi ha passato un cavo cat 6 attraverso le canaline delle mie prese elettrice e montato gli attacchi lan (entrambi lenti ma questo non l'ho notato a fine lavoro).

Il problema è che hai chiamato un elettricista (ex tirafili) a differenza di un' elettricista Competente e questo è risultato... Guarda che ha combinato ?

Un cavo di rete, a differenza del cavo in fibra ottica, non deve MAI stare nello stesso corrugato/canalina dove passano PURE i fili/cavi elettrici. Se poi: il cavo di rete non è schermato, non vengono utilizzate prese/connettori rj45 schermati ed almeno uno dei capi della schermatura del cavo di rete, non è collegato all' impianto della messa a terra allora la situazione è ancora più GRAVE.

I
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e r3dl4nce

teo71

Utente Attivo
51
0
Ok, capito.
Però c'è da dire che un'elettricista che fa dei lavoretti dove lo trovo?
Non saprei veramente dove andare a cercarlo e, visto che questo lo conosco ed è un amico carissimo di una collega di dove lavoro, mi sono rivolto a lui, come sempre.
Il "professionista" che mi ha fatto l'impianto a norma di casa, (non da zero visto che già c'era e funzionava a dovere, ma diciamo che gli ho fatto integrare prese e messo a norma il tutto) bhè alla fine non è stato capace di attaccare una presa del telefono, (cosa che ha fatto il tecnico telecom quando, arrivatomi il modem fastweb, questo non andava in rete ed ha scoperto che era stato attaccato male lo spinotto, per non parlare del "relet" (credo si scriva così) che dopo un mese dalla fine dei lavori non funzionava e me lo ha sostituito, (credo mi avesse dato uno rimediato) ecc... per cui sui professionisti "elettricisti"........ bhè la mia esperienza credo si sia capita e quindi meglio il conoscente che pago poco, (anche se non ci credo ma voglio crederci) viene subito ed a parte questa volta, non ho mai avuto nulla da ridire.
Ero venuto a chiedere quì sul forum per capire, e Vi ringrazio per avermi fatto capire.
Da qualche giorno in wifi continuo ad andare a 300 mbs in scarico e 104 in carico, come mi aveva accennato un inquilino qualche piano sopra di me che ha la stessa linea e, motivo per il quale sono passato alla fibra di Tim, perchè ho beccato il tecnico che mi confermò che da noi la fibra arrivava, per cui: ciao Fastweb!!!
L'inquilino mi aveva detto che dopo qualche settimana la Tim lo aveva chiamato per dirgli che lo avrebbero portato a 300 mbs, non lo hanno fatto con me ma ora ci vado per cui.....
Grazie ancora a quanti mi hanno risposto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili