PROBLEMA WIFI lento con banda 5GHZ

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Router scadente, muro, magari pure interferenze.
O accetti la velocità che hai o fai un bel buco e passi cavo ethernet
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Si praticamente la stanza dove sta il pc sta proprio vicino al salotto dove c'è il modem, sono pochi metri.
Comunque ho notato che quando avvio il pc inizialmente la velocità va oltre i 400mb/s poi improvvisamente dopo qualche ora scende drasticamente anche a 250mb/s per poi magari risalire... boh molto strano, ormai mi sono quasi arreso
I problemi sono 3:

1. il muro
2. il router
3. la chiavetta

1. il muro si spiega da se
2. il router non è di fascia top (e per top non intendo router gaming super mega spaziali ASUS ROG da 700 euro)
3. la chiavetta avrà anche nelle specifiche il supporto fino a 1300 mbs (appunto, FINO A), ma tplink in linea di massima non è una buona marca

Anche io come te sono in wifi ma:

1. nessun muro tra router e pc
2. il router è un Fritzbox 4060
3. la chiavetta non è una chiavetta ma un'antenna Asus (in dotazione con la scheda madre) con supporto Wifi6.

Risultato: FTTH 1 GB, speedtest in wifi 850 / 870 e 300 in upload.

Questo è quanto, non c'è molto altro da fare nella tua situazione (se non provare a sistemare il tutto con prodotti migliori). Ma quel muro "in mezzo" non aiuta di certo.
 

Attilio90

Nuovo Utente
25
1
I problemi sono 3:

1. il muro
2. il router
3. la chiavetta

1. il muro si spiega da se
2. il router non è di fascia top (e per top non intendo router gaming super mega spaziali ASUS ROG da 700 euro)
3. la chiavetta avrà anche nelle specifiche il supporto fino a 1300 mbs (appunto, FINO A), ma tplink in linea di massima non è una buona marca

Anche io come te sono in wifi ma:

1. nessun muro tra router e pc
2. il router è un Fritzbox 4060
3. la chiavetta non è una chiavetta ma un'antenna Asus (in dotazione con la scheda madre) con supporto Wifi6.

Risultato: FTTH 1 GB, speedtest in wifi 850 / 870 e 300 in upload.

Questo è quanto, non c'è molto altro da fare nella tua situazione (se non provare a sistemare il tutto con prodotti migliori). Ma quel muro "in mezzo" non aiuta di certo.
Mi sa che non hai letto la parte dove ho specificato che ho comparto la scheda wifi interna che mi era stata consigliata qui nel forum... ah e comunque se andate a vedere su Youtube i risultati dello speedtest con connessione wifi del mio router c'è gente che naviga a 680mb/s. Però ok per voi il problema sono i componenti scadenti e i commenti e video fake.
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Mi sa che non hai letto la parte dove ho specificato che ho comparto la scheda wifi interna che mi era stata consigliata qui nel forum... ah e comunque se andate a vedere su Youtube i risultati dello speedtest con connessione wifi del mio router c'è gente che naviga a 680mb/s. Però ok per voi il problema sono i componenti scadenti e i commenti e video fake.
L'ho letta, forse me ne sono dimenticato.
Ma il muro tra router e pc ce l'hai tu, non io.
Buona fortuna.

EDIT: visto che giustamente si è parlato di Wifi6, o sbaglio io o il router TPLink giusto per il Wifi6 è questo:


E non quello che hai tu.

Se ho scritto cagate mi scuso.
 
Ultima modifica:

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
Il wifi 6 non garantisce maggiore velocità o copertura, se notate differenze rispetto ad altri modem wifi 5 è perché hanno un hardware più performante, non per il wifi 6 in sé.
Il wifi 6 è stato pensato per gestire in modo ottimale un numero maggiore di periferiche, specialmente in caso di molte connessioni simultanee.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Attilio90

Nuovo Utente
25
1
Il wifi 6 non garantisce maggiore velocità o copertura, se notate differenze rispetto ad altri modem wifi 5 è perché hanno un hardware più performante, non per il wifi 6 in sé.
Il wifi 6 è stato pensato per gestire in modo ottimale un numero maggiore di periferiche, specialmente in caso di molte connessioni simultanee.
AMEN
Infatti con il router che ho altri utenti ottengono oltre 600mb/s (con wifi) in download e qui ancora dirmi che serve un router con wifi 6.
Comunque ho letto del Firmware DD-WRT da poter installare al router, è un firmware libero pensato per supportare modelli di router Wi-Fi di diverse marche. Installarlo sul router wireless potrebbe aiutare ad aumentare l’intervallo del router Wi-Fi di pochi metri, se non di più. Qualcuno ne sa qualcosa in merito?
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Il wifi 6 non garantisce maggiore velocità o copertura, se notate differenze rispetto ad altri modem wifi 5 è perché hanno un hardware più performante, non per il wifi 6 in sé.
Il wifi 6 è stato pensato per gestire in modo ottimale un numero maggiore di periferiche, specialmente in caso di molte connessioni simultanee.
Appunto, hardware più performante.
Vabbè, chiedo scusa per il disturbo e per aver dato info sbagliate, tolgo il disturbo (non ce l'ho con te).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
uhm, domandina, hai separato le bande? quindi creato una banda con un ssid per la 2.4GHz ed una con un ssid differente per la 5GHz?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
AMEN
Infatti con il router che ho altri utenti ottengono oltre 600mb/s (con wifi) in download e qui ancora dirmi che serve un router con wifi 6.
Comunque ho letto del Firmware DD-WRT da poter installare al router, è un firmware libero pensato per supportare modelli di router Wi-Fi di diverse marche. Installarlo sul router wireless potrebbe aiutare ad aumentare l’intervallo del router Wi-Fi di pochi metri, se non di più. Qualcuno ne sa qualcosa in merito?
L'hardware dell'antenna del Tplink rimane una schifezza comunque, non dipende dal software
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Tralasciando un attimo il brand dell'hardware, vediamo un attimo il presunto problema: il wifi cappato (limitato) a 300mbps.

La prima prova da fare è la seguente: scollegare TUTTI i dispositivi wifi eccetto il computer.
DEVI scollegare tutto, dai dispositivi iot, smartphone, televisori, eventuali extender, TUTTO!
I televisori non basta "spegnerli" in quanto rimangono in standby, quindi è meglio scollegarli dalla corrente.

Fatto ciò, provi uno speedtest, le condizioni ottimali sarebbero ad 1metro dal router senza NIENTE di mezzo.
Fatto speedtest se ottieni ancora un cap di 300, controllerei eventuali impostazioni del router. Primo indagato sarebbe qualche impostazione balorda relativa al "wifi mesh" che sarebbe da disattivare.

Appena hai fatto questi test facci sapere come va.

PS: tutti i dispositivi devi scollegare!!! Altrimenti non serve a niente, se non a perder tempo!
 

Attilio90

Nuovo Utente
25
1
Tralasciando un attimo il brand dell'hardware, vediamo un attimo il presunto problema: il wifi cappato (limitato) a 300mbps.

La prima prova da fare è la seguente: scollegare TUTTI i dispositivi wifi eccetto il computer.
DEVI scollegare tutto, dai dispositivi iot, smartphone, televisori, eventuali extender, TUTTO!
I televisori non basta "spegnerli" in quanto rimangono in standby, quindi è meglio scollegarli dalla corrente.

Fatto ciò, provi uno speedtest, le condizioni ottimali sarebbero ad 1metro dal router senza NIENTE di mezzo.
Fatto speedtest se ottieni ancora un cap di 300, controllerei eventuali impostazioni del router. Primo indagato sarebbe qualche impostazione balorda relativa al "wifi mesh" che sarebbe da disattivare.

Appena hai fatto questi test facci sapere come va.

PS: tutti i dispositivi devi scollegare!!! Altrimenti non serve a niente, se non a perder tempo!

EasyMesh
Collega i dispositivi EasyMesh e OneMesh per creare una rete mesh per una copertura Wi-Fi continua e una gestione centralizzata.

Sta attivata questa opzione di Easy Mesh


EasyMesh :
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

EasyMesh​

Collega i dispositivi EasyMesh e OneMesh per creare una rete mesh per una copertura Wi-Fi continua e una gestione centralizzata.​

Sta attivata questa opzione di Easy Mesh​


EasyMesh :
Disattivala e prova a fare il test di velocità.
Se ottieni lo stesso risultato ( tienila disattivata ) e scollega TUTTO come ti ho indicato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili