PROBLEMA Widnows 7, processi che non vengono terminati manco a morire

Butterhands

Nuovo Utente
5
0
Buonasera, il problema è che tra ieri ed oggi sono stato costretto a spegnere tenendo premuto il tasto d'accensione per almeno 4 o 5 volte. Il che non fa affatto bene al PC, ma sono stato costretto, perchè di tutte le volte che inserivo la chiavetta per copiare dei file MPG2 la metà delle volte si impallava il processo Explorer.exe o Mplayer.exe, a seconda di cosa provavo a fare, se copiare il file o vederlo, mentre era su chiavetta.

Sicuramente è un problema del mio PC che ultimamente ha problemi con le porte USB, però non riesco a capire perchè non ci sia modo poi di terminare il processo bloccato, ho staccato la chiavetta dalla porta USB ma i processi rimangono bloccati. Allora ho provato ad usare il task manager, ma anche se mi informa dei rischi e bla bla il processo non viene mai terminato. Diverso il discorso era su XP, là non esisteva questo problema, il task manager riusciva sempre e comunque a terminare qualsiasi processo.

Ho provato anche da riga di comando digitando le stringhe (che ora non mi ricordo, comunque digitavo anche /F che avrebbe dovuto forzare la chiusura del processo ma niente) ma davvero non ci sono riuscito, tenere quei processi aperti poi rendeva impossibile persino andare su Google da quanto che il PC diventava lento e non mi apriva più nemmeno Risorse del computer, per fare un esempio.

Le alternative erano quelle di spegnere come ho fatto o cliccare sulla chiusura normale, ma coi processi bloccati Windows 7 impiega anche fino a 40 minuti per spegnersi (lo so perchè è successo anche nel call center dove ho lavorato ed il problema era di un mio collega e causato da tutt'altra cosa) come mai succede solo in Windows 7 mentre invece XP non aveva questo problema?

Come posso fare per avere un modo sicuro per annullare questi processi anche se bloccati?
Altrimenti come posso fare in modo che si arresti in modo normale entro 2 minuti invece che 40? Immagino che in realtà il PC si spenga dopo 40 minuti per un'impostazione di sicurezza che finisce per spegnerlo dopo che per 40 minuti ha tentato di chiudere il processo, se ho ragione c'è un modo per sveltire questa chiusura forzata (che nel caso dello spegnimento forse funziona)?

Grazie.
 

mat_ferraro

Utente Attivo
196
37
CPU
AMD Phenom II 965 BE
Scheda Madre
MSI 760GA-P43 FX
HDD
SSD Crucial M550 128 GB - WD Caviar Green 1TB - Seagate sata 3 500 GB 64Mb - Seagate sata 3 160 GB
RAM
Corsair Vengeance 2 x 4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Zotac GTS 450 AMP! Edition 1GB Gddr5
Audio
Logitech S220 2.1
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
La partizione su cui hai xp è su di un altro hdd oppure ne uno solo partizionato?
 

mat_ferraro

Utente Attivo
196
37
CPU
AMD Phenom II 965 BE
Scheda Madre
MSI 760GA-P43 FX
HDD
SSD Crucial M550 128 GB - WD Caviar Green 1TB - Seagate sata 3 500 GB 64Mb - Seagate sata 3 160 GB
RAM
Corsair Vengeance 2 x 4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Zotac GTS 450 AMP! Edition 1GB Gddr5
Audio
Logitech S220 2.1
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Tu sei sicuro che il tuo hdd sia in salute? dovresti fare uno scandisc approfondito (programmane uno al prossimo avvio) e controlla se il tuo supporto contiene errori. In più controlla marca e modello del tuo hdd così da scaricare dal sito del produttore il tool necessario a dei test più approfonditi (S.M.A.R.T. e settori danneggiati), così da escludere che l'hdd sia defettoso. Ti suggerisco questo perché purtroppo i sintomi da te descritti avvalorerebbero questa tesi. Facci sapere!
 

Butterhands

Nuovo Utente
5
0
Mhh, sicuro? Perchè ho letto su Google che altri hanno lo stesso problema con Windows 7, a volte ci sono dei processi impallati che proprio non si chiudono. Poi come ti ho detto succede con le chiavette, altrimenti il PC non ha problemi così gravi, anche se mi succede che con dei file video presenti proprio sul PC appena chiudo Windows Media player se apro subito un altro video (e non aspetto almeno 5 secondi) gira a vuoto per poi dirmi "Esecuzione del server non riuscito". Anche questa cosa con XP non era mai successa.

Non so in che condizioni sia l'hard disk del PC, se vuoi posso dare un'occhiatina, ma secondo me è un problema di bug più che altro, come faccio ad avviare il controllo dell'hard disk su Windows 7?
 

mat_ferraro

Utente Attivo
196
37
CPU
AMD Phenom II 965 BE
Scheda Madre
MSI 760GA-P43 FX
HDD
SSD Crucial M550 128 GB - WD Caviar Green 1TB - Seagate sata 3 500 GB 64Mb - Seagate sata 3 160 GB
RAM
Corsair Vengeance 2 x 4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Zotac GTS 450 AMP! Edition 1GB Gddr5
Audio
Logitech S220 2.1
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Perdonami, potranno sembrarti consigli dati da un incompetente, ma devi capire che gli utenti che rispondono ad un post di aiuto cercano di dare una mano a risolvere problemi riguardo a macchine che non hanno la possibilità di vedere. Il fatto di chiederti in che condizioni versi l'hdd è dettato dal fatto che qualsiasi cosa riguardi l'os (quindi anche eventuali bug) possono derivare da settori danneggiati o non perfettamente leggibili che causano perdite di dati e conseguenti malfunzionamenti dei programmi, come rallentamenti o errori che prima con xp non c'erano. Poi il fatto che tu abbia avuto il buon caro XP mi fa pensare che il disco che utilizzi debba avere già qualche annetto alle spalle, perciò la possibiltà di danni all'unità non è da scartare. Una volta però che avremo appurato che l'hdd è in salute potremo procedere diversamente a risolvere il problema.
Detto questo passiamo ai test:
Accedi alla cartella Computer, selezione la partizione C: e col tasto destro accedi alla tabella proprietà. Accedi alla scheda strumenti e clicca su "esegui scanDisc", all'apertura dell'ennesima finestra metti la spunta su tutte e due le opzioni come in figura e avvia il processo.
Immagine.png
Verrai avvisato che per procedere con quanto da te richiesto il pc dovrà fare il tutto al seguente riavvio. Tu accetta e riavvia. A seconda della velocità e delle condizioni del disco l'operazione potrebbe richiedere parecchi minuti perciò armati di santa pazienza. Alla fine della scansione ti verrà notificato se sono stati trovati errori e se lo scandisk è stato in grado di porre rimedio.
 

Butterhands

Nuovo Utente
5
0
D'accordo, allora lo farò non appena avrà finito gli aggiornamenti, era dal 2012 che non aggiornavo, poi ti dirò cosa viene fuori, comunque l'hard disk l'ho sostituito perchè quello vecchio si schiantò.
 

mat_ferraro

Utente Attivo
196
37
CPU
AMD Phenom II 965 BE
Scheda Madre
MSI 760GA-P43 FX
HDD
SSD Crucial M550 128 GB - WD Caviar Green 1TB - Seagate sata 3 500 GB 64Mb - Seagate sata 3 160 GB
RAM
Corsair Vengeance 2 x 4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Zotac GTS 450 AMP! Edition 1GB Gddr5
Audio
Logitech S220 2.1
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
ok attendo tue notizie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili