WIFI come funziona e quale router per alice 20 mega e non solo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
H

hardstyler

Ospite
Salve a tutti, attualmente ho alice 4 mega su modem fastrate usb 100 e recentemente mi son chiesto se sono coperto dal wifi e quindi se posso attivare alice 20 mega....tutte le case intorno a me e pure i condomini nello stesso mio edificio sono coperti secondo il sito di alice ma io no! Sarà che ho alice 4 mega e in qualche modo mi segnala che non sono coperto ma in realtà la posso attivare????

Se potrei attivare alice 20 mega wifi mi prenderei un modem/router wifi o chessò altro per fare le seguenti cose:

collegare tale apparecchio al pc per navigare usando alice 20 mega

navigare internet col cellulare Nokia E60 collegandolo al router wifi senza che sia necessario accendere il pc e quindi sfruttare ugualmente la linea 20 mega wifi ma senza accendere il pc.

Vorrei dei chiarimenti per quanto riguarda il wifi e alice...una volta preso un apparecchio wifi poi oltre a collegarlo al pc tramite usb o che altro BISOGNA ANCHE COLLEGARLO AL DOPPINO TELEFONICO?????? Scusate ma non mi è chiaro se avendo un modem/router wifi e volendo navigare in internet basta solo averlo acceso oppure debba esserci anche una connessione via doppino telefonico..

E per finire per i miei scopi sopra citati andrebbe bene questo:

Netgear Router Adsl/Switch Wireless Dg834g V3, Wireless 802.11g, 4 Porte 10/100, 1 Porta Wan ???? Su www.c*l.it ci son 84 commenti e quasi tutti ne parlano bene apparte la mancanza di un pulsante di accensione/spegnimento.

Caratteristiche Tecniche
- Protocolli di Routing: Routing Statico e Dinamico con TCP/IP, VPN pass-through (IPSec, L2TP, PPTP,), NAT, UDP, RIP, PPPoE, PPPoA, IP Classico, DNS, DHCP (client e server)
- Funziona con la maggior parte delle applicazioni Internet, tra cui: Quake, Half-Life, StarCraft, Unreal Tournament, ICQ, AOL Instant Messenger, Microsoft Messenger, NetMeeting, RealPlayer, Windows Media Player, Net2Phone, Dialpad
- Porte LAN: 4 porte Ethernet RJ-45, 10/100 Mbps auto-sensing, Auto Uplink (incluso un cavo Cat 5 UTP), access point 802.11g
- Porta WAN: ADSL RJ-11, T1.413, G.DMT, G.Lite, ITU Annex A; la versione Annex B è il
modello DG834GB
- Velocità Wireless: 1 - 2 - 5,5 - 6 - 9 - 11 - 12 - 18 - 24 - 36 - 48 - 54 Mbps (adattamento automatico della velocità)
- Tipo di Modulazione: OFDM con BPSK, QPSK, 16QAM, 4QAM, DBPSK, DQPSK, CCK
- frequenza: 2,412 - 2,472 GHz (Europa ETSI)
- Firewall: Stateful Packet Inspection, registrazione e reporting delle intrusioni, protezione da attacchi Denial of Service
- Funzionalità VPN: attraversamento NAT (VPN pass-through) per VPN IPSec, PPTP e L2TP
- Modi di funzionamento: Network Address Translation (NAT), routing statico, assegnazione
statica degli indirizzi IP, server DHCP interno su LAN, client DHCP su WAN
- Supporto Utenti: Fino a 253 utenti LAN
- Specifiche ADSL: - ADSL, due connettori RJ-11, pin 2 e 3, ANSI T1.413, G.DMT, G.Lite (ITU Annex A)
- Antenna: 2 dBi
- Standard Wireless: 802.11g
- Gestione Remota, Port Range Forwarding, Exposed Host (DMZ), Proxy DNS, Filtraggio dei
contenuti URL, allarmi via e-mail
- Supporto RFC: IPSec tunnel mode (RFC 2401) (pass through mode), IP v.4; DHCP server (RFC 2131); DHCP client (RFC 2131); NAT (many-to-one) (RFC 1631); IP Control Protocol (RFC 1332);
Bridged Ethernet Encapsulation (RFC 1483, 2684); PPP over Ethernet (PPPoE) (RFC 2516); PPP over ATM (PPPoA) (RFC 2364); Classical IP over ATM (RFC 1577)
- Gestione Remota, Port Range Forwarding, Exposed Host (DMZ), Proxy DNS, Filtraggio dei
contenuti URL, allarmi via e-mail
- Dimensioni: 255 x 169 x 34 mm
- Peso: 0,6 kg


90€ in tutto dal sito sopra citato ma ciò che conta realmente è la qualità, ne varrà la pena??? Potrò fare ciò che ho descritto sopra??
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Mi pare che il passaggio da 4 Mega a 20 Mega la Telecom lo stia facendo in automatico, telefonando prima a casa di ogni utente per una conferma e notifica dell'upgrade.

Una volta effettuato il passaggio (ma potresti farlo anche adesso), mantieni il tuo "modem" ADSL fornito dalla Telecom e ad esso ci colleghi il Netgear Dg834g al posto del Pc fisso che hai ora.
Dopodichè basterà comprare una scheda WiFi per il Pc (Usb o Pci) e configurare a dovere l'Access Point Wireless Netgear per poter navigare senza fili. :ok:

Potrai accedere anche con l'N60 se questo supporta il WiFi (o meglio l'IEEE 802.11g). :)

'notte
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Togix ha detto:
Mi pare che il passaggio da 4 Mega a 20 Mega la Telecom lo stia facendo in automatico, telefonando prima a casa di ogni utente per una conferma e notifica dell'upgrade.

Una volta effettuato il passaggio (ma potresti farlo anche adesso), mantieni il tuo "modem" ADSL fornito dalla Telecom e ad esso ci colleghi il Netgear Dg834g al posto del Pc fisso che hai ora.
Dopodichè basterà comprare una scheda WiFi per il Pc (Usb o Pci) e configurare a dovere l'Access Point Wireless Netgear per poter navigare senza fili. :ok:

Potrai accedere anche con l'N60 se questo supporta il WiFi (o meglio l'IEEE 802.11g). :)

'notte

peccato che l' attuale modem ADSL non funzioni con la 20 Mega di Telecom ...
motivo percui ti contattano e ti inviano il nuovo modem W-Gate ...
oppure ti devi acquistare un modem ADSL/ADSL2/ADSL+ tipo il D-link 320T a cui connettere il Netgear DG-834g ... ma si può fare di meglio ...
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Togix ha detto:
Ops non lo sapevo... :blush:
Fragolino, il W-Gate che ti forniscono ora è wireless?

Si ... quello della Telsey è un Wirless ... a cui non puoi collegare altri PC in rete cablata , ma solo a mezzo Wi-Fi ... una bella fregatura per chi ha una piccola rete con stampanti collegate con RJ45 ...
fregatura che superi acquistando un Router adatto ( i vecchi router per ADSL non vanno più bene ) ...
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
E' proprio una scocciatura che non integli uno switch... :nono: se avesse anche la porta per la stampante di rete sarebbe il massimo! :ok: ma qui è utopia pura! :lol: :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!